Visualizza la versione completa : Moria in vasca dopo cambio vasca
revo_976
20-03-2006, 11:29
La scorsa settimana ho effettuato il cambio vasca ..
Praticamente ho integrato tutta l'acqua del mio vecchio acquario con acqua nuova (osmosi + sale ovviamente) e travasato rocce e pesci.
Per i pesci li ho messi una vasca di appoggio a temperatura e quando la temperatura della nuova vasca era 26 gradi (come quella della vasca in cui erano in appoggio) ho cominciato l'inserimento dei pesci in vasca come di regola facendolo acclimatare piano piano .. anche se la temperatura era la stessa.
Tutto bene solo che dopo circa 8 giorni mi sono morti 2 pesci uno Zebrasoma Flavescens ed un Lo Volpinus molto strano in quanto avevo anche altri pesci quali un naso e degli ocellaris che sono ok.
Ora mi chiedo, i valori sono ok a parte i nitriti che erano a 0.5 e cmq nella scala la prima gradazione subito dopo lo zero i nitrati 20 e unico neo la salinità era 1025 . potrebbe avere infulito quest'ultima, preciso che già tempo fa cusa un mio errore la salinità era oltre 1026 ma senza nessuna moria..
Dove posso avere sbagliato ?? ora devo temere per i pesci che sono in vasca?? Rischio qualcosa..
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
triglauco
20-03-2006, 11:42
beh revo pesci morti o no nella gestione della tua vasca c'è qualcosa che non va, i nitrati a 20 non dovresti averli, secondo me questi piu lo stress del cambio hanno fatto la loro
attento perche presto potresti avere problemi anche con gli altri
revo_976
20-03-2006, 11:48
MA lo strano è che nella vecchia vasca i nitrati erano a 10 e poi li ho rimisurati nella nuova dopo lamorte dei pesci ed i valori erano a 20.
I valori nella vecchia vasca erano cosi da mesi e mai nulla è accaduto..
Alcuni mi hanno detto che dovevo usare un prodotto antistress per i pesci che non ho usato ..
Cosa posso fare quindi ora per abbassare i valori .. oltre il cambio acqua che ho già fatto ...
***dani***
20-03-2006, 13:40
20mg/l di nitrati non uccidono i pesci... al massimo li stressano!!! Ma morire decisamente impossibile...
Posso pensare ad una intossicazione dovuta ai vapori del silicone...
revo_976
20-03-2006, 13:43
20mg/l di nitrati non uccidono i pesci... al massimo li stressano!!! Ma morire decisamente impossibile...
Posso pensare ad una intossicazione dovuta ai vapori del silicone...
In effetti i nitrati alti non sono nocivi .. mentri i nitriti si..
Ma la vasca è usata non è nuova.. In pratica l'ho presa e l'ho utilizzata ..
***dani***
20-03-2006, 13:44
strano... troppo strano...
il tutto potrebbe non essere imputabile al cambio vasca...
per farli abbassare devi gestire bene l'acquario... movimento+luce+schiumatoio buono+rocce vive...
revo_976
20-03-2006, 13:50
strano... troppo strano...
il tutto potrebbe non essere imputabile al cambio vasca...
per farli abbassare devi gestire bene l'acquario... movimento+luce+schiumatoio buono+rocce vive...
Quello lo so .. e diciamo che ci sono tutti i presupposti per farlo.. in quanto tutto è ok per fare funzionare vasca (rocce pompe luce schiumatoio) e diciamo che i stessi pesci sono .. opps ERANO in vasca da piu di 5 mesi e solo dopo il cambio vasca li ho trovati morti.. Ho ricontrollato tutti i valori ora e sono nella norma .. unico neo è appunto il valore dei nitrati che è 20 .. ma diciamo che non è mortale..
per me la densità potrebbe influire parecchio specie se non sono stati acclimatati a dovere....a quanto era la densità dove li tenevi prima del trasloco?
revo_976
20-03-2006, 14:47
per me la densità potrebbe influire parecchio specie se non sono stati acclimatati a dovere....a quanto era la densità dove li tenevi prima del trasloco?
Sui 1023/1024
***dani***
20-03-2006, 15:35
la densità influisce, ma uno sbalzo di quel genere non porta alla morte di un pesce una settimana dopo... o perlomeno ci sarebbero sintomi inequivocabili di malessere...
revo_976
20-03-2006, 15:40
Guarda non so a cosa pensare.. fatto sta che cmq sia il volpinus è un pesce abbastanza robusto cosa che invece non lo è il naso ..
Ora mi sono rimasti dei pesci in vasca e sembra stiano bene . Ho 3 ocellaris 1 naso 1 canthigaster 1 lysmata e 1 rhynchocinetes .
Cosa posso fare per i nitriti altini ??? Prima li avevo .. o meglio li ho sempre avuti a 0 ed ora sono a 0.5 .. per il resto i valori sono tutti perfetti..
Non capisco .. 2 pesci poi non uno e nemmeno tutti .. se fosse stato un problema generale..
***dani***
20-03-2006, 15:43
tutti quei pesci in 250 litri???
Possibile che siano morti per rivalità con altri pesci per la spartizione del territorio..
revo_976
20-03-2006, 15:47
Ti posso assicurare che quei pesci erano in quella vasca da questa estate e sono morti dopo che li ho messi un a vasca da 350 e passa litri ..
***dani***
20-03-2006, 15:51
revo_976
Cambiare vasca equivale a rimettere in discussione tutti i rapporti di forza fra i pesci.
Quindi, se non hai ricostruito la barriera nella stessa identica maniera potrebbero aver lottato fra loro fino all'epilogo...
zebrasoma e volpinus contro il naso... è strano... ma non so a che altro pensare... che naso è?
revo_976
20-03-2006, 15:54
ti posso assicurare che non li ho mai visti in atteggiamenti minacciosi tra di loro .. e cmq il naso è un lituratus.. e poi è talmente piccolo che in rapporto ce ne volevano 3 di naso per fare fronte allo zebrasoma .. ed al volpinus..
***dani***
20-03-2006, 17:57
provo a darti qualche idea... ma sono propenso a credere che sia stato solo un caso...
Secondo me sono molto più preoccupanti NO2 a 0,5 che NO3 a 20.
Con nitriti sopra lo zero significa che il ciclo dell'azoto non viene compiuto e dunque c'è un problema di filtrazione... ossia le sostanze di scarto (escrementi urina ecc) non sono tutte ossidate dai batteri o anche una parte dei nitrati viene ridotto per scarsa ossigenazione.
Le cause potrebbero essere poche rocce vive (o poco insediate) rispetto al carico organico o schiumatoio poco efficente.
***dani***
22-03-2006, 13:49
wurdy... probabilmente lo 0.5 è la scala colorimetrica... almeno secondo me...
Danilo, io ho inteso 0,5 mg/lt di NO2... se è così la penso come sopra.... se 0,5 è un valore sulla scala colorimetrica... bhè non so a cosa si riferisce e non posso dire nulla.
Io i valori degli NO2 li ho sempre visti espressi in mg/lt.
revo_976
22-03-2006, 15:20
Danilo, io ho inteso 0,5 mg/lt di NO2... se è così la penso come sopra.... se 0,5 è un valore sulla scala colorimetrica... bhè non so a cosa si riferisce e non posso dire nulla.
Io i valori degli NO2 li ho sempre visti espressi in mg/lt.
Ho il test della askoll in attesa di quelli della salifert e sulla scala colorimetrica ho come primo valore lo zero (BIANCO) e poi quello rosa chiaro chiaro (0,5 mi sembra ..
Ora non vorrei sbagliarmi e cmq sia fatto sta che sulla scala colorimetrica è il promo valore accanto allo 0
***dani***
22-03-2006, 15:42
appunto quindi potrebbe essere praticamente zero... a meno che il colore non sia proprio simile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |