Visualizza la versione completa : Piante in emersione
Il mio dubbio è questo: nell'acquario ho degli steli di ludwigia repens rubin e di bacopa caroliniana che vorrei provare a fare emergere, visto che in questo momento si trovano a pelo d'acqua; vorrei sapere cosa accadrà alle foglie che nasceranno in emersione, nel caso in cui, tra un po' di giorni, decidessi di riportare queste piante in immersione; pensate che abituandosi a crescere fuori dall'acqua, poi se le rimetto dentro, avranno problemi di ambientamento come fanno le piante nuove?
La morfologia e la struttura delle foglie emerse è sempre diversa da quelle sommerse.
Le differenze sono tanto più marcate quanto maggiori sono le differenze nei parametri ambientali (luce, temperatura, umidità dell'aria).
Le foglie nate emerse e poi sommerse possono anche sopravvivere (se la sclerotizzazione fogliare non risulta eccessiva), ma vengono presto sostituite da altre foglie nuove e meglio adattate.
Mimmino, se non sbaglio Tropius aveva creato un bel thread a riguardo, buttaci un occhio! ;-)
Mimmino, se non sbaglio Tropius aveva creato un bel thread a riguardo, buttaci un occhio! ;-)
Il thread si trova nei topic in evidenza di questa sezione (è il 2°) ;-)
Ops... scusate... il famoso CERCA #77
Grazie ad entrambi! Vado a vedere subito #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |