Entra

Visualizza la versione completa : ctenochaetus vs ctenochaetus

Snake110
21-04-2012, 06:08
Ciao,
volevo chiedervi un consiglio sulla compatibilità dei pesci del genere ctenochaetus

io ho una vasca 120x50x50 e non so se vale, ma contando sump e refugium, ho un totale di 300 litri netti!
Ho già inserito un z.flavescens e un ctenochaetus tominiensin

Mi piacerebbe molto avere in vasca anche un ctenochaetus strigosus!
Secondo il foglio di calcolo di Wurdy dovrei aver bisogno di un lato lungo di almeno 111cm e quindi ci sono!
con i litri d'acqua già un po' meno... perchè Wurdi dice 368!!!

E secondo voi?
Due ctenochaetus in una vasca di queste dimensioni convivono? sono territoriali/compatibili?
Per me questi sarebbero i tre pesci "grossi" in vasca!

Poi col tempo pensavo di inserire:
la classica coppia di pagliaccetti (forse)
uno P. hexataenia
un gruppetto di cromis o di p. kauderni

forse un ecsenius bicolor (ma non so se compatibile con i ctenochaetus) o un Neocirrhites Armatus (però salta!)

Preciso che la vasca ha uno schiumatoio LGM 800 che dovrebbe permettermi di "sporcare" un po' di più e il refugium diventerà esclusivamente un filtro ad alghe di 50 litri di capienza riempito di alga chaetomorpha e illuminato a fotoperiodo invertito che dovrebbe aiutarmi a consumare inquinanti.

grazie

Stefano G.
21-04-2012, 07:58
Sono territoriali ... il rischio che il tominensis ferisca il nuovo pesce e' molto probabile

tapatata

Snake110
21-04-2012, 08:04
proprio lui??? il tominiensis???
...ma se ha paura della sua ombra!

Wurdy
21-04-2012, 12:21
Quoto Stefano, io eviterei ;-)

Snake110
21-04-2012, 12:38
ok!
il resto dell'eventuale popolazione invece potrebbe andare bene?
grazie

lucignolo72
21-04-2012, 13:18
ok!
il resto dell'eventuale popolazione invece potrebbe andare bene?
grazie

secondo me si.... magari evita i cromis....giusto per non affollare troppo, e poi sceglierei una sola coppia fra ocellaris e kauderni....sempre x non affollare troppo...

JeFFo
22-04-2012, 11:24
Quoto Stefano, io eviterei ;-)

quoto, secondo me si massacrano