Visualizza la versione completa : Rapporto vasca sump!!!!
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio leggendo qua e la
Lo scambio vasca sump dovrebbe essere 3 volte il litraggio netto l/h se non sbaglio
avendo trovato un modo per aumentarlo non so quanto ancora di preciso se 4 o addirittura 5 volte il litraggio e' meglio o peggio secondo voi?
Stefano G.
21-04-2012, 21:42
dipende da quanta acqua tratta lo skimmer
Ho lg 800 sp con pompa sicce e tratta 800/1000 l/h appunto su questo mi chiedevo ma per trattare 1000 l come dice la sua scheda tecnica deve essere Impostato con tutta l'aria aperta giusto
Oppure devo avere una pompa di carico di un certo litraggio
Adesso monto una 1200l/h
Chiedi a Geppy..chi meglio di lui...
Ho lg 800 sp con pompa sicce e tratta 800/1000 l/h appunto su questo mi chiedevo ma per trattare 1000 l come dice la sua scheda tecnica deve essere Impostato con tutta l'aria aperta giusto
Oppure devo avere una pompa di carico di un certo litraggio
Adesso monto una 1200l/h
Non ho capito pero' se parli della pompa di ricircolo (quella che regola lo scambio vasca/sump) o della pompa di caricamento dello skimmer.
Quest'ultima, a mio avviso deve essere in linea con i dati tecnici indicati dal costruttore, quindi direi leggermente sovradimensionata e regolabile (se non è regolabile la pompa, metti un rubinetto all'ingresso dello skimmer e la regoli tu).
La pompa di ricircolo deve essere sicuramente di portata effettiva (ovvero, considerata la prevalenza) non inferiore a quella di caricamento dello skimmer, per evitare che questo tratti sempre la "stessa" acqua.
Da ignorante :-D, direi che maggiore è la portata della pompa di ricircolo e meglio è.
Si parlo della pompa di ricircolo la pompa di carico skimmer e' regolabile il punto era sapere ,faccio un esempio: scambio vasca sump circa 820 l/h skimmer circa 850 l/h Se porto lo scambio vasca sump a 1000 l/h a cosa vado incontro ?
Ad un miglioramento :-)
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Invece per quanto riguarda lo skimmer se il ricircolo e' maggiore dell'acqua trattata e' un problema?
Ricircolo maggiore di acqua trattata = no problem
Acqua trattata maggiore di ricircolo = problem ( parte dell'acqua che tratti é sempre la stessa)
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |