Entra

Visualizza la versione completa : Turbo calcium tech a+b aiuto!!

pasantop
16-04-2005, 02:25
Salve,

dovrei iniziare ad inserire il Turbo calcium tech a+b e volevo chiedervi quale è precisamente la dose per la vasca di 420 litri netti.

Inoltre è vero che se si effettua il rabocco automatico con la KW bisogna dimezzare la dose di Turbo calcium tech a+b ?

Sapreste dirmi ladose esatta?

Grazie

Benny
16-04-2005, 02:47
inizia con la dose suggerita..naturalmente da valori corretti ( 400, 440 di calcio circa 7/9 di KH )....dosali tutti i giorni..dopo una decina di giorni misuri..se i vallori di calcio e carbonati sono rimasti stabili, hai trovato la dose giusta..se invece si sono abbassati hai consumato più di quanto integri e quindi devi aumentare la dose....ok ??

regolati quindi in base al valore...della KW fregatene

pasantop
16-04-2005, 10:07
Ok, grazie Benny.

Siccome la mattina ho il ph a 7,89 ed il kh che oscilla tra 7 ed 8 mi consigli di aumentarlo con il Kent superbuffer?

Ma è vero che questi oligoelementi si devono somministrare soltanto al mattino?

frecciadelledolomiti
17-04-2005, 10:08
Con l'uso di Kw in effetti i dosaggi si riducono di un po' nel senso che prima i dosaggi stabiliti dalla Kent erano di molto bassi, ora, dopo aver iniziato con la KW senza avere una crescita spaventosa, anzi, con i dosaggi consigliati riesco a a stare con Ca e alcalinità fissi a 460-470.
Io doso 2 ml abbondanti su 50 litri.
Ciauz.

pasantop
17-04-2005, 11:51
ok, ma bisogna inserirli la mattina o a qualsiasi ora della giornata?

frecciadelledolomiti
17-04-2005, 15:03
in teoria mattina perchè quando metti il B che è quello contenente i carbo e bicarbonati tende ad alzare il pH... se lo metti a sera con pH 8.2 potresti avere un innalzamento repentino a 8.6, tanto per fare un esempio ma in effetti non ho mai sperimentato. Se lo metti al mattino con pH 7.9 e ti va sugli 8.2 sei ancora in un range ottimale.
Non spararlo però in vasca tutto d'un botto... immettilo piano piano e in una zona di forte corrente specialmente il B che tende a far precipitare parecchia roba nel punto di immissione in vasca perchè appunto in quel punto, e scusa il gioco di parole, il pH si alza di brutto e tutto in una volta.
Ciauz.

pasantop
17-04-2005, 15:11
grazie della risposta.

Io personalmente lometto in sump ed ho notato che la sonda di PH che è nella sump arriva 8,40 ma si stabilizza subito dopo qualche minuto.

Ovviamente si ha quel valore perchè il calcio viene immesso mediante una dosometrica in sump e vicino alla sonda.

gabrimor
21-04-2005, 18:05
IL ph basta che non abbia sbalzi improvvisi poi anche se non lo misuri,dosa i prodotti con parzimonia e controlla calcio magnesio e kh.