Visualizza la versione completa : Cambio acquario da 200lt a 600lt..URGENTE
Raffyone
21-04-2012, 09:33
salve, sto contrattando un acquario di circa 600 lt, vorrei allestirlo con tante piante, pero' mi servono alcuni consigli urgenti..
1)nell'acquario attuale ho un fondo della fluorit comprato circa 2 anni fa', vorrei spostarlo nel nuovo, naturalmente acquistando altro fondo, cosa mi consigliate lo stesso fondo oppure di aggiungere uno diverso e mischiarlo?
2) ho 2 filtri esterni 1 eheim 2034 e 1 tetra ex 700, secondo mè sono piccoli x un 600 litri, cosa mi consigliate? avevo pensato un terzo filtro interno#24
per il momento ho bisogno di un vostro consiglio il piu' urgente possibile perchè mi devo muovere con gli acquisti...
salve, sto contrattando un acquario di circa 600 lt, vorrei allestirlo con tante piante, pero' mi servono alcuni consigli urgenti..
1)nell'acquario attuale ho un fondo della fluorit comprato circa 2 anni fa', vorrei spostarlo nel nuovo, naturalmente acquistando altro fondo, cosa mi consigliate lo stesso fondo oppure di aggiungere uno diverso e mischiarlo?
2) ho 2 filtri esterni 1 eheim 2034 e 1 tetra ex 700, secondo mè sono piccoli x un 600 litri, cosa mi consigliate? avevo pensato un terzo filtro interno#24
per il momento ho bisogno di un vostro consiglio il piu' urgente possibile perchè mi devo muovere con gli acquisti...
Secondo me sarebbe meglio prendere lo stesso fondo... Come filtri non so, ma sicuramente un interno non sarebbe bellissimo da vedere, poi dipende dove lo metti e soprattutto che intenzioni hai per allestirlo(intendo dire che se fai una specie di iwagumi, il filtro interno stona parecchio!!!)...
dipende dalla popolazione, ma secondo me ti bastano quei due filtri... a meno che non stai pensando a un malawi o altri pesci di dimensioni importanti...
Raffyone
21-04-2012, 15:36
Allora ho quasi concordato l'acquario di 600 lt circa, x il filtro ho risolto, dentro la vasca c'e il filtro interno da allestire, mi servirebbe un'aiuto come allestirlo...
per il fondo ho scelto fluorite...
un'altra cosa molto importante la marca di questo acquario e: MTB di Cuneo http://www.mtbacquari.com/index.asp
l'avete mai sentita? che dite mi devo fidare?
ne vendono è una marca diffusa... ma hai già deciso la popolazione in linea di massima?
Raffyone
21-04-2012, 17:33
x la popolazione adesso ho un po' di pesciolame:-)) come 2 scalaretti di circa 3 cm, 7 neon,5 cardinali,2 platy rossi,5 cory, 3 mangia alghe (non ricordo il nome),3 guppy,1 Barbus tetrazona,2 mini Ancistrus,1 Gyrinocheilus aymonieri,2 Hemigrammu,2 Pangio kuhlii,1 Trichogaster trichopterus,1 labeo...
Lo so' che ho fatto una pescheria ma ti posso dire che godono di ottima salute#70
e tante tante piante....
sul nuovo sarei orientato sulla stessa popolazione + qualche ramirezi, naturalmente se mi date qualche consiglio di quali pesci non devo inserire sarei contento#12
una domanda, visto che passato un po' di tempo, la prima acqua per far maturare il tutto deve essere solo di rubinetto+attivatore batterico?
secondo me, finchè non sistemi la popolazione, non aggiungere altro...
Raffyone
21-04-2012, 18:15
questo e uno dei motivi che voglio ricominciare, mi dici quali vanno bene con gli scalaretti?
e la prima acqua x la maturazione?
Grazie#12
2 scalaretti di circa 3 cm, dopo la maturazione, quando li sposti prendine altri 3 della stessa specie per formare una coppia (ma anche 2 ci stanno penso)
7 neon,5 cardinali, portali a 10 e 10, meglio sarebbe fare un gruppo di una specie unica di 20- 25
5 cory portali a 10 della stessa specie
3 mangia alghe (non ricordo il nome) posta una foto che li identifichiamo
2 mini Ancistrus se sono una coppia possono starci
:-))
per la maturazione devi usare acqua di rete tagliata con osmosi, in modo da ottenere un gh 5-8
un kh 4-5 e un ph 6,0-6,5
Raffyone
22-04-2012, 10:52
GRAZIE Ale87tv per la disponibilità, sono felicissimo sapere che una persona abbastanza esperta mi dia una mano, grazie,grazie....
Adesso vorrei passare al discorso fertilizzante#12
All'inizio della mia esperienza cioè circa 2 anni e mezzo fà, ho fertilizzato sempre con il metodo DENNERLE S7-E15-V30 e mi sono trovato benissimo anche perchè molto semplice usarlo, di sicuro le piante hanno avuto beneficio anche grazie al fondo FLUORITE e alla co2, poi sono passato al PMDD da circa 1 anno comprato da un'utente di EBAY, io sinceramente ero un po' scettico ma ho voluto provare, aggiungo 1 volta a settimana il PMDD e 2 volte a mese le compresse DENNERLE E15 nelle dose come indicato, e devo dire la verità mi sono trovato benissimo le piante crescono a tutta forza e salute e IN PARTICOLARE MAI AVUTO PROBLEMI CON I PESCI...
molti rivenditori mi DICEVANO che il PMDD puo' essere fatale per i pesci, ma personalmente mai avuto problemi, adesso passando ad una nuova e grande vasca vorrei un consiglio su COME FERTILIZZARE O MEGLIO QUALE FERTILIZZANTE USARE O CHE MI CONSIGLIATE, IO HO PENSATO DI UTILIZZARE IL METODO DENNERLE CHE HO CITATO PRIMA E DI ABBANDONARE IL PMDD, SECONDO TE' FACCIO LA SCELTA BUONA? OPPURE MI CONSIGLI DI CONTUNUARE CON IL PMDD?
NATURALMENTE CONTINUO AD USARE LA CO2 CHE SECONDO ME' E FONDAMENTALE...
TI GIURO CHE STO IMPAZZENDO PER LA SCELTA...
dipende cosa, ma più che altro come vuoi ottenerlo...
se punti a un allestimento semplice con echinodorus, najas, hydrocotyle, qualche galleggiante, come riccia, e cerathophillum, muschi... (tanto per restare in sudamerica) ma anche anubias, bolbitis, microsorum, criptocoryne, limnophyla (per spaziare in altri continenti) puoi continuare a usare benissimo il metodo Pmdd e acidificare con la torba. otteresti comunque una foresta verde e sarebbe una gestione più economica e che ti lascierebbe maggiore spazio a imprecisioni o periodi di ridotta manutenzione.
se invecie punti a piante complesse come cabomba,alternanthera, pratini vari e altre piante toste allora no punta sulla co2 e il metodo dennerle
Raffyone
01-05-2012, 09:13
Eccomi qua-37
martedi scorso e arrivata la vasca 180x50x55 bellissima....
mercoledi ho iniziato con l'allestimento, nel frattempo mi sono arrivati gli articoli ordinati on line:legni,rocce,ph controller,piante,muschi,ecc...
Naturalmente come gia detto in precedenza avevo già un'acquario di circa 200lt di cui gia molte piante,legni,e fondo della flourite, ho comprato altri 6 sacchetti che poi ho aggiunto a quello gia esistente nel 200lt.
ho lasciato i nuovi legni in acqua calda per circa 2 giorni, e anche le rocce....
nel filtro esterno anzi nel filtrone esterno, che si prende tutto il vetro laterale ma visto le dimensioni della vasca non si nota proprio, ho inserito 3 chili di cannolicchi,uno strato di spugna blu,e lana... la pompa e una 1200 lt h..
poi ho messo il filtro esterno che gia avevo un ex 700 al lato opposto della vasca con la mandata che va a finire in un grande erogatore che miscela co2 con acqua...
poi ho messo un'altro erogatore flipper della jbl per co2..
ho messo le piante le rocce i legni, ho cercato di allestirlo nei miglior dei modi, anzi come mi piaceva di piu'..
ho riempito la vasca con metà acqua di rubinetto con biocondizionatore(senza farla decantare) e metà osmosi senza sali#24 e qui mi viene il dubbio, dovevo mettere i sali?
comunque ho avviato la vasca, oggi sono circa 3 o 4 giorni e mi sembra tutto apposto...
piu' tardi postero' anche i valori... e appena possibile anche le foto...
