Visualizza la versione completa : pastiglie fertilizzanti
ciao a tutti! volevo chiedervi una info per fertilizzare un po le mie piante..visto che il fondo del mio acquario è una sabbiettina fine non fertile ed ho molte piante volevo chiedere se fosse utile acquistare delle pastiglie di fertilizzante...fra le tante marche quali mi consigliate? sono davvero utili o posso farne a meno?...ultimamente vedo che alcune mie piante fanno un po fatica a crescere (soprattt l'higrophila, il muschio di java e le eleocharis parvula) mentre altre come la cabomba crescono rigogliose quindi pensavo fosse un problema di fondo più che di acqua (visto che se nn sbaglio la cabomba assorbe nutrienti soprattt x mezzo delle foglie)...voi cosa dite? cosa mi consigliate? grazie!
Beh le tabs da fondo sono almeno consigliate se non hai fondo fertile! :)
Comunque il muschio non c'entra nulla con il fondo! xD Ma dove l'hai posizionato?
Io ti dico quello che uso e con il quale mi trovo bene, Sera Florenette e Dennerle per Echinodorus...
Soprattutto con le ultime...mi sono esplose le echinodorus...
berto1886
20-04-2012, 21:00
prova le dennerle deponit nutriball ;-)
Grazie per le risposte! Certo certo il muschio nn ha radici ma cmq l'ho posizionato sul fondo tenuto insieme diciamo a sandwich da 2pezzi di rete! Ma vedo che contrariamente a quanto leggo in giro
Non ècresciuto x nnt... Cmq seguirò il vostro consiglio e proverò i vostri prodotti!
Ero proprio indeciso, ce ne sn così tanti che non sapevo proprio cosa prendere :-)
berto1886
21-04-2012, 21:13
il muschio bastava legarlo da un'apice con della lenza forse la rete lo "soffoca" cmq a seconda delle situazioni cambia la velocità di crescita ;-)
digitalfrank
01-05-2012, 12:33
Ci sono anche le seachem come pastiglie ma ovviamente costano di piu.:-))
io uso e mi trovo bene sia con pastiglie sera, che con le 7 sfere jbl
digitalfrank
01-05-2012, 13:23
Comuque io sono dell'idea di utilizzare un unico protocollo di ferlizzazione perche in genere le carenze di un prodotto della stessa linea viene riequilibrato da un altro. Io farei cosi. Anzi faccio cosi.
berto1886
01-05-2012, 21:12
io seguo il protocollo seachem avanzato ma uso le deponit nutriball di dennerle perchè costano relativamente poco, le sera durano troppo poco
jackrevi
01-05-2012, 21:14
prova le dennerle deponit nutriball ;-)
esatto, io usavo quelle quando non avevo il fondo fertile! durano tantissimo...
digitalfrank
01-05-2012, 23:19
Secondo me è sempre meglio usare un unica linea di fertilzzanti cosi da non sbagliare.
berto1886
01-05-2012, 23:20
è vero ma per le tab non ci sono problemi
digitalfrank
02-05-2012, 07:27
Ho visto il prezzo delle deponit dennerle. Non è che poi costino cosi tanto poco a confronto.
ciao a tutti! grazie mille x le risposte! davvero molto utili! oggi mi sono arrivate le pastiglie della dennerle(30 x 12€ circa) che ho acquistato insieme a un filtro esterno su internet! sta sera le inserisco e vi faccio sapere i risultati! ;-)...un'ultima cosa...ho 3 piantine (che mi ha regalato mio padre dall'ikea e quindi di cui nn so nulla!) che avevano delle belle foglie rosse nella pagina inferiore ma col tempo si sono scolorite, sono cresciute bene ma sono molto più verdi che rosse...penso sia una carenza di Fe o altri elementi giusto?? secondo voi le pastiglie risolvono il problema?? ciao e grazie ancora!
ciao a tutti! grazie mille x le risposte! davvero molto utili! oggi mi sono arrivate le pastiglie della dennerle(30 x 12€ circa) che ho acquistato insieme a un filtro esterno su internet! sta sera le inserisco e vi faccio sapere i risultati! ;-)...un'ultima cosa...ho 3 piantine (che mi ha regalato mio padre dall'ikea e quindi di cui nn so nulla!) che avevano delle belle foglie rosse nella pagina inferiore ma col tempo si sono scolorite, sono cresciute bene ma sono molto più verdi che rosse...penso sia una carenza di Fe o altri elementi giusto?? secondo voi le pastiglie risolvono il problema?? ciao e grazie ancora!
No allora, non è dovuto per forza a carenza di ferro.
Alcune piante, se esposte a luce forte, rispondono con una colorazione rossastra delle foglie, non appena la luce a loro disposizione è più debbole rinverdiscono le foglie.
Quindi secondo me può anche essere che hai poca luce.
Se invece hai una luce forte, potrebbe essere come hai detto tu a carenza di ferro.
Come e con quanti watt illumini la vasca? Quanti litri è?
digitalfrank
02-05-2012, 23:20
Dovresti dirci anche che piante sono. fai delle foto cosi capiamo meglio. Possibile che si stiano abituando alla vita sommersa e prima erano emerse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |