Entra

Visualizza la versione completa : vijeta malato

P3gasus
20-03-2006, 12:49
qualche giorno fa avevo aperto questo topic nella sessione ciclidi....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51050

Dopo un periodo in cui il pesce sembrava stare meglio...
sono stato via 5 giorni ed oggi al mio ritorno ho trovato il pesce con gli occhi gonfissimi e un nuoto quanto mai anomalo... (direi a spirale)!
inoltre ha una respirazione affannata...

voi dite che è il caso di tentare una cura o applico con grande rammarico l'eutanasia -20
non prendetemi per senza cuore... aspiravo alla riproduzione.. ma è veramente malconcio...

lele40
20-03-2006, 19:59
in attesa dei valori appogio l'aver utilizzato utilizzat il flagyl.
ora pero' di fronte ad novi sintomi respirazzione accellerata eocchi gonfi ,si potrebbe pensare ad una infezione agli organi interni ,quale probabilmente idropisia.per cui il mio ocnsilgio e di leggere in queta sezione segnalato come importante "malattie che si curano solo con riserva" c'e' una breve descrizione dell'idropisia e un tentativo di cura.lele

P3gasus
20-03-2006, 21:10
i valori sono:
nh4 0, no2 0, no3 5mg/l (reintegrati settimanalmente altrimenti vanno a 0)
Gh 6
Kh 4
pH 6,6
PO4 0,1mg/l

il pesce non presenta scaglie sollevate... e se non sbaglio questo è il sintomo principale dell'idropisia... non so... mi sa che è condannato!!!

l'ho tolto dalla vasca dove si trovava per metterlo in una di 10 litri con i medesimi valori....

devo preoccuparmi per gli altri pesci... per adesso sembrano stare tutti bene!!

lele40
20-03-2006, 23:07
nn necessariamnete,l'esoftalmia e la respirazione accellerata sono sintomi quasi inequivocabili di una infezione agli organi interni quali potrebbe ssere idropisia.il tratatmento con ambramicina o bactopur direct lo trovo appropiato.lele

P3gasus
22-03-2006, 19:46
è morto... oggi si erano sollevate le scaglie... era idropisia
chissa cosa l'ha scatenata

lele40
22-03-2006, 20:04
mi spiace. se leggi attentamente quanto ocnsilgiato ,i sintomi relativi a tale patologia nn sempre si verificano tutti assieme.