Mi piacerebbe sapere se sto sulla strada buona, accetto tutti i consigli e pareri, buoni e cattivi...
Grazie...
per i sali, dipende, ora come ora hai dimezzato la durezza presente nell'acqua di rete...
aspettiamo la foto :-)
Raffyone
01-05-2012, 09:36
mi sorge solo un dubbio#24 I NEON #24 ci sono 3 t8 da 36w 2 della SILVANIA STANDARD F36W/154 e centrale 1 della SILVANIA GRO-LUX F36W/GRO
possono bastare per questa vasca?
avevo pensato di mettere 3 neon come molti consigliano in rete, neon normali come
philips oppure osram, 2 840 e 1 865, che ne pensi?
certo metti pure i neon commerciali, non hai moltissima luce ma per piante poco esigenti sarà sufficiente...
digitalfrank
01-05-2012, 09:42
Per quella vasca i neon sono pochissimi. Dovresti almeno arrivare a 0,4watt litro cioè circa 200 watt. Poi ovvio non sappiamo che piante hai. Comunque su una lunghezza da 180 cm io ci vedremi due hqi da 150 watt sospese ad un altezza di 30 cm sul pelo dell'acqua.;-)
Raffyone
01-05-2012, 09:47
purtroppo per problemi di spazio non posso aggiungere una plafoniera sospesa,come posso aumentare l'illuminazione? forse con delle strisce a led?
le piante ho messo di tutto perchè mi piacciono quasi tutti i tipi di piante, anche quelle piu' complicate...
e una plafoniera appoggiata alla vasca?, altrimenti potresti aggiungere neon al coperchio
digitalfrank
01-05-2012, 09:55
Se hai messo piante esigenti ti serve piu luce. Almeno 200 watt come ti dicevo se no le piante tipo rosse o pratini non puoi tenerle. Al massimo qualche echinodorus e le anubias ecc.
Raffyone
01-05-2012, 10:30
visto che ho una plafoniera che devo svendere, ho pensato di smontarla e recuperare tutto...
ho preso le misure del coperchio ci metto 3 t5 da 39w, pero' questi 3 neon misurano 115 cm, e capitano al centro dell'aquario, secondo voi e fattibile? NON Fà NULLA SE SUI LATI RESTA UN PO' SCOPERTO DI LUCE?
ho visto che vendono anche i reflettori, che dite posso metterli per i t8 e i t5?
digitalfrank
01-05-2012, 10:39
Ma in aggiunta a quelli che hai? Puoi metterli sfalsati cosi da distibuire meglio l'illuminazione.
quoto li metti sfalsati, e direi che va veremente bene,
Raffyone
01-05-2012, 10:45
oppure posso aggiungere qualche lampada pl nei lati?
cioè 2 t5 da 39w centrali + 2 pl nei lati da 24 w...
una domanda: ma i ballast dei t5 39w possono alimentare le lampade pl da 24w?
per i ballast chiedi in faidatè
anche quella potrebbe essere una soluzione
visto che ho una plafoniera che devo svendere, ho pensato di smontarla e recuperare tutto...
ho preso le misure del coperchio ci metto 3 t5 da 39w, pero' questi 3 neon misurano 115 cm, e capitano al centro dell'aquario, secondo voi e fattibile? NON Fà NULLA SE SUI LATI RESTA UN PO' SCOPERTO DI LUCE?
ho visto che vendono anche i reflettori, che dite posso metterli per i t8 e i t5?
Ciao...una domanda, dove hai trovato i riflettori?
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?bihdba
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
digitalfrank
01-05-2012, 11:40
Si trovano nei negozi di acquriofilia ovviamente. Oppure su internet in siti specializzati? Dove pensavi si trovassero?
Raffyone
01-05-2012, 12:28
Si trovano nei negozi di acquriofilia ovviamente. Oppure su internet in siti specializzati? Dove pensavi si trovassero?
-35
Raffyone
03-05-2012, 14:50
Oggi mi dovrebbero arrivare le cuffie coimbentate x i 3 neon t5 da 39 che vado ad aggiungere ai 3 t8 da 36w,pero' volevo sapere se i 3 t8 da 36w 2 della SILVANIA STANDARD F36W/154 e centrale 1 della SILVANIA GRO-LUX F36W/GRO vanno bene oppure devo sostituirli con osram, 2 840 e 1 865?
questi sono i valori attuali gh 9--kh 6-- ph 6,2--no3 6mg i no2 ancora niente perchè mi deve arrivare il reagente...
una domanda, ho istallato il SMS 122 PH meter e mi sono uscite le 2 bustine x la calibrazione, sulle bustine sta scritto 4,01 e 7,01 io l'ho calibrato con 4,0 e 7,0 e cosi' che dovevo fare?
nel frattempo si sono formate delle muffe sui legni#28c leggendo in rete si dice che non c'e da preoccuparsi, speriamo#30
direi tutto bene, ma il ph metro non lo conosco...
Raffyone
03-05-2012, 16:28
direi tutto bene, ma il ph metro non lo conosco...
x i neon che mi dici? consumo un po' questi e poi li sostituisco?
Un'altra cosa, e consigliabile metterci i riflettori?
Io penso che aggiungendo altri 3 neon non sono necessari sti riflettori, te che dici?
prova a vedere in rete se trovi i gradi di colore °K di quei modelli ;-)
Raffyone
03-05-2012, 17:32
Ok ho visto, la F36/154 e una 6500k. mentre quello centrale GRO-LUX F36/GRO e una 8500k. secondo me quest'ultima e da sostituire perchè troppo forte, eppure non riesco a capire il perchè dicono che sono specifiche per le piante#24
Una domanda, l'acqua d'osmosi preparata con i sali per quanto tempo puo' restare nella tanica?
digitalfrank
03-05-2012, 20:52
L'acqua non puo restare per troppi giorni se no si incominciano a formare batteri e va in putrefazione. Per il neon da 8500 effettivamente è altino ma io forse lo lascerei, con gli altri neon di gradazione piu bassa si mischia e non dovrebbe arrecare danni. Se mai accendilo per ultimo per fare il picco di illuminazione e non tenerlo accesso tutto il fotoperiodo.
osmosi più sali puoi lasciarla tranquillamente un paio di settimane, non c'è niente che si putrefà lì dentro...
per il neon prova a lasciarlo per ora, in fondo è un sesto di tutta l'illuminazione :-)
digitalfrank
04-05-2012, 07:32
Infatti avevo detto che non poteva restare "troppi giorni" ma non avevo detto quanti giorni. Un paio di settimana si puo fare, ma da esterienza personale, dopo un po di tempo l'acqua incominciava a dare un brutto odore, ovviamente erano passate tre settimane però.
Raffyone
04-05-2012, 07:54
e senza sali puo' restare molto piu' tempo?
digitalfrank
04-05-2012, 08:15
Secondo me non è una questione di sali, e che comunque un minimo di inquinamento lo prende nei vari passaggi dalla prodizione alla immissone nelle taniche, qualche impurità la prende e quindi con i giorni potrebbe deteriorare la qualità. Ovvio che l'acqua va conservata al buio e non al sole.
Raffyone
06-05-2012, 10:22
ECCOMI, VI POSTO ALCUNE FOTO FATTE STAMATTINA, ieri ho finito di istallare i nuovi neon a quelli esistenti, in questo momento ci sono 3 t8 da 36w - 3 t5 da 39w - 1 t5 8w sul lato dx - 1 pl da 36w sul lato sx, penso che ora sono apposto con l'illuminazione....
UNA COSA CHE STO NOTANDO DA IERI, UNA COSA MAI VISTA NELLA MIA VASCA PRECEDENTE, DALLE FOGLIE DELLE PIANTE STANNO USCENDO UNA QUANTITA' INDESCRIVIBILE DI BOLLICINE CHE A DIR LA VERITA' E SPETTACOLARE....
Come si puo' notare dalle foto sui legni si sono formate delle muffe, spero che andranno via il piu' presto possibile perchè sono bruttissime....
DI SICURO ADESSO MI FARETE DELLE CRITICHE SU QUALCOSA CHE NON VA', NON CI SONO PROBLEMI, ACCETTO TUTTO PERCHE' E GRAZIE ALLE CRITICHE E CONSIGLI SI RIESCE A CAMMINARE SULLA STRADA BUONA....
http://i47.tinypic.com/fwksag.jpg
http://i45.tinypic.com/1dzx21.jpg
http://i49.tinypic.com/65pfe0.jpg
http://i46.tinypic.com/35b5a48.jpg
http://i48.tinypic.com/r2sqz6.jpg
http://i49.tinypic.com/1zq91u9.jpg
http://i47.tinypic.com/eplid.jpg
QUESTA E L'ILLUMINAZIONE
http://i50.tinypic.com/16jmrza.jpg
http://i49.tinypic.com/2qcmqkl.jpg
STRUMENTI
http://i45.tinypic.com/258nuvq.jpg
digitalfrank
06-05-2012, 10:51
Cos'e' quel controller con il telecomando. Sembra un telecomando di un condizionatore.
Raffyone
06-05-2012, 10:56
Cos'e' quel controller con il telecomando. Sembra un telecomando di un condizionatore.
si infatti e il telecomando del clima#70
tutto qui?:#O
nessun commento?:#O
disguido7
06-05-2012, 11:31
Bello però io avrei messo la sabbia e il fono fertile in discesa per dare maggiore profondità cosi sembra un po tutto piatto (più cm di fondo dietro e meno davanti)
direi bene, adesso stiamo a vedere come si evolve...
Raffyone
06-05-2012, 17:00
stamattina ho comprato il tetratest no3, il venditore mi diceva che uno dei migliori, ho fatto il test e a stento riesce ad arrivare a 12.5 che secondo tetra fino a 12.5 sono valori accettabili...
ma mi sorge il dubbio per il NO2 della salifert, ho fatto il test e mi risulta 0 cioè trasparente, naturalmente fino a qui devo pensare che sia tutto a posto, poi ho voluto fare un test sempre NO2 di salifert con l'acqua di rubinetto e mi risulta sempre 0#24 secondo voi mi devo fidare? come faccio a capire che il salifert NO2 funzioni? come posso inquinare l'acqua di rubinetto per vedere se funziona?
digitalfrank
07-05-2012, 07:53
Be' gli no2 nell'acqua di rubinetto per essere potabile dovrebbero essere 0. Forse dovresti trovare i nitrati no3 nell'acqua potabile.
vai tranquillo, i nitriti sono una forma meno stabile dell'azoto, in acquedotto o in falda di solito non ci sono ;-)
Raffyone
11-05-2012, 15:03
Salve, purtroppo sono comparse le prime filamentose che giorno dopo giorno sto cercando di toglere manualmente....
il ph attualmente grazie al co2 e stabile a 6.4, i kh 7, secondo la classica e conosciutissima tabella mi risulta eccessivo, ma eccessivo per i pesci o per le piante? posso o devo aumentare il co2 per nutrire ancora meglio le piante?
Sei fuori range! E' dannosa per i pesci...
Io ti consiglierei di erogarne di meno e di far alzare lentamente il Ph. Almeno a 6,8. Quindi semmai devi erogarne di meno, diminuiscire il flusso delle bolle...
Raffyone
11-05-2012, 15:15
Sei fuori range! E' dannosa per i pesci...
Io ti consiglierei di erogarne di meno e di far alzare lentamente il Ph. Almeno a 6,8. Quindi semmai devi erogarne di meno, diminuiscire il flusso delle bolle...
non ci sono pesci, sono appena 2 settimane che ho avviato la vasca...
volevo solo sapere visto che adesso non ci sono pesciolini se potevo aumentare il co2 per le piante..
Io porterei sin da ora il Ph nel range giusto, anche perchè alcune piante sono sensibili agli sbalzi di Ph, e visto che prima o poi dovrai alzarlo, tanto vale farlo ora.
Altrimenti finisce che lo dovrai fare con pesci in vasca, rischiando anche per loro.
Raffyone
11-05-2012, 15:34
Io porterei sin da ora il Ph nel range giusto, anche perchè alcune piante sono sensibili agli sbalzi di Ph, e visto che prima o poi dovrai alzarlo, tanto vale farlo ora.
Altrimenti finisce che lo dovrai fare con pesci in vasca, rischiando anche per loro.
Ok, visto che vorrei inserire scalari,cardinali e pulitori mi hanno detto che mantenendo il ph a 6.5 e ottimo....
Oppure no?
Io lo porterei almeno a 6,6 e abbasserei un pochino il Kh.
Comunque sì, dovrebbe andar bene! ;) Ma per pulitori che pesci si intende?
Raffyone
11-05-2012, 16:04
Io lo porterei almeno a 6,6 e abbasserei un pochino il Kh.
Comunque sì, dovrebbe andar bene! ;) Ma per pulitori che pesci si intende?
cory....;-)
Ok...almeno una ventina per i 600 l! xD
Allora vai tranquillo, i cory albini io li amo follemente e in quei valori staranno da dio! :)
Per chiarezza: non puliscono niente, mangiano sì i resti di cibo ma sono quasi totalmente carnivori! Non mangiano certo alghe! xD In più, volendo tu mettere scalari sarà bene attrezzarsi per fargli arrivare qualcosa di più di una briciola! :)
Raffyone
11-05-2012, 16:35
Ok...almeno una ventina per i 600 l! xD
Allora vai tranquillo, i cory albini io li amo follemente e in quei valori staranno da dio! :)
Per chiarezza: non puliscono niente, mangiano sì i resti di cibo ma sono quasi totalmente carnivori! Non mangiano certo alghe! xD In più, volendo tu mettere scalari sarà bene attrezzarsi per fargli arrivare qualcosa di più di una briciola! :)
Ok.. consiglio..... quando posso inserire le caridine japo...? almeno mi danno una mano con queste filamentose:-))
Le caridine in generale sono più sensibili agli sbalzi di valori, quindi sicuramente dopo aver inserito i pesci, fatto riprendere il filtro...
Non adesso! xD
Raffyone
11-05-2012, 16:42
Le caridine in generale sono più sensibili agli sbalzi di valori, quindi sicuramente dopo aver inserito i pesci, fatto riprendere il filtro...
Non adesso! xD
ok grazie, hai qualche consiglio x le filamentose?
Solitamente il consiglio classico è levarne a mano il grosso ed inserire quante più piante a crescita veloce per dargli un'ottima concorrenza.
Le lampade sono tutte sotto i 6500 k?
per le alghe segui i consigli di jessika :-)
digitalfrank
11-05-2012, 23:16
Sto avviando pure io ed ho il terrore di ste cavolo di alghe.
Ah be'...da queste parti nei negozi non ci sono stranamente...devo cercarle on line...grazie cmq!
Come ti trovi con il taifun della jbl?
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?d1u4p3
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
non andate ot...
comunque i coridoras sono coridoras, e non pulitori, dato che i pulitori non esistono ;-) :-))
Raffyone
12-05-2012, 08:14
non andate ot...
comunque i coridoras sono coridoras, e non pulitori, dato che i pulitori non esistono ;-) :-))
Ok....#70
Stamattina faro' una piccola modifica, l'altro giorno ho acquistato un legno scuro (non ricordo il nome) bellissimo...amore a prima vista#17#18..... ho acquistato altre piante qualcuna molto particolare, appena finito postero' delle foto-28
------------------------------------------------------------------------
Solitamente il consiglio classico è levarne a mano il grosso ed inserire quante più piante a crescita veloce per dargli un'ottima concorrenza.
Le lampade sono tutte sotto i 6500 k?
qui ho postato le FOTO e i tipi di neon:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368150&page=4
digitalfrank
12-05-2012, 22:49
Rimaniamo in attesa delle foto. Sono curioso.:-))
vedo i watt, ma non i kelvin, mi sbaglio?
dovrebbe esserci un numero sul neon tipo 840 o 865
Raffyone
13-05-2012, 08:51
2 t8 6500K. da 36w - 1 8500K. t8 8500K. da 36w - 1 t5 4500k. da 8w sul lato dx - 1 pl 3500 da 36w sul lato sx - 1 t5 840 da 39w - 1 t5 865 da 39w - 1 t5 planta grow (penso sia un 7000 k.)da 39w - ultimo aggiunto ieri 1 pl 4500k. da 36w. -83TOT. WATT 305>:-(
PER LE NUOVE FOTO APPENA POSSO LE INSERISCO#70
LA MIA UNICA PAURA SONO LE FILAMENTOSE CHE STO COMBATTENDO TUTTI I GIORNI MANUALMENTE-e62, HO PAURA CHE MI POSSONO DANNEGGIARE LE PIANTE-43
ieri ho rifatto il 2° cambio settimanale del 10%....
UNA DOMANDA MOLTO IMPORTANTE: STAVO PENSANDO DI METTERE UN STERILIZZATORE, SECONDO VOI PUO' ESSERE UTILE? HO VISTO IN RETE CHE MOLTI LO USANO...
in rete, ma se vedi qui non lo usa nessuno, a parte in caso di volvox
tranquillo le filamentose sono le alghe meno rognose che esistono
i neon vanno bene, forse quello da 8500 è alto ma non tale da giustificare le alghe, fertilizzi?
Raffyone
13-05-2012, 09:31
in rete, ma se vedi qui non lo usa nessuno, a parte in caso di volvox
tranquillo le filamentose sono le alghe meno rognose che esistono
i neon vanno bene, forse quello da 8500 è alto ma non tale da giustificare le alghe, fertilizzi?
fertilizzo 1 volta a settimana con protocollo dennerle, naturalmente uso metà dose per il momento, almeno credo di fare bene#30
Stavo pensando di aggiungere il plantagold 7 di Dennerle, pero' mi sembra un po' esagerato, nella mia vasca ci vorrebbero 8 tabs a settimana-:33 esiste qualcosa che lo puo' sostituire questo plantagold 7? e necessario usarlo?
Ho visto qui sul forum che molti usano il protocollo seachem, mi viene il dubbio che il protocollo dennerle sia molto piu' scarso rispetto al seachem#24 secondo tè?#24
digitalfrank
13-05-2012, 12:01
Io utilizzo seachem e mi trovo benissimo. Devo solo stare attento a non esagerare se no mi riempio di alghe. Gia provato in precedente esperienza.>:-(
non saprei, io vado su piante moooooooolto semplici...
digitalfrank
13-05-2012, 16:04
Se vuoi coltivare piante esigenti, a parte avere una illuminazione da 1 watt/litro circa ma sul netto dei litri, devi dare molto fertilizzante e cercare di capire quali sono le carenze e gli eccessi osservando la vasca.
Raffyone
19-05-2012, 14:47
Ragazzi aggiorno il mio post...
Purtroppo sto passando quella dei cani con queste alghe filamentose, tutti i giorni a toglierle con il bastoncino di legno, ogni giorno di piu', non so' piu' cosa fare#06
le piante crescono benissimo,concimo regolarmente con metà dose, cambio il 15% ogni settimana, aggiungo batteri una volta a settimana,un pizzico di mangime un giorno si ed un giorno no,ho potato gia 3 volte, i valori sono abbastanza buoni kh6 ph6,6 gh8 nitriti0 nitrati 10 circa,
vasca avviata da 3 settimane....
Voglio un vostro consiglio urgente, devo comprare qualche prodotto specifico?
Vi posto le foto fatte stamattina dopo aver tolto quelle maledette filamentose e potato un po'...
http://i50.tinypic.com/2cxdqig.jpg
http://i48.tinypic.com/s5ztxh.jpg
http://i50.tinypic.com/30nc743.jpg
http://i47.tinypic.com/2nicvhw.jpg
http://i45.tinypic.com/2liwppc.jpg
http://i50.tinypic.com/ve0o6s.jpg
http://i48.tinypic.com/1zeiopd.jpg
ma le piante che hai sui legni mi pare vadano piantate sai...
Raffyone
19-05-2012, 21:26
non possono proprio#30
come posso rimediare'
e per quello che ho scritto prima cosa mi consigli?
dovresti toglierle e piantarle nel fondo... lo so è un lavoraccio
smetti di mettere mangime e batteri ;-)
comincia a fertilizzare a 1/5 - 1/4 della dose per la prima settimana
Raffyone
19-05-2012, 22:14
che mi consigli di metterci, sai cosi' fa un bel effetto..
prova a vedere la bolbitis, sul genere
Raffyone
20-05-2012, 08:16
BUONGIORNO....
ma con quelle alghe tipo pelo di cane come posso eliminarle?
Ho notato una cosa stamattina ed anche la settimana scorsa, il giorno dopo il cambio le filamentose scompaiono per la maggiorparte, e consigliabile fare 2 cambi a settimana per combatterle?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |