Visualizza la versione completa : deponit indispensabile cavetto??
botticella
21-04-2012, 23:19
secondo voi allestendo una vasca con deponit come fondo fertile e sopra sabbia da 1-2mm è indispensabile il cavetto??? perchè secondo me se ne potrebbe fare tranquillamente a meno secondo voi???
Johnny Brillo
22-04-2012, 10:49
Io ho allestito la vasca proprio in questo modo. Cavetto + deponit mix + ghiaia dennerle 1-2 mm.
Anche secondo me non è indispensabile, ma dipende dalle circostanze.
In un acquario con già più di 50 cm di colonna d'acqua la differenza si temperatura tra la zona del fondo e quella di superficie si inizia a sentire. Inoltre creando un lento ma costante riflusso che attraverso il fondo è come se esso diventasse un filtro biologico ed hai la temperatura costante e uniforme per tutta la vasca.
Nel caso invece di fondi composti da sabbia fine e abbastanza alti credo che sia importante avere l'ausilio di un cavetto per non creare zone anossiche che comunque si potrebbero evitare mettendo in vasca le melanoides tubercolata che smuovono di continuo il fondo oppure farlo manualmente. Questo però con un fondo fertile sotto diventa complicato perchè c'è il rischio di mischiare tutto.
botticella
22-04-2012, 13:23
si in effetti l'unico pro è la temperatura costate del fondo che pero non credo attivi una circolazione al suo interno ho 4 vasche senza cavo e 1 con la differenza non si nota nemmeno se non che quando metti la mano sul fondo lo senti caldo delle volte
Cory Doras
22-04-2012, 13:30
ciao.
io ho allestito con dennerle deponit mix + ghiaia dennerle 1-2 mm senza cavetto e la mia vasca va avanti senza problemi, però è vero quello che dice johnny brillo: la differenza di temperatura fra la superficie dell'acqua e il fondo è evidente anche semplicemente sentendola con la mano (misurandola sono un paio di gradi).
tieni conto di questo in base all'altezza della tua vasca e ai materiali che sceglierai per allestirla.
Johnny Brillo
22-04-2012, 13:32
La circolazione sul fondo c'è. Io ho un vialetto di sabbia nel mio acquario e si vedono come dei buchi o vertici, non so come spiegarmi, il che indica proprio che l'acqua dal fondo sale in superficie.
botticella
23-04-2012, 01:43
jonny tu vedi il moto convettivo dell'acqua? bello io nella mia non vedo na cippa forse sara perchè ho tutto un prato da cima a fondo e qindi mi è impossibile vedere la circolazione
Johnny Brillo
23-04-2012, 08:43
Beh anch'io ho l'acquario pieno zeppo di piante e poi questa cosa non si nota con la ghiaia, ma solo sul vialetto di sabbia che è più compatta e priva di vegetazione.
botticella
23-04-2012, 22:50
bene bene graziem del consiglio dai cavetto istallato oggi stesso domani si parte con la stesura del fondo
Johnny Brillo
23-04-2012, 23:02
E di che.
Che cavetto hai usato e che vasca stai allestendo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |