Entra

Visualizza la versione completa : prato di cladophora

trac80
20-04-2012, 08:46
ciao qualcuno ha un prato di cladophora? mi dite pro e contro e se riuscite mi piacerebbe vedere l'effetto con una foto grazie :)

bettina s.
20-04-2012, 10:57
la cladophora tende a trattenere molto pulviscolo e si sporca facilmente, se è in forma di palla andrebbe sciacquata ogni tanto nell'acqua dei cambi, se la metti come pratino poi è difficile pulirla anche sifonando e rischia di riempirsi di alghe come le filamentose che poi da lì si allungano verso gli altri arredi della vasca (esperienza personale), io eviterei.

miniatlantide
20-04-2012, 11:10
Tutto vero, è bella ma difficile da tenere pulita

dufresne
20-04-2012, 11:12
gia condivido, molto meglio un pratino di muschio o riccia a questo punto :-))

trac80
20-04-2012, 11:16
gia condivido, molto meglio un pratino di muschio o riccia a questo punto :-))

ok mi avete convinto con il pratino, e se invece (idea last minute) la fisso ad una retina e la metto come sfondo dell'acquario?

fischer03
20-04-2012, 11:40
ti conviene usare il muschio..con la sua forma (ci sono diverse specie con forme differenti) si presta molto di più a queste cose e sembra anche più naturale :-)

Entropy
20-04-2012, 15:18
Ricordatevi che la Cladophora è comunque un'alga, e come tale si riproduce.
Quindi, nelle giuste condizioni ambientali, si riprodurrà e crescerà un po' ovunque in vasca, non solo dove voi la posizionerete...

realexander
15-05-2012, 13:27
Quindi, nelle giuste condizioni ambientali, si riprodurrà e crescerà un po' ovunque in vasca, non solo dove voi la posizionerete...

quoto ho trovato dei pezzettini sparsi per la vasca minuscoli.

Dus83
15-05-2012, 13:52

Ciao Scusate l'intrusione , io ho due palle di Cladophora , e sinceramente devo dirvi che non ho mai avuto la necessita di pulirle(le giro di tanto in tanto perchè ho letto che potrebbero marcire se non lo si fa) sono ormai 3 mesi che le ho , e sono di un verde molto più acceso rispetto al verde pallido in cui si presentavano all'acquisto e mi sembrano anche più grandi ma segni di riproduzione zero , come si presenteranno le "neonate"a pallini , a pratino o altro?

Grazie ciao!

fischer03
15-05-2012, 19:47
le neonate non nasceranno da sole :-)) ..le devi staccare tu da una pallina! ..poi prenderanno la forma sferica solo se in buone condizione luminose e se girate ogni tanto :-))

realexander
15-05-2012, 20:44
Ip non ho staccato palline...forse sará capitato da solo ?

fischer03
16-05-2012, 09:30
nel senso che comunque non dovrebbe crescere in giro per la vasca..o meglio essendo un'alga se lo fa non è una bella cosa secondo me, perché vuol dire che probabilmente c'è qualcosa di sbagliato..io per esempio nel caridinaio ne ho una palla che cresce pian piano ma non ne trovo in giro per la vasca e se la volessi raddoppiare sarei costretto a dividerla manualmente ed aspettare che si riformino le sfere :-))