Entra

Visualizza la versione completa : Morte apteronotus albifrons

Biopen
20-04-2012, 19:20
Oggi io e il mio compagno abbiamo trovato il nostro pesce coltello morto, il primo pesce morto e purtroppo anche il mio preferito. Il pesce era di piccole dimensioni, ancora piccolo d'età. La vasca e' un 120lt con i seguenti valori :
Ph 8 (due giorni fa era a 7.5)
Kh 5
Gh 9
No2 0
No3 tra 0 e 10 mg (una via di mezzo tra colori)
I test sono a reagente.
Adesso qualcuno saprebbe dirmi perche' e' morto? Perche io non riesco proprio a capire.I valori sono nella norma, tranne il ph che si e' alzato tra ieri e oggi. Ma questo potrebbe essere la causa?
La temperatura dell' acqua e' a 26/27.
Avevamo notato un comportamento strano negli ultimi 3 giorni, tendeva a stare nascosto dietro alla scatola del filtro mentre prima era sempre in giro, pero' pensavamo avesse paura di 2 squaletti inseriti il giorno prima che avesse questi comportamenti strani.
Un altra cosa sulla ghiaia sono comparse delle alghe forse, e' tipo un tappeto di alghe di colore giallo verde, forse cianobatteri,dovuti sicuramente a troppe ore di luce. E' possibile che sia questa la causa?

Supergeko1983
20-04-2012, 19:29
il tuo acquario è troppo piccolo per i pesci che tieni................
un innalzamento del ph non ti uccide un pesce da un giorno all' altro, probabilmente era gia un pesce debilitato e stressato perche costretto a vivere in condizioni non adatte

Biopen
20-04-2012, 21:35
Sinceramente non penso sia questo il motivo. Il mio pesce era di 4 cm quindi l acquario attualmente era adatto alla sua grandezza.

bettina s.
20-04-2012, 21:54
probabilmente era gia un pesce debilitato e stressato perche costretto a vivere in condizioni non adatte
__________________concordo, inoltre mi pare che l'acquario sia avviato da meno di un mese #24

daniele68
20-04-2012, 21:58
E' un pesce che dovrebbe essere tenuto in vasche capienti..questo è certo.
Il pH a cui stava per lui era troppo alto..vivono a pH di 6,5..ha bisogno di poca illuminazione e piante galleggianti che filtrano la luce..meglio metterli in vasche ben mature e dedicate solo a loro..

L'alimentazione nei soggetti giovani deve essere varia e attenta.
Sicuramente dato la delicatezza di questo pesce non aveva i requisiti per poter vivere al meglio..lo stress e l'ambiente non adatto sono , secondo me , la causa della morte