Visualizza la versione completa : consiglio refrigeratore
Snake110
20-04-2012, 17:44
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un nuovo refrigeratore per la mia vasca di 300litri netti illuminata con HQI.
Già adesso inizio ad avere la temperatura altina... a causa anche delle numerose pompe in acqua: risalita, skimmer doppia pompa, due pompe di movimento e pompa di mandata del refrigeratore...
l'appartamento è abbastanza caldo ma posso eventualmente contare in caso di "emergenze" sull'aiuto del climatizzatore di casa!
Vorrei chiedervi un consiglio tra TECO TR 15 e ARTIKA 600???
Secondo voi?
Maurizio Senia (Mauri)
20-04-2012, 19:57
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un nuovo refrigeratore per la mia vasca di 300litri netti illuminata con HQI.
Già adesso inizio ad avere la temperatura altina... a causa anche delle numerose pompe in acqua: risalita, skimmer doppia pompa, due pompe di movimento e pompa di mandata del refrigeratore...
l'appartamento è abbastanza caldo ma posso eventualmente contare in caso di "emergenze" sull'aiuto del climatizzatore di casa!
Vorrei chiedervi un consiglio tra TECO TR 15 e ARTIKA 600???
Secondo voi?
teco Tr15 ottimo e affidabile.......;-)
Snake110
21-04-2012, 06:21
del Teco mi lascia solo qualche dubbio quel "DIFFERENZIALE DELLA TEMPERATURA IMPOSTATO A 1°"
che vuol dire?
che se io imposto 27° , quando la vasca raggiunge i 27° lui me la abbassa sino a 26°? giusto?
Io non vorrei che sui miei 300 litri ci fossero continui sbalzi di temperatura!1° mi sembra parecchio!
Mi preoccupo io per niente?
Si può impostare un range di intervento minore?
secondo danyreef parrebbe di sì http://www.danireef.com/2010/04/24/refrigeratore-teco-tr15/
io attualmente col mio SFILIGOI (che è in vendita nel mercatino) potrei gestire la temperatura al decimo di grado se solo riuscisse ad abbassarla (maledette HQI!!!) #12
Secondo me un range di un grado e consigliabile per non mandare continuamente in on off il compressore cosa che lo potrebbe danneggiare
Io ho preso un t5 avendo sui 200 litri ma devo ancora montarlo , pensavo il range andasse da 27 impostato a 28 ma leggendo l ottimo articolo postato va alla rovescia allora metto 28 impostato e arriva a 27 alla fine e uguale
Lo preso il refri anche per diminuire l evaporazione dell acqua che arrivava anche a punte di sei litri al giorno e piu
Sono indeciso se mettere anche le vecchie 4 ventoline comandate dal termostato vasca
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
labidochromis
21-04-2012, 11:43
TECO prodotto ottimo e poi è prodotto in italia.
devistiger
21-04-2012, 15:35
mi sto vendendo il mio hailea nc 150a vedi se è ti tuo gusto e se va bene per il litraggio della tua vasca,ho aperto un inserzione sul mercatino,avevo scritto che era per acquari fino a 150 litri,ma mi ero sbagliato il modello,il mio il 150a appunto è per 300 litri vendo a 210 compreso trasporto.è nuovo di zecca usato 3 settimane e poi dismesso per problemi di spazio e passagio a vasca con litraggio superiore
Maurizio Senia (Mauri)
21-04-2012, 16:10
del Teco mi lascia solo qualche dubbio quel "DIFFERENZIALE DELLA TEMPERATURA IMPOSTATO A 1°"
che vuol dire?
che se io imposto 27° , quando la vasca raggiunge i 27° lui me la abbassa sino a 26°? giusto?
Io non vorrei che sui miei 300 litri ci fossero continui sbalzi di temperatura!1° mi sembra parecchio!
Mi preoccupo io per niente?
Si può impostare un range di intervento minore?
secondo danyreef parrebbe di sì http://www.danireef.com/2010/04/24/refrigeratore-teco-tr15/
io attualmente col mio SFILIGOI (che è in vendita nel mercatino) potrei gestire la temperatura al decimo di grado se solo riuscisse ad abbassarla (maledette HQI!!!) #12
Anche nel mare ci sono variazioni di temp giornaliere.........in molti usiamo Teco da tempo e mai avuto problemi, forse non sai che l'isteresi di intervento la puoi variare anche a 0,5c ma il problema che il compressore sarebbe sempre in funzione.;-)
Snake110
21-04-2012, 19:19
l'ho appena acquistato!
domani mattina lo pulisco....
domani sera vediamo come funziona!
Il teco?
Facci sapere come funziona il termostato, io lo monto verso giugno , dipende dalla temperatura , al momento ci vuole ancora il riscaldatore avendo tra l altro i led
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Ho il tuo stesso modello (TR 15), vai tranquillo.....la temperatura rimane costante.
Infatti se si potesse ridurre il range il refrigeratore, specialmente in Luglio-Agosto non staccherebbe mai.
luciano musardo
22-04-2012, 10:03
facci sapere come và,io ho una vasca come la tua e sto valutando l'acquisto di un refrigeratore dal momento che l'estate scorsa sono arrivato a punte di 29/30 gradi,poi con ventoline e ventilatore di casa riusciva a calare un pò,ma mai sotto i 27,5/28...ma avevo la stanza che attorno all'acquario sembrava n'astronave!!:-D:-D:-D
Snake110
22-04-2012, 18:21
collegato alla vasca questa mattina il TECO TR 15.
Sono soddisfatto: é abbastanza compatto e poi è bianco... e al momento che si trova affianco al mobile dall'acquario (bianco) esteticamente non da fastidio!
Prossimamente bucherò il muro del soggiorno per installarlo sul terrazzino!
Ieri quando l'ho comprato, la persona che me lo ha venduto (che reputo molto competente) mi ha detto che è una bella macchina ma che ha un punto debole: il rilevamento interno della temperatura!!!
In effetti col mio vecchio refrigeratore avevo una sonda in vasca e mi rilevava con precisione la temperatura al decimo di grado....
adesso anche il teco rileva il decimo di grado... ma vedo che la temperatura sale a scatti:
stamattina 25°
oggi a pranzo 25,4°
adesso di botto 25,9°
adesso è impostato che a 26,2° inizi a refrigerare
ho impostato -0,5°
vi tengo aggiornarti e vi dico come si comporta, e in quanto tempo mi raffreda la vasca!
Snake110
23-04-2012, 00:02
Vi comunico che sto ancora combattendo per capire come impostare al meglio il refrigeratore!!!!
Io ho messo carico carico e scarico in sump con pompa da circa 800l/h
ho impostato isteresi di intervento a 1° altrimenti a 0,5° si raffreddava solo la sump e il refrigeratore attaccava e staccava continuamente!!!
Adesso devo capire come fare a tararlo giusto sulla temperatura che legge la mia sonda!
Devo dire che al momento mi sento molto confuso!
inoltre all'accensione la temperatura impostata di raffreddamento è 23°
io la modifico... ma se spengo il refrigeratore, i dati programmati non rimangono i memoria!!!
questa cosa mi preoccupa molto perchè se mi salta la corrente in casa e poi ritorna... io mi trovo i ghiaccioli in vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |