PDA

Visualizza la versione completa : Inpennata nitriti

steve72
21-04-2012, 17:24
Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedere, come già detto in altre discussioni, sono in maturazione con un marino biologico, vecchio stile, per pesci e molli. Avevo raggiunto NO2 ed NO3 a zero in poco tempo quindi ho inserito una roccetta viva che mi piaceva vista in negozio, e mi sono alzati gli NO2 a 0,1 poi mi si è riempita la vasca di una patina marrone, tolta dai vetri con il magnete, ora ho inserito un'altra roccetta, dovrò aspettarmi un'altra inpennata? Perchè pensavo di mettere roccette ogni tanto, se ne vedo una che mi piace, sarà un'inpennata ogni volta che ne metto una? Altra domanda, scusate, la pompa nel filtro inerno è da 1000L/h, secondo voi è troppo veloce i batteri non riescono a lavorare.
La vasca è da 180L netti, all'interno c'è una pompa di movimento da 2000L/h alla quale vorrei aggiungere un'altra da 4000L/h.
P. S. ho anche un lysmata a causa delle aiptasie presenti nella prima roccia ed uno spirografo.
Grazie Steve
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente il lysmata e lo spirografo li ho messi prima di accorgermi dell'aumento dei nitriti, comunque per il momento il lysmata è in forma lo spirografo invece è vivo ma ha perso l'ombrello.
Steve

Manuelao
21-04-2012, 19:10
Ogni volta che aggiungerai rocce una parte dei batteri e degli organismi presenti muore causando una leggera impennata degli inquinanti

Emanuele

steve72
21-04-2012, 19:42
Ok grazie, pensavo di aggiungere piano piano rocce, ma prima o poi inserirò qualcosa in più quindi smetterò di aggiungere rocce vive, per non uccidere pesci o altro. O forse organizzando i cambi d'acqua poco dopo l'inserimento potrebbe migliorare la cosa? Per la potenza della pompa nessuno sà aiutarmi?

ALGRANATI
21-04-2012, 20:50
ma perchè aggiungi rocce poco per volta?
ma perchè non togli il biologico e metti uno skimmerino??

steve72
21-04-2012, 21:22
Perchè voglio fare un tranquillo solo pesci e qualche molle, senza spendere troppo e avere un angolo acquatico in casa magari appunto marino, lo sò è meglio il berlinese classico ovviamente ma voglio "sperimentare", chiedo consigli a voi in quanto molto più esperti di me sul marino, ero partito per non mettere rocce vive ma seguendo il consiglio di inserirne almeno una per aggiungere flora batterica, ne ho messa una, poi passando al negozio cercando una pompa di movimento ho visto una roccia che mi piaceva l'ho presa, ed ho pensato che se passando ne vedo una che mi piace la aggiungo, visto che dicono che sono già spurgate, ma se creano problemi smetto ed aspetto che si azzerino i nitriti e inizio con gli inserimenti. Per la pompa cosa faccio ne provo una più lenta o và bene quella da 1000L/h. grazie per la pazienza.

Stefano G.
21-04-2012, 21:25
quoto Algranati ...... con questo sistema non riuscirai ad avere una stabilità e i batteri faticheranno ogni volta che aggiungi rocce
molto meglio mettere tutte le rocce e fare maturare la vasca

steve72
23-04-2012, 11:27
Ok, son tornato, domenica di lavoro.La filtrazione la volevo lasciare ai batteri nel "biologico" le rocce le metto, se ne vedo una che mi piace, che sia viva o "Morta". comunque smetto di inserirne di vive così non scombussolo il sistema. Continuo la maturazione.