Visualizza la versione completa : Il metodo che uso: NON DOSARE NULLA
raiderale
20-04-2012, 02:23
è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...
ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....
ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853
nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)
parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP
reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...
questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.
camiletti
20-04-2012, 06:15
i coralli spolipano?
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
riccardo86
20-04-2012, 07:44
è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...
ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....
ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:
nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)
questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.
Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca#70
Maurizio Senia (Mauri)
20-04-2012, 08:17
Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca#70
Concordo........se i Nutrienti sono a Zero da tempo e i Colori non sono ottimi e perchè non Alimenti.;-)
i coralli spolipano?
Sei sempre il solito .riccardo!!!
Gagahahaha
Sent from my iPhone using Tapatalk
raiderale
20-04-2012, 11:56
i coralli spolipano?
Si ma non eccessivamente, molto di notte poco di giorno.
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
a quanto pare, ma il mio post nasce anche in ragione di trovare con voi un equilibrio "duraturo" il mio per ora lo è ma bisogna vedere col tempo.
eppure perchè le rocce sono coì sporche di alghe, 8 pesci in una vasca così piccola imho enerano un organico che alimenterebbe ben più coralli....
non lo so... al reattore ci avevo pensato, per un mese ho dosato a giorni alterni H&O Coral di sicce... e i coralli sembravano gradire, ma nulla più di ora...
ora sto cominciando a dare phyto e zoo ogni 3 giorni, ma i vetri si sporcano di verde in 2 gg, quindi ce ne dovrebbe essere, questo è un altro modo che ho di alimentare, come dice anche Cristian, io da quando ho la vasca ogni 3gg pulisco i vetri ed esce di tutto che svolazza, secondo me fa molto...
Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?
Maurizio Senia (Mauri)
20-04-2012, 12:00
Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?
Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.;-)
raiderale
20-04-2012, 12:56
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?
riccardo86
20-04-2012, 14:10
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?
Embè dai ti sei risposto da solo di chi è la colpa delle alghe...neon caldi...mmmmmm#26#26#26 poi se vuoi tenere bilanciato il fatto di alimentare i coralli come si deve, cioè fargli predare un minimo di organismo vivo dal quale assumono proteine e sostanze varie (non li assumono dall'inorganico in vasca questo sicuramente no) in più pulire l'acqua devi montare un reattore di zeolite con la quantità giusta e il flusso giusto sul materiale. Dai batteri PAO otterrai riduzione del fosfato e nutrimento vivo ai coralli, dalla zeolite otterrai adsorbimento di ammonio stoppando la formazione del nitrito e nitrato. Meglio di così si muore, più di quello c'è solo il great barrier reef.
------------------------------------------------------------------------
Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.;-)
Sono d'accordo devi bilanciare lo stress alimentando, falli mangiare che non ci pensano... con il cambio luce repentino potresti fare un botto, comincia con non più di 7/8 ore di illuminazione col cannon e poi gradualmente aumenta.
cosa intendi per valori zero? con cosa misuri?
hai ciano?
Crescono tutti i coralli?
e come fa a starti stabile kh e calcio se nn dai manco piu' a+b ?
hai provato a misurare la triada il giorno dopo del cambio e il giorno prima del nuovo? secondo me ti si abbassa parecchio ed e' un continuo stress dei coralli se la mantieni cosi' altalenante...
raiderale
20-04-2012, 19:58
cosa intendi per valori zero? con cosa misuri?
hai ciano?
Crescono tutti i coralli?
nitrati fosfati e nitriti non misurabili, i test che uso sono i tropic vecchi (non scaduti ovvimaente)
i coralli crescono, chi più chi meno, la loisette in 2 mesi è triplicata...
e come fa a starti stabile kh e calcio se nn dai manco piu' a+b ?
hai provato a misurare la triada il giorno dopo del cambio e il giorno prima del nuovo? secondo me ti si abbassa parecchio ed e' un continuo stress dei coralli se la mantieni cosi' altalenante...
reattore Gabri!
aaaa allora ce l'hai! da come ho letto(male ) avevo capito che nn l'avevi ...i'm sorry :)
non mi hai risposto se hai ciano...
se non li hai ed i colori non sono chiari non sei a zero... Con questo non intendo dire di cambiare... anche io non ho dato nulla per mesi... bisogna stare attenti a non sbilanciare il redfield, cosa che accade più facilmente con valori prossimi allo zero. Piùà si sta lontani da zero, più è difficile che un fattore diventi limitante.
raiderale
21-04-2012, 00:05
Hai ragione, ciano no, sembrano dino, ho le rocce con filamentose marroni, come i dino, ma senza bolle....
raiderale
21-04-2012, 21:23
HO MESSO LA ZEOLITE, 500g, REATTORE AQengineering, FLUSSO DI 400lt/h...
guarda se butto tutto eh :-))
riccardo86
21-04-2012, 21:31
HO MESSO LA ZEOLITE, 500g, REATTORE AQengineering, FLUSSO DI 400lt/h...
guarda se butto tutto eh :-))
FERMO!!!!!!#07#07#07#17#17#17#26#26 CHE FAI PARTI CON 500 GR SUBITO, FERMO!!!!!! Parti graduale 100 gr con flusso basso 150lth e poi 500gr per la tua vasca è un botto, massimo tra un paio di mesi ne potrai mettere 350 di grammi. BLOCCATI ORA LEVA LEVA, LASCIA SOLO 100 gr.
Adoro questi topic in cui si pubblicizza il modo semplice di gestire la vasca e poi si finisce per fare qualcosa per incasinarsi la gestione troppo semplice.
Io non l'avrei messa se ritenevi che le cose andavano bene...
riccardo86
21-04-2012, 21:34
adoro questi topic in cui si pubblicizza il modo semplice di gestire la vasca e poi si finisce per fare qualcosa per incasinarsi la gestione troppo semplice.
Io non l'avrei messa se ritenevi che le cose andavano bene...
ink fermalo tu faglielo capire che cosi' butta la vasca!!!!!!!-:33-:33-:33-:33
Raiderale potresti svegliarti domattina e vedere tutto bianco!!!!!!! Ascoltaci finché sei in tempo
raiderale
21-04-2012, 21:39
loooooooooooooooooooool
scherzavo!
no, è na vita che voglio metterlo ma senza reattore di calcio dovevo integrare KH ogni 24h, e se avessi messo anche il reattore di zeo avrei dovuto mettere la sveglia di notte per dare il buffer :-))
riccardo86
21-04-2012, 21:50
loooooooooooooooooooool
scherzavo!
no, è na vita che voglio metterlo ma senza reattore di calcio dovevo integrare KH ogni 24h, e se avessi messo anche il reattore di zeo avrei dovuto mettere la sveglia di notte per dare il buffer :-))
MA LI MOR....... TUA, me fai pià i colpi!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D Comunque alimenta con qualcosa se non hai il reattore di zeolite, gli animali hanno bisogno dell'organico in vasca dal quale assimilano vitamine e proteine, mi raccomando-28-28
raiderale
21-04-2012, 22:01
L'ho montato oggi il reattore, sopra ci sono scritti i flussi e le quantità...
alimento un giorno si e uno no con H&O coral di Sicce, due volte a settimana phytoplancton vivo e una volta a settimana zooplancton.
;-)
CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! (scusate mod!)
non avevo letto!!! ho letto solo il tuo ultimo intervento e per scherzavo intendevo dire che scherzavo a dire che buttavo tutto!!!!
ok, ho staccato il reattore.... la zeo oramai è lavata, dici che funzionerà se la tolgo lasciandone solo 100g e rimettendola col tempo???
riccardo86
21-04-2012, 22:48
Allora riassumendo per adesso vai con 100 gr e 150 lth e finisci quello che hai aperto H&O Sicce al ritmo di adesso, tra un paio di mesi se gli animali staranno bene potrai arrivare gradualmente a massimo massimo 300 gr di zeolite e passaggio d'acqua 200 lth, non di più!!!! il flusso deve essere sempre inferiore o uguale al litraggio, mai superiore. SOPRATTUTTO scrolla solo quando la patina sul vetro diventa verdognola marrone, se invece è bianca legati le mani e se persiste bianca o trasparente sbicchiera lo skimmer e butta organico in vasca, alimenta sempre i pesci il giusto e dormi sonni tranquilli. PS comprati un buffer di KH che faticherai a tenerlo in equilibrio con la zeolite, però pure con quello non eccedere visto che andresti a distruggere quel poco di PO4 che servono.#70 FAmmi sapere
raiderale
22-04-2012, 14:22
Come detto per telefono grazie.... grazie infinite per la tua disponibilità e competenza.... sei stato un grande!
tengo tutti aggiornati
riccardo86
23-04-2012, 08:02
Come detto per telefono grazie.... grazie infinite per la tua disponibilità e competenza.... sei stato un grande!
tengo tutti aggiornati
ma che grande!?!?!?!?! dai ti ho solo salvato qualche animale, ti costerà qualche talea LOL!!!!!:-D:-D:-D:-Dscherzo tranquillo. Ci vediamo presto, speriamo che la vasca già bella così com'è metta la quinta con la zeolite... A presto
GIAKY-RM
23-04-2012, 21:20
Seguo gli sviluppi..
Per il kh hai il reattore tanto no?!
