PDA

Visualizza la versione completa : Come riconoscere un Ictus cerebrale

cristiellos
21-04-2012, 18:20
Una cosa seria!!
Come riconoscere un'ictus cerebrale...

Durante una grigliata Federica cade.
Qualcuno vuole chiamare l'ambulanza ma Federica rialzandosi dice di essere
inciampata con le scarpe nuove.
Siccome era pallida e tremante la aiutammo a rialzarsi.
Federica trascorse il resto della serata serena ed in allegria.
Il marito di Federica mi telefonò la sera stessa dicendomi che aveva sua moglie in ospedale.
Verso le 23.00 mi richiama e mi dice che Federica è deceduta.

Federica ha avuto un'ictus cerebrale durante la grigliata.
Se gli amici avessero saputo riconoscere i segni di un 'ictus, Federica sarebbe ancora viva.

La maggior parte delle persone non muoiono immediatamente.

Basta 1 minuto per leggere il seguito:

Un neurologo sostiene che se si riesce ad intervenire entro tre ore
dall'attacco si può facilmente porvi rimedio.
Il trucco è riconoscere per tempo l'ictus!!!
Riuscire a diagnosticarlo e portare il paziente entro tre ore in terapia.
Cosa che non è facile.

Nei prossimi 4 punti vi è il segreto per riconoscere se qualcuno ha avuto un'ictus cerebrale:

* Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);

* Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;

* Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);

* Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la
muove solo lateralmente è un segno di allarme).
Nel caso si verifichino uno o più dei sovra citati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso.
Descrivete i sintomi della persona per telefono.

octoreef
21-04-2012, 18:50
Grazie. :-)

cristiellos
21-04-2012, 18:51

octoreef
21-04-2012, 18:56
Era un grazie sentito, io non lo sapevo proprio...

Abra
21-04-2012, 18:56
Azzo.....condoglianze per il tuo amico , e grazie per la spiegazione.

IVANO
21-04-2012, 19:12
Io ne ero gia a conoscenza ma ti ringrazio comunque, messaggio utile.
Bisognerebbe poi capire se è un ictus o un aneurisma che scoppia........purtroppo i passaggi che hai indicato potrebbero risultare comunque negativi in base all'entità del danno..... ictus emorragico succede quello che è capitato alla tua amica, anche se credo che nelle ore seguenti alla caduta sorridesse e parlasse in modo naturale...questo ti fa capire quanto possa essere molto soggettivo

PinkFloyd
21-04-2012, 19:21
Una cosa seria!!
Come riconoscere un'ictus cerebrale...

Durante una grigliata Federica cade.
Qualcuno vuole chiamare l'ambulanza ma Federica rialzandosi dice di essere
inciampata con le scarpe nuove.
Siccome era pallida e tremante la aiutammo a rialzarsi.
Federica trascorse il resto della serata serena ed in allegria.
Il marito di Federica mi telefonò la sera stessa dicendomi che aveva sua moglie in ospedale.
Verso le 23.00 mi richiama e mi dice che Federica è deceduta.

Federica ha avuto un'ictus cerebrale durante la grigliata.
Se gli amici avessero saputo riconoscere i segni di un 'ictus, Federica sarebbe ancora viva.

La maggior parte delle persone non muoiono immediatamente.

Basta 1 minuto per leggere il seguito:

Un neurologo sostiene che se si riesce ad intervenire entro tre ore
dall'attacco si può facilmente porvi rimedio.
Il trucco è riconoscere per tempo l'ictus!!!
Riuscire a diagnosticarlo e portare il paziente entro tre ore in terapia.
Cosa che non è facile.

Nei prossimi 4 punti vi è il segreto per riconoscere se qualcuno ha avuto un'ictus cerebrale:

* Chiedete alla persona di sorridere (non ce la farà);

* Chiedete alla persona di pronunciare una frase completa (esempio: oggi è una bella giornata) e non ce la farà;

* Chiedete alla persona di alzare le braccia (non ce la farà o ci riuscirà solo parzialmente);

* Chiedete alla persona di mostrarvi la lingua (se la lingua è gonfia o la
muove solo lateralmente è un segno di allarme).
Nel caso si verifichino uno o più dei sovra citati punti chiamate immediatamente il pronto soccorso.
Descrivete i sintomi della persona per telefono.

Quoto tutto,
e' venuto a mia madre l'estate scorsa,
presa per un pelo....

Condoglianze al tuo amico

ALGRANATI
21-04-2012, 19:44
questa Mail gira da moltissimo tempo .....ma sempre utile da tenere in mente.

allegrotto86
21-04-2012, 20:52
il fatto che si possa intervenire entro le tre ore dipende da molti fattori, e non è sempre vero...
la trombolisi può essere effettuata in una percentuale molto bassa di pazienti (meno del 10%) e solo in unità specializzate (e credimi non sono molte in italia, soprattutto al sud).
se l'ictus è emorragico o se il paziente ha più di 65 anni ad esempio non è applicabile.
di fatto nella maggioranza degli ictus dopo l'arrivo in ospedale, una volta fatta la diagnosi, il paziente viene sorvegliato e stabilizzato (per dirla in modo semplice) attendendo l'evoluzione (fausta o no) della malattia...

Ink
21-04-2012, 22:50
e soprattutto i sintomi possono essere molto più vaghi e variegati di quelli che hai descritto...
A volte colpisce la sensibilità, a volte il movimento, a volte la parola, a volte la postura, a volte pià cose insieme... e la maggior parte delle volte non c'è alcuno svenimento (inteso come perdita di coscienza, non come caduta a terra senza perdita di coscienza, che invece indica problemi di equilibrio), che indica solo una temporanea interruzione di sangue al cervello, cosa che non ha nulla a che fare con l'ictus.

E come ha detto allegrotto, la possibilità di eseguire la trombolisi è ridotta sia per le molteplici controindicazioni, sia per i tempi stretti, sia perchè non la si esegue ovunque. Inoltre riduce i danni, ma non li risolve. Dopo 6 minuti senza ossigeno, i neuroni cominiciano a morire. Il cervello ha ampi circoli collaterali per sopperire alla perdita di flusso di alcune zone, ma dipende anche come sono messe le arterie. Quelle di un giovane sono più sane di quelle di un anziano, ma un giovane ha molta più materia cerebrale da perfondere di un anziano, che spesso sopporta meglio una riduzione di perfusione.

mauro56
21-04-2012, 23:25
situazione complessa, purtroppo, spesso dificile da trattare anche se la diagnosi è tempestiva. Mi dispiace sentitamente per il tuo amico

cristiellos
22-04-2012, 18:21
questa Mail gira da moltissimo tempo .....ma sempre utile da tenere in mente.

si infatti ragazzi non mi sono spiegato.... scusate
non e un mio amico diretto
------------------------------------------------------------------------
Era un grazie sentito, io non lo sapevo proprio...

prego :-))

andrea182010
22-04-2012, 20:44
porca boia leggere queste cose mi ricorda che si può morire cosi..! :(

cristiellos
23-04-2012, 17:06
porca boia leggere queste cose mi ricorda che si può morire cosi..! :(

si caro-28d#

bigjim766
23-04-2012, 17:14
io ho avuto un infarto salvato in extremis

cristiellos
23-04-2012, 22:53
io ho avuto un infarto salvato in extremis

azzz
brutta storia!!
per via dei pesi?#28g

omeroped
24-04-2012, 00:02
Anche io ho ricevuto questa mail diverso tempo fa...
se effettivamente ciò che descrive è vero è da tenere in considerazione...

Marco AP
24-04-2012, 00:13
Un mio caro amico è morto così a 26 anni. L'ho visto nascere (aveva 6 anni meno di me) ed è sempre vissuto sopra il mio appartamento. Figlio unico, ragazzo esemplare, bello, sempre sorridente, fisico asciutto. Non fumava e non beveva. Si stava quasi per laureare in giurispudenza. E' fuori con gli amici a cena. Dice alla fidanzata che gli gira la testa e che non si sente molto bene. La ragazza gli dice di andare al pronto soccorso, ma lui dice di stare meglio. La ragazza insiste, ma Daniele dice che è solo un calo di pressione e torna a casa verso le 24. Alle 24:30 circa il padre si affaccia alle scale del condominio e inizia ad urlare "aiuto aiuto, daniele non sta bene!". Io non c'ero, c'era mio fratello, suo coetaneo e ancora più amico rispetto a me. Corre in casa loro (una rampa di scale). Daniele era disteso sul divano e non dava segno di vita. Mio fratello prova a fare un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca... ma niente. Arriva l'ambulanza, defribillano... ma niente. Daniele Tassotti muore a 26 anni http://www.ilquotidiano.it/articoli/index.cfm?ida=60367 questa è la vita... #07

Acquariusfantasy
24-04-2012, 00:16
Grazie mille pink...

cristiellos
01-05-2012, 15:51
Un mio caro amico è morto così a 26 anni. L'ho visto nascere (aveva 6 anni meno di me) ed è sempre vissuto sopra il mio appartamento. Figlio unico, ragazzo esemplare, bello, sempre sorridente, fisico asciutto. Non fumava e non beveva. Si stava quasi per laureare in giurispudenza. E' fuori con gli amici a cena. Dice alla fidanzata che gli gira la testa e che non si sente molto bene. La ragazza gli dice di andare al pronto soccorso, ma lui dice di stare meglio. La ragazza insiste, ma Daniele dice che è solo un calo di pressione e torna a casa verso le 24. Alle 24:30 circa il padre si affaccia alle scale del condominio e inizia ad urlare "aiuto aiuto, daniele non sta bene!". Io non c'ero, c'era mio fratello, suo coetaneo e ancora più amico rispetto a me. Corre in casa loro (una rampa di scale). Daniele era disteso sul divano e non dava segno di vita. Mio fratello prova a fare un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca... ma niente. Arriva l'ambulanza, defribillano... ma niente. Daniele Tassotti muore a 26 anni http://www.ilquotidiano.it/articoli/index.cfm?ida=60367 questa è la vita... #07

Mi dispiace molto