Visualizza la versione completa : cardinali pallidi
nazario87
21-04-2012, 00:05
leggendo le altre discussioni riguardo al "pallore notturno" dei neon o cardinali, intuisco che la perdita di colore sia effettivamente un avvenimento normale. ma i miei cardinali si "accasciano" sul fondale e stentano a respirare. questo non succede tutte le sere, ma negli ultimi 2 mesi si è verificato almeno una volta a settimana. i valori dell'acqua, esaminati più volte da me e dal mio rivenditore di fiducia sono a norma, mai sbalzi di alcun tipo. si è pensato potesse essere un problema di ossigenazione dell'acqua, ma tendenzialmente in 100L capita raramente un problema del genere. ho comunque fatto in modo che l'acqua in uscita dalla pompa rompesse di più la superficie dell'acqua. ci sono molte piante ed arredi in legno, questi accuratamente bolliti prima dell'inserimento. sono gli unici a soffrire, platy, corydoras e l'ancistrus non sembrano accorgersi di nulla...
grazie per l'aiuto
Fatti scrivere questi valori a norma ;-)
nazario87
21-04-2012, 17:38
I valori sono i seguenti :
Kh 6°
Ph 7.2
NO2 0 ml
NO3 0 ml
PO4 0 ml
Può essere d'aiuto?
Strani i nitrati a 0 tondo, qualcuno dovresti averlo.
Ogni quanto fai cambi d'acqua? hai per caso la CO2?
nazario87
23-04-2012, 00:02
Un cambio del 30% a settimana con sifonatura e trattamento della nuova acqua con biocondizionatore.
Niente CO2, le piante sono molte e sopperiscono alla fornitura, una scelta fatta come mio padre, acquariofilo da 30 anni (che però non ha mai avuto un problema come il mio! :-) ). Può darsi che i nitrati non siano proprio allo zero tondo, ma con i reagenti il colore dell'acqua non cambia in maniera visibile!!!
Prova per due o tre giorni con l'aeratore, vedi se cambia qualcosa. Le piante per un periodo così breve non patiscono.
nazario87
23-04-2012, 12:28
L'areatore è in funzione da un mese circa, 10 minuti ogni 3 ore durante la notte e 10 minuti intorno alle 13. Fortunatamente di alghe per ora nemmeno l'ombra, le piante ancora non patiscono. Come vedi il mistero si infittisce...non so più dove battere la testaaaaaaaaaaaaa!!!
Sai che ti dico? mangiano? vanno in bagno? respirano? per ora lasciali così, se c'è qualcosa di più grave verrà fuori. Ora come ora non saprei proprio che consigliarti.
WillyWonka
23-04-2012, 15:51
ma i cardinali non stanno meglio sui 6.8 di Ph ?
Io sapevo cosi...
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Paracheirodon&species=axelrodi&id=106
" they also tend to do better when kept in acidic conditions"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |