Entra

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi sui cardinali

Mezze
20-04-2012, 12:21
Ciao ragazzi,
sono alle prime armi. ho un 54 l appena avviato, nel quale ho messo (dopo averlo lasciato un mese a maturare il filtro) 3 cory, 1 ancistrus, 1 betta e 12 cardinali (6 due settimane fa e 6 settimana scorsa).. la prima settimana è andato tutto bene, i pesci stavano bene. Venerdì scorso ho deciso di aggiungere altri 6 cardinali e quindi sono andato dal venditore a comprarli. Dopo averli inseriti, sembrava tutto andasse bene. Ieri sono arrivato a casa e ho trovato un cardinale sul fondo, palesemente morto. Non ho notato subito se avesse qualcosa di strano (tranne che fosse un po' gonfio..) e l'ho tolto dalla vasca. Dopo poco mi sono accorto che gli altri cardinali hanno dei puntini bianchi (alcuni anche una decina)! ma sembrano stare ancora bene.
Mi sono informato e ieri sera ho deciso di cambiare la metà dell'acqua, aggiungere il sale (10g ogni 20l), spegnere l'acquario alzando gradualmente la temperatura (ora è a 27) e attivare l'areatore (come si fa in ogni caso di ichthyo) .
Dite che dovrei comprare anche l'antibatterico? ma lo vendono?! ho visto che li hanno ritirati dal mercato italiano!

Grazie in anticipo,

Mezze

crilù
20-04-2012, 14:45
Per ora vai con la termoterapia, sali anche a 29°, aeratore a palla 24 ore su 24.
Se non migliorano puoi trovare in vendita il FaunaMor nei negozi.

Elia00
20-04-2012, 15:32
Concordo con la temp. e areatore per circa 10 giorni.

Mezze
20-04-2012, 15:39
Siccome la temperatura ieri era a 26 alzerei gradualmente.. :D conto di arrivare a 29 domani pomeriggio..o dici che posso anche alzare di colpo?
Fino a quando devo aspettare per mettere l'antibatterico? :D speriamo resistano.. :(

comunque grazie! :D

stasera pubblico aggiornamenti!

Mezze
20-04-2012, 16:00
ragazzi è morto un altro cardinale.. ho guardato bene e devo dire che ne aveva molti di più di puntini.. almeno 20 se non di più!! tra l'altro non so se sia un caso, ma i primi a morire sono stati i cardinali + grandi..

ora che la temperatura è quasi a 28, noto che nuotano molto più in alto nella vasca.. non è il caso di fermare la temperatura a 28? cmq credo che andrò alla ricerca del faunamor, giusto per averlo qua a portata di mano..

secondo voi riuscirò a salvare qualche cardinale? e x gli altri pesci c'è pericolo di contagio?

aspetto notizie,

Ciao

crilù
20-04-2012, 19:04
I cardinali patiscono parecchio l'ichtyo. Vai pure col farmaco. Può anche essere che avrai altre perdite.
L'ichtyo è un parassita, la cura va fatta a tutta la vasca e sì gli altri sono già contagiati.
Hai l'aeratore in funzione? è determinante

Mezze
20-04-2012, 20:34
si si l'areatore funziona da tutto il giorno! :D ho anche abbassato il livello dell'acqua così che l'acqua che esce dal filtro muova meglio quella zona..

Ho cercato il farmaco ma non lo vendono da nessuna parte qui.. :( ho preso del blu di metilene.. era l'unica cosa che ho trovato.. metto 3 ml ogni 10 l.. dici che va bene come dosi? :D naturalmente toglierò il carbone attivo prima di farlo! :D devo tenere altri accorgimenti?

crilù
20-04-2012, 21:00
Se è quello della Marco Viti la posologia è giusta, è in soluzione all'1%?

Mezze
20-04-2012, 21:29
no lo so, perchè l'ho ordinato e arriva domani mattina.. è al 1%, contenitore da 25 ml.. il resto te lo dico domani mattina.. :D

eltiburon
21-04-2012, 02:16
Se è all'1%, ok, 3 ml ogni 10 litri.
Io continuerei a cercare il Faunamor, per l'ictyo è più efficace. Intanto usa il blu, qualcosa fa...
La temperatura anche a 30°C.

Mezze
21-04-2012, 11:52
Si è proprio quel medicinale che dite voi! :D l'ho somministrato, adesso aspetterò! :D domani devo metterne ancore di blu? o basta quello che ho già messo? Grazie mille

P.s. martedì sono a Milano, lo cercherò li il Faunamor

Ciao!

crilù
21-04-2012, 13:51
Basta un dose sola per la durata di tre giorni.

Mezze
24-04-2012, 21:43
Aggiornamento: ho perso 10 dei 12 cardinali, ma ora la situazione sta andando verso il meglio.. dopo i 3 giorni canonici però un cardinale ha ancora due puntini bianchi! cosa devo fare? la T è a 30 gradi e areatore va a balla.. come devo procedere?

crilù
24-04-2012, 23:54
Porta la temperatura a 29° ma lasciala per un totale di 10 gg. (il cambio lo puoi fare ma alla stessa gradazione)
Dopo i 10 gg. incominci a calare di un grado o due al giorno. Tieni l'aeratore acceso ancora.

Mezze
25-04-2012, 23:44
fino adesso tutto a posto, puntini spariti.. ma ho un problema.. il mio betta acquistato 3 settimane fa, tranquillo fino ad ora, attacca e rincorre i cory e anche i cardinali.. ho dovuto tirarlo fuori!! come mai è così aggressivo?

crilù
25-04-2012, 23:48
Ma di solito sono così, è quando sono calmi che c'e da preoccuparsi.
Aveva anche lui l'icthyo?

Mezze
26-04-2012, 00:07
no no lui nn aveva puntini bianchi! fino a ieri non li guardava neanche e se ne stava tranquillo.. però adesso non si da pace neanche per un'attimo! solo che facendo così di sicuro stresserà i miei cardinali da farli ammalare.. cmq mentre li rincorre si gonfia come se fossero un'altro maschio!!

crilù
26-04-2012, 09:43
Crisi d'identità, magari il farmaco gli da fastidio ma è una mera supposizione, trovagli un'altra casa è meglio.