PDA

Visualizza la versione completa : consigli per allestire un malawi

edo_elba
21-04-2012, 11:14
Ciao a tutti, ho un (semi) biotipo amazzonico ma da un po' di tempo mi stuzzica molto l'idea di cambiare in malawi...ci sono dei pesci veramente bellissimi, che con la loro frenetica attività rendono questi tipi di vasche veramente vive! la mia è di 150x30x70h;volevo sapere se è possibile farlo con queste misure,quali rocce sono meglio,quanti kg ce ne vorrebbero approssivativamente e quali tipi di pesci,(comprese le quantità naturalmente) posso inserire... per adesso vi ringrazio e spero di riuscire a portare a termine quest'idea!#17:-))#17

pseudo80
21-04-2012, 13:24
Azz 30cm di profondità sono veramente pochi -43 .Di certo non potrai dedicarla ad mbuna ed haps rocciofili (non può costruire rocciate decenti) però se opti x un ambiente sabbioso-intermedio ma sopratutto su specie dalle dimensioni contenute (alcune Aulonocara,Lethrinops,Copadichromis,etc..) qualcosa si può tirar fuori :-) .Con 2 rocce belle alte (sui 30-40cm) e non troppo profonde inclinate a coprire gli angoli posteriori della vasca ed un paio a centro vasca a spezzare la visuale hai già fatto il layout mentre come popolazione mi fermerei a 3 sole specie:
1M+2F Aulonocara (tipo ethelwynnae,aquilonium,maylandi,sp.chitande,etc... )
2M+2F piccoli Lethrinops (tipo sp.yellow collar,sp,orange,marginatus,etc...)
1M+2F Copadichromis chrysonotus/melas
In questo modo ottimizzi al meglio gli spazi in vasca visto che:
- le Aulonocara tenderanno a frequentare la sabbia vicino alle rocce che utilizzeranno anche x riprodursi
- i Lethrinops frequenteranno la sabbia libera
- quelle 2 specie di Copadichromis sono dette da "acque libere" quindi spazieranno nella zona medio-alta della colonna d'acqua (e la tua vasca ne ha molta) così da riempire quel "vuoto" di vasca senza rubare ulteriore spazio "a terra".

edo_elba
21-04-2012, 14:13
grazie mille per aver risposto :-)) ma c'è un tipo di roccia in particolare che potrei usare??? e quelle centrali quanto dovrebbero essere grandi secondo te??? ho letto che bisogna utilizzare sabbia edile e sotto fare un strato di polistirolo o qualcosa del genere per non rischiare di danneggiare la vasca, è attendibile questa cosa??? scusa le mie mille domande ma voglio vederci chiaro al 100% prima di buttarmi a pesce(nel vero senso della parola) e commettere qualche errore di calcolo banale!

tangamala
23-04-2012, 18:02
non ci sono tipi di rocce prestabiliti, basta che siano di forma e dimensioni adeguate.
Per il fondo ti consiglio un tappetino di neoprene e sopra 5-6 cm di sabbia grigia di tipo edile dopo accurato lavaggio.
Tutta roba che costa pochi euro.

fedede
24-04-2012, 16:08
Io utilizzai anche un semplice tappetino di quelli che si usano in palestra per fare gli addominali..ovviamente sagomandolo ;)