Visualizza la versione completa : Povero Hepatus
Miguelito
20-04-2012, 08:47
Non so se è la sezione giusta...
Oggi sono molto triste, il mio Hepatus mi ha lasciato dopo 3 anni..
Era incastrato in una roccia, quanto lo tirato fuori dalla vasca aveva il ventre gonfio e quasi sul bianco...
Sapete per caso cosa gli può essere successo?
Secondo voi nella mia vasca potreppe sofrire?
Non ha mai mostrato stani comportamenti...
Caxxo viene voglia di smontare tutto...
Ti capisco, quando muore un pesce dopo anni dispiace molto :-(
La tua vasca è identica alla mia come misure, anche io avevo un Hpatus che dopo 3 anni ho portato via in una vasca da 1000 lt perchè la mia era piccola.
Sono convinto che il tuo non sia morto per colpa della vasca non sufficientemente ampia, ma comunque io non ne reinserirei un altro ;-)
Miguelito
20-04-2012, 10:07
Già ero molto affezionato, e la cosa che mi dispiace di più e che le caxxate si fanno una volta sola. Leggendo qui nel forum capisco quando è esigente questo animale, quando l'ho inserito non ero ancora iscritto qui e diciamo che sono un pò troppo al limite...
E che mi mancherà quel bel blu acceso, come vedi la mia vasca e impostata al contrario delle altre, cioè i coralli come sfondo per questo la decisione dei molli...
Ma potrebbe essere stato un blocco intestinale?
Se è un blocco intestinale dovrebbe avere il ventre gonfio...
Miguelito
20-04-2012, 10:13
Si Wurdy, era gonfio e schiarito...
K-Killer
23-04-2012, 22:32
Mi dispiace moltissimo. A me è successa la stessa cosa con un centropige acantops che ho avuto per quasi 4 anni
Comunque hai un acquario proprio al limite per un Hepatus e il ventre gonfio è di solito un blocco intestinale o, addirittura, un tumore!
Miguelito
28-04-2012, 19:51
Comunque hai un acquario proprio al limite per un Hepatus e il ventre gonfio è di solito un blocco intestinale o, addirittura, un tumore!
Si l'acquario e un pò al limite, ho scritto sopra che l'avevo preso prima di documentarmi qui nel forum. Non credo di metterlo ancora, e che dopo 3 anni ti affezione anche se solo un pesce, almeno per i non hobbysti e solo un pesce, per me no..
Un tumore? bho non credo...
Come fai ad escludere questa causa?
L'hepatus è un pesce molto delicato con facile predisposizioni alle infezioni per debolezza del sistema immunitario che potrebbe essere causato da stress (es. provocato da una vasca non propriio adeguata).
L'abbassamento delle difese immunitarie è una causa di insorgenza dei tumori (a parte una predisposizione genetica come concausa). Ci sono studi scientifici che lo dimostrano!
Comunque sia, mi dispiace e ti capisco perchè molti anni fa mi è successa la stessa cosa!
Miguelito
29-04-2012, 12:39
Non escludo nulla, però vasca non adeguata dopo 3 anni??? Mai visto puntini bianchi... Che in teoria dovrebbero essere i primi sintomi di malessere o stress...
Secondo me la vasca di Michele è più che adeguata.
Discorso diverso sarebbe: o ci sta in acquari oppure non si dovrebbe mai mettere in nessuna vasca di qualsiasi dimensione!
Capisco Michele, anche perché Dory è uno dei pesci più simpatici che si possano avere in un acquario, sempre in movimento e divertente per le sue mosse.
@Michele
Fai passare un po' di tempo, ma fossi in te ne inserirei un'altro
Per caso dosi vitamine per pesci ogni tanto?
Miguelito
29-04-2012, 12:49
Certo vitamine della elos e aglio 2/3 volte a settimana...
Se la vasca gira bene e niente di strano è stato fatto, credo sia dovuto al fato e poco potevi farci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |