PDA

Visualizza la versione completa : Acqua grassa - Acqua magra

AmNaR
20-04-2012, 12:12
salve a tutti, ho un dubbio da un bel pò di tempo sull'acqua grassa-magra

insomma quand'è che serve l'acqua grassa e quando la magra?

se non ho capito male la grassa è ricca di NO3 e PO4 mentre la magra no, ma io ho sempre saputo che per gli invertebrati (e per i pesci) questi due valori devono essere il più basso possibile, quasi a zero, com'è possibile che invece in alcuni casi si richiedano alti?

inoltre quando prendo degli animali faccio l'analisi dell'acqua da cui provengono: in un negozio ho preso una sinularia che campava in un acqua con più di 25 di nitrati e circa 0,5 di fosfati; un ragazzo mi ha venduto dei molli e dei pesci dal suo acquario che andava benissimo e i valori dell'acqua erano circa simili, cioè fosfati circa 0,5 e nitrati circa 10-15, eppure tutto andava per il meglio (per quel che ho potuto vedere)

qualcuno può spiegarmi? grazie!!!

P.S.
OOOOOPS! scusate dovevo pubblicare su chimica marino, si può spostare???

miniatlantide
20-04-2012, 12:20
Questione di adattamento, a volte c'é una certa tenuta, anche per lungo tempo

berto1886
20-04-2012, 20:57
gli inquinanti più sono bassi meglio è... c'è da dire però che azoto e fosforo sono 2 macro elementi che servono alle piante :-)

Mkel77
20-04-2012, 21:28
spostato nel marino.

berto1886
20-04-2012, 21:35
come non detto non avevo visto che era salato #17 :-D

Stefano G.
20-04-2012, 22:15
salve a tutti, ho un dubbio da un bel pò di tempo sull'acqua grassa-magra

insomma quand'è che serve l'acqua grassa e quando la magra?

se non ho capito male la grassa è ricca di NO3 e PO4 mentre la magra no, ma io ho sempre saputo che per gli invertebrati (e per i pesci) questi due valori devono essere il più basso possibile, quasi a zero, com'è possibile che invece in alcuni casi si richiedano alti?

inoltre quando prendo degli animali faccio l'analisi dell'acqua da cui provengono: in un negozio ho preso una sinularia che campava in un acqua con più di 25 di nitrati e circa 0,5 di fosfati; un ragazzo mi ha venduto dei molli e dei pesci dal suo acquario che andava benissimo e i valori dell'acqua erano circa simili, cioè fosfati circa 0,5 e nitrati circa 10-15, eppure tutto andava per il meglio (per quel che ho potuto vedere)

qualcuno può spiegarmi? grazie!!!
i valori di no3 e po4 che hai scritto vengono ben sopportati dai coralli molli ...... anzi crescono maggiormente
se vuoi allevare coralli duri (sps e lps) i valori devono essere molto più bassi ;-)

ALGRANATI
20-04-2012, 23:12
Io penso che i valori sia sempre un bene tenerli bassi e poi alimentare i coralli in maniera che riescano a ben alimentarsi ma sempre mantenendo valori bassi.
valori alti degli inquinanti, potrebbero favorire crescite di alghe e ciano batteri fastidiosi.

Alex_Milano80
20-04-2012, 23:52
Acqua magra acqua grassa... che bella domanda.

Leggendo quotidianamente il forum sono arrivato alla conclusione che la definizione non è scritta da nessuna parte ma la tendenza è di considerare:

acqua grassa: valori molto bassi. Ne giovano in genere i coralli molli.
acqua magra: valori prossimi allo zero.
acqua magrissima: utopia. Talvolta termine usato da persone che le misurazioni non le fanno usando i test ma contando i singoli atomi in vasca.

Miguelito
20-04-2012, 23:57
Io penso che i valori sia sempre un bene tenerli bassi e poi alimentare i coralli in maniera che riescano a ben alimentarsi ma sempre mantenendo valori bassi.
valori alti degli inquinanti, potrebbero favorire crescite di alghe e ciano batteri fastidiosi.

Quoto in pieno, e ho una vasca di molli, da quando ho i valori bassi li vedo molto più belli...

Sent from my iPhone using Tapatalk

AmNaR
23-04-2012, 12:40

Quoto in pieno, e ho una vasca di molli, da quando ho i valori bassi li vedo molto più belli...

Sent from my iPhone using Tapatalk

quindi

coralli duri - acqua magra

coralli molli - acqua magra ma sopportano acqua grassa che comunque è sconsùigliata dico bene?

e per gli anemoni???

Miguelito
23-04-2012, 12:51
Coralli duri - Acqua magra con alimentazione
Coralli molli - Acqua magra con alimentazione oppure acqua grassa fino a certi limiti senza alimentare (potrebbero favorire crescite di alghe e ciano batteri fastidiosi, come dice Algranati).
Anemoni - Come i molli..
Io preferisco sempre l'acqua magra...
Però aspetta gli esperti..