Visualizza la versione completa : Convivenza scalari e ram
fedecasa
20-04-2012, 18:12
Secondo voi in un acquario cayman scenic 80 da 150 litri con 3 scalari di 5/6 cm e 3 ancistrus è possibile mettere una coppia di ram o si verrebbero a creare dei conflitti?!
Secondo me meglio evitare,150 lt non sono tantissimi e sia gli scalari che i ram sono molto territoriale,è un bel rischio
bettina s.
20-04-2012, 19:07
Secondo me meglio evitare,150 lt non sono tantissimi e sia gli scalari che i ram sono molto territoriale,è un bel rischio
concordo, il problema si crea sia con gli scalari sia con gli ancistrus che dovrebbero dividere lo stessa zona della vasca che prediligono i ram.
in linea di massima concordo anch'io. il problema più che altro è la grandezza della vasca perchè la convivenza tra scalari e ramirezi in vasche grandi è fattibilissima
silvolpe
21-04-2012, 00:35
Ciao,
ho in quattro vasche diverse (240, 190, 100 e 100 litri) l'abbinamento che ci proponi senza alcun problema di convivenza.
Anzi, ho registrato deposizioni sia degli scalari sia dei ramirezi.
Sono ciclidi territoriali ma che occupano volumi dell'acquario differenti e non interferiscono tra di loro.
Ovviamente questa e solo la mia esperienza ...
Buona notte.
fedecasa
21-04-2012, 00:44
Leggendo un po in giro ho letto pareri discordanti... Non vorrei destabilizzare troppo l'habitat...
Ciao,
ho in quattro vasche diverse (240, 190, 100 e 100 litri) l'abbinamento che ci proponi senza alcun problema di convivenza.
Anzi, ho registrato deposizioni sia degli scalari sia dei ramirezi.
Sono ciclidi territoriali ma che occupano volumi dell'acquario differenti e non interferiscono tra di loro.
Ovviamente questa e solo la mia esperienza ...
Buona notte.
Quanto è grande la vasca?
io ho visto convivere betta e ramirezi in meno di 100l,è un caso?
silvolpe
23-04-2012, 23:14
Quanto è grande la vasca?
Ciao,
il litraggio delle vasche è quello indicato tra le parentesi.
Sono tutte a base rettangolare ad eccezione di una (trigon 190 juwel) che è angolare.
Buona notte.
Ciao
Trattandosi di scalari (e ramirezi) l'unica risposta può essere: dipende
Nel mio 160 lt netti, ho 5 scalari, 2 coppie di cui una in deposizione e 2 RAM. Si ignorano bellamente....
silvolpe
24-04-2012, 15:20
Meno male, allora non sono l'unico fortunello che non ha spargimenti di sangue con questo abbinamento di ciclidi !!!
Ciao.
fedecasa
24-04-2012, 17:11
A me piacciono molto i ram, appena riesco mi prendo una bella coppietta... Spero non creino troppo scompiglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |