Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi sui cardinali

Mezze
20-04-2012, 12:21
Ciao ragazzi,
sono alle prime armi. ho un 54 l appena avviato, nel quale ho messo (dopo averlo lasciato un mese a maturare il filtro) 3 cory, 1 ancistrus, 1 betta e 12 cardinali (6 due settimane fa e 6 settimana scorsa).. la prima settimana è andato tutto bene, i pesci stavano bene. Venerdì scorso ho deciso di aggiungere altri 6 cardinali e quindi sono andato dal venditore a comprarli. Dopo averli inseriti, sembrava tutto andasse bene. Ieri sono arrivato a casa e ho trovato un cardinale sul fondo, palesemente morto. Non ho notato subito se avesse qualcosa di strano (tranne che fosse un po' gonfio..) e l'ho tolto dalla vasca. Dopo poco mi sono accorto che gli altri cardinali hanno dei puntini bianchi (alcuni anche una decina)! ma sembrano stare ancora bene.
Mi sono informato e ieri sera ho deciso di cambiare la metà dell'acqua, aggiungere il sale (10g ogni 20l), spegnere l'acquario alzando gradualmente la temperatura (ora è a 27) e attivare l'areatore (come si fa in ogni caso di ichthyo) .
Dite che dovrei comprare anche l'antibatterico? ma lo vendono?! ho visto che li hanno ritirati dal mercato italiano!

Grazie in anticipo,

Mezze

crilù
20-04-2012, 14:45
Per ora vai con la termoterapia, sali anche a 29°, aeratore a palla 24 ore su 24.
Se non migliorano puoi trovare in vendita il FaunaMor nei negozi.

Elia00
20-04-2012, 15:32
Concordo con la temp. e areatore per circa 10 giorni.

Mezze
20-04-2012, 15:39
Siccome la temperatura ieri era a 26 alzerei gradualmente.. :D conto di arrivare a 29 domani pomeriggio..o dici che posso anche alzare di colpo?
Fino a quando devo aspettare per mettere l'antibatterico? :D speriamo resistano.. :(

comunque grazie! :D

stasera pubblico aggiornamenti!

Mezze
20-04-2012, 16:00