Sent from my iPhone using Tapatalk
raiderale
02-05-2012, 12:43
si si, però con la zeo mi sa che ogni tanto devo dare buffer....
hai fatto on-off all'inizio?
Te lo chiedo perchè nella mia ho come l'impressione che ora, al 4° cambio, la zeolite stia cominciando a lavorare come tale... prima no... e prima di cambiarla ho fatto 3 giorni on-off... magari non c'entra nulla, c'entra che sto facendo cambi del 15% a giorni alterni... ma magari è un modo per innescare i famosi PAO...
raiderale
03-05-2012, 11:33
nessun ON-OFF, sempre accesa, fin'ora nessuna scrollata, 100g e 150lt/h di flusso.
Ti posso dire che la vasca è cambiata molto, e soprattutto la patina sui vetri ora si forma in 4 giorni, non meno, ed è prevalentemente bianca, animali schiariti parecchio..
certo, ho anche montato i cannoni, quindi non è facile stabilire se è solo lei.
riccardo86
03-05-2012, 14:15
leva il bicchiere allo skimmer per un paio di giorni
raiderale
03-05-2012, 14:56
va bene, calcola che volevo scriverti, la loisette è davvero molto schiarita, c'è ancora tessuto ma alla base è moooolto chiara, alimento...
GIAKY-RM
03-05-2012, 15:28
nessun ON-OFF, sempre accesa, fin'ora nessuna scrollata, 100g e 150lt/h di flusso.
Ma manco na scrollata?!
Tante volte facesse da biologico ? il flusso è bassino ..
poi forse sbaglio ...
raiderale
03-05-2012, 15:33
no no, c'è stata una riduzione di inquinanti, sta già lavorando secondo me, non scrollo perchè è talmente poca che se scrollo non lavora nemmeno...
Miguelito
03-05-2012, 16:06
Concordo...
begonia2001
03-05-2012, 16:15
E ti faccio i miei complimenti per la vasca che secondo me è molto bella e con quello che hai spiegato è, di sicuro, anche piacevole da gestire #70#70#70
Sì ma ora sta tentando di incasinarsi la vita... a nessun acquariofilo piace stare fermo...
raiderale
03-05-2012, 16:37
No INK, so che posso ottenere di più dalla vasca, cerco stando attento di migliorare.
Non scrivo con spirito critico, sia ben chiaro... io sono il primo a cercare di migliorare... spesso senza successo... Però hai aperto un topic per dire che sei contento così di non fare nulla e di essere soddisfatto e dopo 3 minuti hai messo in vasca la zeolite... magari io ho capito male il senso del topic... tanto per parlare...
raiderale
03-05-2012, 18:58
Diciamo che ero partito con questa filosofia anche con i LED, ma da quello che ho letto, sentito e iniziato a vedere con questa illuminazione devo modificare i miei modi, adattandomi e impegnandomi di più...
poi bisogna fare una precisazione, in diversi post (magari ci sei anche capitato) ho detto che non potevo mettere la zeolite per via del KH, e che un domani montando il reattore di calcio che lo teneva su avrei sicuramente optato per inserirla...
poi vuoi che ho il reattore vuoi che coi LED ho riscoperto i colori un po' nturali e meno spinti che non coi neon, ecco li che mi tocca darmi da fare per adattarmi alla luce...
poi chiaro, se sto fermo la vasca è bella lo stesso, ma non mi stressa affatto mettere un reattore di zeolite, di calcio, e i LED... anzi, è tutto lavoro in meno per il reintegro del KH...
detto questo sono perfettamente d'accordo con te nel dire che se stiamo fermi non c'è divertimento, e che ero partito con la gestione semplice e sto cambiando tutto!
:-))
è che fin'ora non ne avevo nemmeno avuto bisogno. #18
Credo che ora sa problematico capire cosa stiano facendo i LED e cosa la zeolite... però va bene lo stesso... insomma, alla fine le azioni da mettere in pratica sono quelle... se manca cibo, riduci la luce, schiumi meno, alimenti di più...
raiderale
03-05-2012, 23:37
Oggi mi sono ritrovato la vasca con acqua bianca, manco avessi fatto un dsb, vado a vedere era il reattore andato in saturazione di co2, ho sisemato le cose e mi sono fatto il mio cambio previsto proprio per oggi, ho scrollato la zeolite a fine cambio e ho messo biodigest e bioptim...
ora la vasca si sta spegnando, sono col cannone blu, acqua limpida e coralli spolipati, tutto procede nella norma... vediamo domani che mi raccontano gli animali.
Lo scarico del reattore è immerso?
raiderale
04-05-2012, 11:53
Di calcio? No, è sospeso e scende goccia a goccia...
Quello de zeo si, è sommerso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |