Visualizza la versione completa : Aiuto: Determinare calcio con test salifert
Buonasera, mi potreste spiegare come rilevo il calcio con i test della salifert?
I punti che non capisco bene sono quando devo aggiungere il Ca-3 che bisogna inserirlo goccia a goccia e aspettare che l'acqua diventi blu, ma bisogna inserire tutto il liquido nella siringa? oppure facendo il goccia a goccia appena diventa blu mi fermo?
In seguito come devo usare la siringa per determinare il test?
Forse sono duro di testa io #17 ma le spiegazioni che ti danno nella confezione non mi sono chiare :-D
castello
20-04-2012, 22:32
aspira con il cappuccio rosa fino ad 1 ml non considerare l'aria goccia a goccia fino al viraggio guarda il bordino nero dove arriva e conti le tacche esempio 0,1 = 0,10 = 450 0,1+2 tacche =0,12=440 e cosi via
A 1 ml deve arrivare il bordino nero o il liquido?
max2thousand
21-04-2012, 09:28
Il bordino nero :)
Ciao,
Massimiliano
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Quoto Max..
Lower end è la parte più vicina allo stantuffo della guarnizione nera
The upper end la parte della guarnizione più vicina all'inserzione dell'ago..
valentina84
21-04-2012, 10:58
scusate, ma il cappuccio rosa non va mica considerato.
io carico la siringa fino a 1 ml ma senza il cappuccetto. quello lo inserisco poi
Come no..vale mi pare ci sia scritto di inserirlo..tanto che poi dice che se rimane dell'aria non influisce sulla buona riuscita del test...
castello
21-04-2012, 14:56
Come no..vale mi pare ci sia scritto di inserirlo..tanto che poi dice che se rimane dell'aria non influisce sulla buona riuscita del test...
aspirare con cappuccio rosa quello che manca con la bolla d'aria sarà il contenuto nel cappuccio rosa
aspirare con cappuccio rosa quello che manca con la bolla d'aria sarà il contenuto nel cappuccio rosa
Eh?
Ok grazie mille :) poi con la siringa doso goccia a goccia il liquido finche non diventa blu e poi calcolo il restante liquido nella siringa giusto?
Quando faccio il calcolo finale, devo tenere conto solo del liquido o devo contare anche l'aria?
castello
21-04-2012, 23:36
Ok grazie mille :) poi con la siringa doso goccia a goccia il liquido finche non diventa blu e poi calcolo il restante liquido nella siringa giusto?
Quando faccio il calcolo finale, devo tenere conto solo del liquido o devo contare anche l'aria?
http://www.aquariumline.com/catalog/salifert-profi-test-calcium-p-33.html istruzioni in italiano
secondo me bisogna considerara il liquido e non il bordino nero (se cè dell'aria tra il liquido e il bordino) se sivuole un maggiore precisione, ma se si prende il liquido senza tappino l'aria non si prende.
il dubbio che ho io è invece mi devo fermare quando inizia a virare il colore o quando dopo una o due goccie il blu diventa deciso?
il conteggio si fa con il colore acquisito....mentre vira il colore non è netto...quindi aggiungi una o due gocce quelle che servono per avere il colore netto.
La punta della siringa va inserita prima anche perchè senza punta la siringa come fa a pescare il liquido dalla boccetta????.
Il conteggio si fa considerando la parte nera bassa della siringa con o senza bolle d'aria non importa....l'importante è aspirare bene il reagente senza creare aria supplementare in ingresso....
...ma a parte questo voi riuscite a misurare????
io è la secondo volta che ci ricasco con i salifert...ma sono sempre dubbioso.....ultimamente sembra che ho 500 di ca e 1400 di mg !!!!
Che hai il calcio a 500 puo' essere possibile anche io lho avuto per un po..poi piano comincia a scnedere ma in termini di mesi, dipende chiaramente da quanti coralli hai in vasca, cmq appena posso mi compro il misuratore elettronico della hanna, 66 euro e non mi sbatto piu' a fare quel test che e' veremnte antipatico e lungo , adifferenza degli alktri
Che hai il calcio a 500 puo' essere possibile anche io lho avuto per un po..poi piano comincia a scnedere ma in termini di mesi, dipende chiaramente da quanti coralli hai in vasca, cmq appena posso mi compro il misuratore elettronico della hanna, 66 euro e non mi sbatto piu' a fare quel test che e' veremnte antipatico e lungo , adifferenza degli alktri
.....ma che misuratore elettronico...non funzioanno lo stesso con i reagenti da sostituire periodicamente??? alla fine il costo è notevole....o sbaglio?
..se funzionano bene ci faccio un pensierino anch'io...non sai che pena per me i test colorimetrici...sono pure daltonico....#23
ma io penso di prendermi quello per i fosfati e quello per il calcio, quello dei nitrati non esiste piu' che non spendi 200 euro,
http://www.webaquarium.it/shop/it/hanna/12041-fotometro-calcio-hi758-hanna.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |