PDA

Visualizza la versione completa : ho inserito delle piante cosa devo fare???

babalus
20-03-2006, 11:37
Salve a tutti, finalmente 3 giorni fà (il 17 marzo) ho inserito le prime piante nel mio (primo) acquario avviato il 5 marzo.
Ora ho dei dubbi riguardo il fotoperiodo e la fertilizzazione.
Per ora stò con un fotoperiodo di 6 ore e non ho ancora fertilizzato (ho cmq il sottofondo fertilizzato), stò andando bene?...
devo variare il fotoperiodo?...
quando dovrei cominciare a fertilizzare?

Grazie anticipatamente

Entropy
20-03-2006, 12:09
Ciao!
Servirebbe sapere i litri del tuo acquario, i Watt di luce e sopratutto le specie di piante che hai in vasca.... :-)

babalus
20-03-2006, 12:47
Hai ragione Entropy... che testa che ho #19 #12

L'acquario è 60*35*44 74 lt (lordi) io ne ho messi 65 (netti) illuminati da 2x15 W le piante sono la Vallisneria, Cryptocorina mix., Lilaeopsis, Microsorium.

Grazie

Entropy
20-03-2006, 14:47
Il fotoperiodo gradualmente (in un paio di settimane) portalo a 8-9 ore.
Le specie che hai (Microsorum a parte) preferiscono di gran lunga la fertilizzazione del fondo, e visto che lo hai appena messo, io per ora non mi preoccuperei della fertilizzazione liquida. Tra un mesetto (o due), come integrazione (e per il Microsorum) basterà un fertilizzante unico completo a dosi moderate......
Però la luce per la Lilaeopsis è nei limiti dell'accettabile e le servirebbe la CO2...... :-)

babalus
21-03-2006, 11:09
tra l'altro sono dubbioso sulle lampade presenti "di serie" sull'acquario e cioè una sun-glo ed una aqua-glo. Non ho letto molto bene di questo abbinamento, cosa faccio?... lo tengo e tra 6-8 mesi cambio i neon? ... li cambio subito?... ne cambio uno (se si quale)? ... ma soprattutto se devo cambiarle che lampade mi consigliate? (neon da 15W sembrano difficilissimi da trovare)

Grazie

P3gasus
21-03-2006, 12:36
tienili.. dovrebbero essere l'equivalente di una combinazione 6500°K davanti 4000° K dietro quindi ottima...

mi spiace però dirti che secondo me la lilaeopsis morirà...

babalus
21-03-2006, 12:58
NOOOOOO morira il mio "praticello inglese" !!!!!!!!!!... -20 -20 come potrei salvarlo???? ... devo aggiungere un altro neon???

P3gasus
io cmq ho la sun-glo (4200) davanti e l'aqua-glo (18000 ??? #24 ) dietro, dici di invertirli???

P3gasus
21-03-2006, 13:02
metti quello che ai tuoi occhi appare più azurro davanti o comunque sopra la lilaeopsis certo un altro neon non guasterebbe... se lo aggiungi.. aggiungilo di tipo T5! prima di questo però compra un impianto di co2 a bombola... (un esempio quello askoll!! non mettere co2 a lievito che non da risultati costanti

Dviniost
21-03-2006, 13:04
premetto che l'aquaglo secondo me non è una gran lampada...anzi...

Meglio una brilliant daylight della SERA (6000°K se non sbaglio) dato che trovare lampade normali da 15 W è a dir poco impossibile !!

Cmq per far sopravvivere la lilaeopsis devi aggiungere almeno un altro neon..e neanche so se ti basterà....i pratini sono tra le cose più complesse da far crescere bene ;-) E poi serve anche la CO2 :-)

Cleo2003
21-03-2006, 13:29
Il fotoperiodo "deve" essere da subito almeno di 8 ore.. tanto ci mettono le piante per completare la fotosintesi... poi se vuoi lentamente puoi aumentare fino a 10#12 ore ma 8 son d'obbligo.
Se aggiungerai un neon allora si, ti consiglio di cominciare con 4 ore solo quel neon e aumentare pian piano.. (però almeno quelli di base fanno 8ore)
Per la lilaeopsis è abbastanza resistente ma devi avere più luce (dipende anche dal tipo di lilaeopsis.. ma la mia mauritana se nn sbaglio, con poco più di 0,5w/l mi copriva bene tutto il fondo) e sopratutto mi sa.. co2 e fertilizzante .. cmq vedi come reagisce in questi giorni (se diventa giallina o cosa)

babalus
21-03-2006, 13:37
Cleo2003
...vedrò il tipo di lilaeopsis cmq ho il sottofondo fertilizzato ed fino a ieri sera aveva lo stesso colore di quando lo messa 5 giorni fà (posso sperare allora?)

ieri ho aggiunto 15 min alle 6 ore di partenza, continuo così ogni paio di giorni per arrivare a 8-9 ore... giusto??? #24

Entropy
21-03-2006, 17:42
....Giusto. :-) (puoi anche aumentarla ogni giorno, visto la potenza limitata....)
Per la questione neon, quoto Dviniost. Va bene anche la ''Fresh water'' dell'Arcadia. #36#
Per la Lilaeopsis, non disperare: aspetta ed osserva. L'acquariofilia non è mai stata una scienza esatta..... :-)) (però la CO2 servirebbe...).

babalus
21-03-2006, 17:54
...ma i neon è meglio invertirli?... metto il sun-glo dietro e davanti l'aqua-glo?

Entropy
...non perderò la speranza, starò sulla sponda del fiume ad aspettare... :-)