PDA

Visualizza la versione completa : Acquario discus

VITO82
20-04-2012, 17:09
SALVE A TUTTI, DA CIRCA 5 MESI HO AVVIATO UN'ACQUARIO DI 300 LITRI (120 X 75 X 45) ALIMENTATO CON NR. 4 NEON DA 30 WATT E COME SISTEMA DI FILTRAGGIO UN FILTRO ESTERNO BIOLOGICO MODELLO EHEIM ECO PRO CAPACITA' DI FILTAGGIO 300 LITRI ED UN FILTRO INTERNO MECCANICO EHEIM ACQUABOL 180 CHE FUNGE ANCHE DA OSSIGENATORE, AL SUO INTERNO OLTRE AD UNO STRATO DI SABBIA, HO INSERITO QUATTRO PIANTE DI ECHINODORUS UNA DI VALLISNERIA E VARIE RADICI SUL FONDO ED ALTRE ANCORATE CON DELLE VENTOSE AL VETRO, IL TUTTO COMUNQUE ALIMENTATO CON UN'IMPIANTO DI CO2. COME PESCI HO INSERITO OTTO DICUS, COME PESCI PULITORI DI FONDO E VETRO 4 ANCISTRUS, 4 CORIDORAS DI CUI DUE NORMALI E DUE MACULATUS NONCHE', E TRE FARLOVELLA, NONCHE' 5 GAMBERETTI, COME PULITORI PER ALGHE 5 ELBANZIORINCUS. COME ACQUA USO IL 70 % ACQUA AD OSMOSI INVERSA ED IL 30 % DI ACQUA DI RUBINETTO. ANCHE SE IL PH E' STABILIZZATO A 6 DOPO CIRCA 10 GIORNI I NITRATI AUMENTANO NOTEVOLMENTE, COME OVVIARE A TALE PROBLEMA??? SPERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI, NEL FRATTEMPO VI POSTO DUE FOTO DEL MIO ACQUARIO. CIAO :-)
http://s9.postimage.org/o4krmqsaz/IMG_0027.jpg (http://postimage.org/)

http://s14.postimage.org/z2m3wj5bh/IMG_0026.jpg (http://postimage.org/)

bettina s.
20-04-2012, 18:13
Ciao e benvenuto su AP, ti chiedo cortesemente di scrivere in minuscolo :-)

ANCHE SE IL PH E' STABILIZZATO A 6 DOPO CIRCA 10 GIORNI I NITRATI AUMENTANO NOTEVOLMENTE,

I nitrati si alzano perché nella tua vasca c'è un grosso carico organico dovuto al sovraffollamento: 8 discus e 4 ancistrus, producono una grande quantità di deiezioni e anche gli altri pesci non sono da escludere dal totale.
Hai poche piante, nessuna a crescita veloce, dovresti mettere del cerathophyllum, egeria, che sono tra le piante che assorbono maggior quantità di nitrati oppure galleggianti come eichornia, lemna.

L'acquario è certamente sovraffollato, devi fare cambi settimanali del 30%, di che quantitativo di nitrati parliamo comunque?

VITO82
20-04-2012, 18:18
Ciao e si mi sa che l'acquario è un pochino sovraffollato. :-) comunque il quantitativo di nitrati misurato proprio adesso è di 0,05

bettina s.
20-04-2012, 18:36
ma parli di nitrati o di nitriti? Se nitrati, quel valore è proprio nullo, ogni quanto fai i cambi? Il valore lo hai misurato dopo un cambio o prima?

VITO82
20-04-2012, 18:59
pardon quello è il valore dei nitriti, il cambio d'acqua lo faccio ogni quindici giorni con regolare pulizia anche del sistema filtrante ed i valori li misuro dopo una settimana, così consigliato dal negoziante dome mi rifornisco

Jessyka
20-04-2012, 19:06
Aspè ma quindi cosa ti si alzavano? Nitriti o nitrati?
Perchè se sono i nitrati segui il consiglio di bettina (che seguirei comunque...), se sono nitriti allora il problema è nella ''regolare pulizia dei materiali filtranti'', cosa intendi di preciso con questo?

VITO82
20-04-2012, 19:33
I valori che si alzano son quelli dei nitriti (NO2), i cambi d'acqua li effettuo ogni quindici giorni, e ad ogni cambio d'acqua effettuo una sifonatura di fondo per aspirare i rifiuti in eccesso, poi per pulizia del materiale filtrante, intendo nel cambio della lana perlon e del carbone attivo nochè il risciaquo sempre con l'acqua dell'acquario dei cilindretti ceramici e del materiale plastico, poichè il filtro esterno ha tre scomparti di cui il primo lana perlon il secondo cilindretti ed il terzo materiale plastico

Supergeko1983
20-04-2012, 19:40
allora , i cannolicchi e presumo le bioballs ( materiale plastico) non li devi assolutamente toccare............... devi solo cambiare la lana di perlon 1 volta al mese........... è logico che si alzano i nitriti, il tuo filtro non è ancora pienamente maturo e tu vai a distruggere gran parte dei batteri lavando il materiale biologico
poi, i cambi falli 1 volta a settimana che è molto meglio
tieni troppi pesci, 8 dischi sono un po troppi.............. riduci almeno gli ancistrus , che sono dei gran zozzoni e ti tieni solo una coppia

VITO82
20-04-2012, 19:43
ma la lana perlon la sostituisco poichè quando vado ad aprire dopo quindici giorni la stessa è sporchissima, la lascio cosi? e attendo comunqu un un mese? o questo va ad influire sempre sull'innalzamento dei nitriti?

Jessyka
20-04-2012, 19:46
I valori che si alzano son quelli dei nitriti (NO2), i cambi d'acqua li effettuo ogni quindici giorni, e ad ogni cambio d'acqua effettuo una sifonatura di fondo per aspirare i rifiuti in eccesso, poi per pulizia del materiale filtrante, intendo nel cambio della lana perlon e del carbone attivo nochè il risciaquo sempre con l'acqua dell'acquario dei cilindretti ceramici e del materiale plastico, poichè il filtro esterno ha tre scomparti di cui il primo lana perlon il secondo cilindretti ed il terzo materiale plastico

D'oh! >.<" Ti butti via gran parte dei batteri ogni volta! >.<"
I cilindri ceramici, ovvero i cannolicchi, non li devi mai toccare! Il filtro meno lo tocchi e meglio è! Al massimo cambi la lana o la sciacqui in acqua dei cambi...
Da ora in poi non toccare mai più il filtro! E comuqnue anche i pesci sono un pò troppi, ogni volta gli prende un infarto a sti batteri! xD
------------------------------------------------------------------------
La lana se la lavi torna uguale, ma quella puoi pure cambiarla, di batteri lì se ne insediano pocissimi! :)
Se intendi per i cambi un mese...beh con tutti quei pesci io farei i cambi anche ogni settimana...

VITO82
20-04-2012, 19:49
mi consigliate a quanti pesci dovrei ridurre il mio acquario, almeno per un carico supportabile in 300 litri????

Jessyka
20-04-2012, 19:54
Io porterei a 6 i Discus, leverei gli ancistrus e incrementerei la popolazione dei Corysoras che sono pochi 4, almeno 10 in quel litraggio.
Comunque il filtro per i discus viene sempre consigliato sovraddimensionato...

VITO82
20-04-2012, 20:01
quindi non basta quello biologico esterno e quello meccanico interno che già ho???

Jessyka
20-04-2012, 20:05
Ne hai anche uno interno? Non avevo letto scusa, avevo letto solo l'esterno.
Ma quello esterno è caricato completamente a cannolicchi?

Supergeko1983
20-04-2012, 20:28
ciao, riduci a 6 i discus in modo che quando cresceranno avranno piu spazio per il nuoto e tieni 2 ancistrus dei 4................... il filtro non pulirlo, sostituisci solo la lana di perlon anche ogni 15 giorni tanto non è fondamentale come substato per i batteri.............. fai cambi settimanali.............. sono cose che gia ti ho postato prima
ps= generalmente i discus sono pesci abbastanza resistenti ai nitrati, ma i nitriti devono essere 0........... per cui , in fase di accrescimento li devi alimentare bene e spesso, almeno 3/4 volte al giorno, logicamente senza esagerare, anche rischiando di alzare un po i nitrati....... per combattere loro pupoi mettere piante a crescita rapida

VITO82
20-04-2012, 20:35
Ne hai anche uno interno? Non avevo letto scusa, avevo letto solo l'esterno.
Ma quello esterno è caricato completamente a cannolicchi?

Il filtro esterno è caricato il primo strato con lana perlon il secondo strato con cannolicchi ed il terzo strato con un materiale plastico che già era presente al suo interno quando lo acquistai. Invece quello interno il primo è terzo scomparto ha la spugna invece quello centrale l'ho riempito con carbone attivo
ciao, riduci a 6 i discus in modo che quando cresceranno avranno piu spazio per il nuoto e tieni 2 ancistrus dei 4................... il filtro non pulirlo, sostituisci solo la lana di perlon anche ogni 15 giorni tanto non è fondamentale come substato per i batteri.............. fai cambi settimanali.............. sono cose che gia ti ho postato prima
ps= generalmente i discus sono pesci abbastanza resistenti ai nitrati, ma i nitriti devono essere 0........... per cui , in fase di accrescimento li devi alimentare bene e spesso, almeno 3/4 volte al giorno, logicamente senza esagerare, anche rischiando di alzare un po i nitrati....... per combattere loro pupoi mettere piante a crescita rapida

Conviene aggiungere altre piante con quelle che mi hai consigliato oppure sostituirle direttamente???

Jessyka
20-04-2012, 20:43
Allora io leverei il carbone attivo da quello interno e al suo posto metterei altri cannolicchi. Più ne hai meglio è. Anzi, il prim scompartimento con spugna larga, secondo con spugna fine e terzo tutto cannolicchi, intendo in quello interno.
Aggiungerne altre, più piante si hanno in vasca meglio è.

VITO82
20-04-2012, 21:01
quindi al prossimo cambio d'acqua che faro' come mi avete consigliato. grazie grazie grazie vi farò sapere gli sviluppi, a proposito ma le elbanziorincus vanno bene per le alghe filamentose??? visto che sulle radici che ho sulla parte alta si stanno formando delle alghe ma le stesse non se le filano di strisicio :-))

Jessyka
20-04-2012, 21:12
Ti giuro non riesco a trovare il pesce di cui parli! o.o
Comunque per le alghe io consiglio sempre gli otocinclus, piccoli, meno fastidiosi e lavorano bene. Anche se comunque in linea di massima è sbagliato metter pesci "per pulire".

VITO82
20-04-2012, 21:57
Ti giuro non riesco a trovare il pesce di cui parli! o.o
Comunque per le alghe io consiglio sempre gli otocinclus, piccoli, meno fastidiosi e lavorano bene. Anche se comunque in linea di massima è sbagliato metter pesci "per pulire".

mi correggo, i pesci di cui ti dicevo si chiamano epalzeorincus

Jessyka
20-04-2012, 22:05
Ah ok! Guarda da quelloc eh so a parte il loro caratterino un pò...animato! xD, si cibano di alghe non proprio volentieri, se trovano cibo in vasca preferiscono quello! :)

adnoS
22-04-2012, 22:29
perchè non riesco a vedere le immagini?

francesco965
22-04-2012, 23:04
resta da vedere se sono effettivamente EPALZEORHYNCHUS o se sono crossochelius siamensis .
molti rivenditori li confondono .
i primo diventa più grande , sui 15 cm , e può essere un pò aggressivo , mentre il secondo rimane più piccolo , max 10 cm , ed è molto pacifico con le altre specie .
in definitiva sono comunque due ottimi mangia alghe che però accettano anche il cibo servito agli altri pesci .

per quanto riguarda i filtri , entrambi devono essere caricati sia con materiale biologico che per la filtrazione meccanica .
come materiale biologico toglierei tutto e lascerei solo i cannosint , perchè hanno una superficie di colonizzazione superiore ad ogni altro materiale .

è importante, con 8 discus in accrescimento , che devono mangiare 4 pasti al giorno , avere infatti un filtro biologico veramente sovradimensionato, visto quello che inquinano .

per quanto riguarda i nitrati devono stare obbligatoriamente sotto i 30 mg/l , se vuoi vederli crescere bene e se vuoi evitare comportamenti nervosi ed eccessivamente territoriali .

8 è un numero perfetto per i discus , non cederne nessuno !
con otto discus si forma un branco , i pesci stanno meglio , si sentono più sicuri , litigano meno , non si hanno problemi di malattie dovute a stress , ecc .
sei tu che ti devi adeguare a loro .
bisogna che ti organizzi perchè per allevarli in maniera corretta devi fare almeno due cambi settimanali di 40 litri l'uno , altro che un cambio ogni due settimane !!

anche una corretta ossigenazione è importantissima , hai regolato la mandata dei due filtri in maniera che smuovano la superficie ?

puoi dirci i valori della tua acqua al rubinetto ? ph , gh , kh ?