Visualizza la versione completa : Il set di dieci piccoli indiani ...
vale.zari
20-03-2006, 10:54
Scusate lo sfogo, ma possibile che mi muoiano tutti i pesci rossi, mentre i mangia-alghe Kallopterus (che in realtà sono secondo me dei gyrinocheilus!!!!) rimangano sempre vivi?
Uffa, appena riesco a beccarli li riporto al negozio.....e poi che faccio con un solo pesce rosso?
potete consigliarmi qualche pescetto compatibile con l'ultimo "indiano" vivo?
Grazie mille fin da subito!
-e44
ho un cayman 60 da 75 litri allestito in dicembre, con un po' di alghe nere....con anubias nana, microsorum, e altre 2 piante ma non mi ricordo più i nomi! #12
PH 7.5
GH 9
KH 8
7.5 ore di luce con 2 neon da 15W
....basta?
grazie ancora!
ciao a tutti! #28 -84
japigino
20-03-2006, 11:48
la cosa che bisogna capire è:
quanto tempo hai fatto maturare la vasca senza pesci?
con che frequenza fai i cambi di acqua? di quanti litri?
i valori di NO2?
quelli di NO3?
vale.zari
20-03-2006, 11:59
NO3 mai misurati, NO2 assenti, cambio d'acqua 10-15 litri ogni 4 giorni per arrestare le alghe nere, anche se l'ultimo pesce rosso sta facendo un buon lavoro di pulizia #25 .
la maturazione della vasca è un punto dolente #12 ....su consiglio del negoziante ho messo i pesci rossi (2) dopo una settimana e i due assass....ehm, manga-alghe dopo un mese....da metà gennaio faccio i test all'acqua, all'inizio il PH era alle stelle, ho messo un po' di PH minus per 2 giorni ed è arriveto a 7, ma da inizio marzo è risalito a 7.5, poi i nitriti erano impazziti, ma ora sono assenti,GH e KH erano sui 10#13 e si stanno abbassando... #13
un avvio un po' sballato
evita di usare prodotti chimici per ridurre il PH
come vedi poi il risultato nn cambia ...
i nitrati dovresti misurarli ... anche se con un cambio così frequente
15 litri ogni 4 giorni ... saranno bassi.
cmq dei cambi così frequenti ... stressano nn poco i pesci ...
l'acqua la tratti in qualche modo?
usi acqua d'osmosi? come fanno ad abbassarsi GH e KH?
le alghe nere provocate probabilmente dal neon ...
che modello sono?
vale.zari
20-03-2006, 14:05
L'acqua la tratto con acquatan e nitrivec, il PH minus non lo metto da un mese, uso 50%acqua demineralizzata e 50%acqua del rubinetto lasciata riposare per 4-5giorni...non so perchè si abbassano GH e KH...forse perchè prima usavo 70% rubinetto non lasciata riposare e 30% demineralizzata? le alghe nere sono solo al centro del'acquario, dove c'è più luce e sul filtro, cmq ho 2 neon x15Watt T8. #36#
Jalapeno
20-03-2006, 14:14
Con i pesci rossi si mettono solo pesci di acqua fredda, non si devono mischiare pesci tropicali con pesci d'acqua fredda. Non è necessario usare acqua demineralizzata (per alcuni è dannosa) se hai pesci rossi l'acqua del rubinetto va benissimo. In 75 l puoi mettere 2 pesci rossi e basta! Fai cambi del 10-15% settimanali. Per le alghe le cause sono da ricercare nei valori PO4 Fe e/o nell'illuminazione.
infatti quoto bakalar ....
per i pesci che hai ... nn è necessario che tu faccia cambi con acqua demineralizzata
che (avendo durezza praticamente a 0) ti fa scendere KH e GH
probabilmente i problemi di alghe che hai son dovuti alla luce ...
ti consiglio l'uso di galleggianti (a patto che i tuoi pesci nn la mangino)
aiuta per le alghe anche schermando la luce troppo intensa ...
ciao
-28
vale.zari
20-03-2006, 15:23
grazie a tutti!!!!
#19 #19 :-)) -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |