PDA

Visualizza la versione completa : Cannolichi senza acqua x 4ore!!!

Mato11
21-04-2012, 10:54
Ciao, stamattina mio padre non si sa per quale motivo(presumo perchè si fosse alzato a causa di mancanza d'acqua al suo interno), ha smontato il filtro(interno), tirando fuori le varie spugne e i cannolichi... Appena tornato a casa li ho subito rimessi nell' acquario... Cosa devo fare adesso? I cannolichi sono stati senza acqua circa 4 ore nella plastica del filtro con le spugne...

dufresne
21-04-2012, 11:00
bel macello, mi sa che devi ricominciare la maturazione da capo

che pesci hai, dacci un po di info sulla vasca... hai riattivato tutto vero?

davy180
21-04-2012, 11:20
Ridosa un po' di batteri oggi e magari tra qualche giorno, giusto per ripristinare la flora batterica eventualmente andata persa.

Se puoi nei giorni prossimi tieni monitorati i valori (sopratutto ammoniaca e nitriti).

Mato11
21-04-2012, 11:30

Riattivato il filtro praticamente subito, appena me ne sono accorto...

Per i pesci c'è una discussione aperta dove sono elencati tutti, magari una risposta anche li aiuta ;): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367091
------------------------------------------------------------------------
Ridosa un po' di batteri oggi e magari tra qualche giorno, giusto per ripristinare la flora batterica eventualmente andata persa.

Se puoi nei giorni prossimi tieni monitorati i valori (sopratutto ammoniaca e nitriti).

Per tenere sotto controllo i valori nessun problema, ma ho finito l'attivatore batterico, oggi non ho la possibilità di prenderlo, appena lunedi!!!

dufresne
21-04-2012, 11:36

Riattivato il filtro praticamente subito, appena me ne sono accorto...

Per i pesci c'è una discussione aperta dove sono elencati tutti, magari una risposta anche li aiuta ;): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367091

Per tenere sotto controllo i valori nessun problema, ma ho finito l'attivatore batterico, oggi non ho la possibilità di prenderlo, appena lunedi!!!

epperò... hai un bel pò di pesci, te lo chiedevo per capire il carico organico da sostenere

essendo un acquario avviato da anni, avrai batteri ovunque, non solo nel filtro... quindi forse non tutto è perduto
non hai la possibilità di prelevare cannolicchi da un altro acquario?
liberati (solo momentaneamente) di qualche pesce se possibile, in modo da avere meno carico organico

ah e tieni sotto controllo ammoniaca e nitriti

Mato11
21-04-2012, 11:54
epperò... hai un bel pò di pesci, te lo chiedevo per capire il carico organico da sostenere

essendo un acquario avviato da anni, avrai batteri ovunque, non solo nel filtro... quindi forse non tutto è perduto
non hai la possibilità di prelevare cannolicchi da un altro acquario?
liberati (solo momentaneamente) di qualche pesce se possibile, in modo da avere meno carico organico

ah e tieni sotto controllo ammoniaca e nitriti

Si è avviato da anni(il filtro),mentre il fondo e le piante hanno circa 1 anno... Putroppo l'acquario da 25 litri che ospitava rasbore e red cherry è in fase di maturazione, perchè ho deciso di cambiare layout e ho deciso di cambiare tutto il filtro un po per sicurezza visto che ho avuto qualche problemino... Mettere li i pesci non mi fido, non c'è ancora stato il picco e non ci sono piante(problema minore). i valori li terro sicuramente sotto controllo!

dufresne
21-04-2012, 12:14
mhm... il discorso cambia allora

controlla ammoniaca e nitriti... se li vedi aumentare cerca di portare almeno metà dei pesci a qualcuno che te li può tenere per un mesetto, al limite il negoziante... altrimenti mi sa che rischi qualche decesso

magari metti l'uscita del fltro a pelo d'acqua per creare un pò di turbolenza e ossigenare un pò, almeno per un mesetto... poi riabbassi (non so se hai co2)

mi spiace, ma più di questo non so consigliarti... non credo negli attivatori batterici, ma in questo caso aggiungerne un pò sicuramente male non fa

Mato11
21-04-2012, 13:20
mhm... il discorso cambia allora

controlla ammoniaca e nitriti... se li vedi aumentare cerca di portare almeno metà dei pesci a qualcuno che te li può tenere per un mesetto, al limite il negoziante... altrimenti mi sa che rischi qualche decesso

magari metti l'uscita del fltro a pelo d'acqua per creare un pò di turbolenza e ossigenare un pò, almeno per un mesetto... poi riabbassi (non so se hai co2)

mi spiace, ma più di questo non so consigliarti... non credo negli attivatori batterici, ma in questo caso aggiungerne un pò sicuramente male non fa

Negli attivatori non credo molto neanche io... Per i pesci speriamo, al max prossima settimana ne parlo col negoziante... Volendo ho 2 areatori, li metto in funzione?

Riguardo al filtro, pensavo di prendere uno esterno... per un 120 litri quale mi consigli???

dufresne
21-04-2012, 13:33
io credo sia sufficiente mettere l'uscita del filtro a livello dell'acqua e creare un pò di turbolenza

altrimenti un areatore può bastare

io mi trovo bene con il pratiko... 100 o meglio ancora 200 per la tua vasca
mi raccomando... se lo metti, tienilo contemporaneamente al filtro interno per uno due mesi, poi levi quello interno di adesso

francesco965
21-04-2012, 13:49
ciao ,
io aggiungerei del safestart della tetra , che contiene i batteri vivi sia del tipo nitrosomonas che nitrospiras , in questo modo dovresti evitare il picco dei nitriti .
d'obbligo accendere un aeratore per garantire ai batteri la massima ossigenazione. ;-)

Mato11
21-04-2012, 14:02
mi raccomando... se lo metti, tienilo contemporaneamente al filtro interno per uno due mesi, poi levi quello interno di adesso

Eventualmente uno di questi due andrebbe bene?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4001&osCsid=c9b322d8937b87d232932da0eed28045
o
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=5974&osCsid=c9b322d8937b87d232932da0eed28045
ciao ,
io aggiungerei del safestart della tetra , che contiene i batteri vivi sia del tipo nitrosomonas che nitrospiras , in questo modo dovresti evitare il picco dei nitriti .
d'obbligo accendere un aeratore per garantire ai batteri la massima ossigenazione. ;-)

come detto per i batteri eventualmente dovro aspettare fino settimana prossima... comunque terrò presente questo prodotto!(visto che utilizzo tetra aquasafe e easybalance)

attacco subito l'areatore allora!!!

dufresne
21-04-2012, 14:46

Eventualmente uno di questi due andrebbe bene?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=4001&osCsid=c9b322d8937b87d232932da0eed28045
o
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=5974&osCsid=c9b322d8937b87d232932da0eed28045

si, quelli che io sappia sono un pò più rumorosi, se per te però non è un problema vanno benissimo

atomyx
21-04-2012, 22:39
Se posso darti un consiglio spassionato...
Acquista UNA fiala di Bio Digest dal tuo negoziante acquariofilo di fiducia. Due euro e vai alla grande. Non conosco un prodotto tanto ricco di batteri vivi come quello. Una fiala direttamente sui cannolicchi dopo avere agitato la fialetta con vigore per una ventina di secondi.
Non ti serve altro.
I materiali del filtro in una vasca che gira da un anno, fanno in fretta a ripopolarsi. Nel giro di due settimane il tuo sistema biologico sarà efficiente come prima.

arilu
21-04-2012, 22:48
I materiali del filtro in una vasca che gira da un anno, fanno in fretta a ripopolarsi. Nel giro di due settimane il tuo sistema biologico sarà efficiente come prima.
Esatto!!!

Mato11
22-04-2012, 11:05
Se posso darti un consiglio spassionato...
Acquista UNA fiala di Bio Digest dal tuo negoziante acquariofilo di fiducia. Due euro e vai alla grande. Non conosco un prodotto tanto ricco di batteri vivi come quello. Una fiala direttamente sui cannolicchi dopo avere agitato la fialetta con vigore per una ventina di secondi.
Non ti serve altro.

ok grazie...domani vado in negozio e lo prendo! Speriamo bene..

jezzy
25-04-2012, 02:04
Ciao, stamattina mio padre non si sa per quale motivo(presumo perchè si fosse alzato a causa di mancanza d'acqua al suo interno)

#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# avevo capito che si era alzato dal letto perché aveva sete.... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#
scusate #30

dufresne
25-04-2012, 10:57
Ciao, stamattina mio padre non si sa per quale motivo(presumo perchè si fosse alzato a causa di mancanza d'acqua al suo interno)

#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# avevo capito che si era alzato dal letto perché aveva sete.... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#
scusate #30

#rotfl# ...in effetti anche io non avevo capito perchè suo padre si fosse alzato, ma avevo sorvolato :-D

Mato11
26-04-2012, 10:33

scusate #30

#rotfl# ...in effetti anche io non avevo capito perchè suo padre si fosse alzato, ma avevo sorvolato :-D

:-D si, non mi sono spiegato benissimo! insomma all' interno del filtro non c'era più acqua e quindi tende a staccarsi dal vetro e si alza... pompando aria fa un rumore assurdo oltre che si rovina... e quindi lui ha staccato tutto e invece di lasciarlo in acquario, lo ha tirato fuori... Vabbe, al momento i pesci stanno tutti bene, valori dell' acqua come prima...speriamo bene!!!

jezzy
26-04-2012, 13:00
l'importante è quello.

scusami tanto per il mio intervento scherzoso, ma veramente mi ha fatto ridere l'aver frainteso così un messaggio, probabilmente perché scritto frettolosamente da un telefonino (?).

ci vuole pazienza nei confronti di chi ci sta intorno e non capisce le nostre passioni, prendendo alla leggera semplici gesti che per noi potrebbero fare grandi danni...

Mato11
26-04-2012, 17:48
l'importante è quello.

scusami tanto per il mio intervento scherzoso, ma veramente mi ha fatto ridere l'aver frainteso così un messaggio, probabilmente perché scritto frettolosamente da un telefonino (?).

ci vuole pazienza nei confronti di chi ci sta intorno e non capisce le nostre passioni, prendendo alla leggera semplici gesti che per noi potrebbero fare grandi danni...

tranquillo...
il problema è che mio padre dovrebbe avere almeno un minimo di esperienza, visto che ha gestito l'acquario per qualche anno...-:33

angiolo
26-04-2012, 19:26
Secondo me non avrai alcun problema: i batteri presenti nel resto della vasca ri-colonizzeranno presto il filtro e non ci sarà alcun sbalzo di valori.

Mato11
27-04-2012, 10:19
Secondo me non avrai alcun problema: i batteri presenti nel resto della vasca ri-colonizzeranno presto il filtro e non ci sarà alcun sbalzo di valori.

per il momento tutto apposto... probabilmente(speriamo) non succederà niente, in ogni caso è meglio stare attenti!