Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Apistogramma/ramirezi

boxer
20-03-2006, 01:35
Stavo pensando a fare un acquario 60-45-45 di circa 120 lt lordi con filtro interno (motivi di spazio) e allestirlo solo per apistogramma, ramirezi e simili + cardinali.

Volevo sapere se l'allestimento può essere composto di sola sabbia (molto fina) e di pietre incollate tra loro ricreando grotte e anfratti;
oppure se è necessario inserire delle piante!

Per la popolazione come devo regolarmi?
-11

ps: se basta un allestimento di sole pietre, basterebbe una plafoniera a 2 neon t8 18watt ciascuno? sarebbero pochi 36 watt di luce?

AlexCasa
20-03-2006, 11:02
Beh, direi che invece di sole pietre per gli Apisto andrebbero soli legni...
Se vuoi riprodurli lascia stare i cardinali...
Sabbia molto fine è perfetta...
Per le piante vedi tu, gli apisto stanno bene anche senza, ma se ti piacciono mettile, certo la luce ti porterebbe a scelte obbligate(anubias,ceratophillum,microsorium)...
Per la popolazione dipende molto da come sarà l'arredamento, purtroppo la tua vasca non è molto lunga, e questo sarebbe stato un bene per tenere più di un maschio...se fai molti nascondigli anfratti e barriere visive puoi provare a tenere 2 specie, ma è meglio se sono di dimensioni ed agressività simili(non ad esempio Ramirezi+Cacatuoides).

boxer
20-03-2006, 11:11
la lunghezza è 60 - larga e alta 45!

cosa posso mettere con un arredamento di sole pietre?

volendo mettere i legni solo come mi hai detto cosa posso mettere coi ramirezi, e in che numero?

AlexCasa
20-03-2006, 11:32
Le pietre te le sconsiglio assolutamente, potresti fare solo legni e qualche pianta, oppure solo legni se non ci vuoi le piante.
La vasca se fosse stata 110X35X30 sarebbe stata tutta un'altra cosa, in quanto agli apisto che stanno sempre nella parte bassa non importa l'altezza, semmai la lunghezza per dividersi il territorio.
Essendo quasi un cubo ti direi di mettere una coppia di Ram con una coppia di Apisto(da scegliere tra i più tranquilli)solo se veramente avessi un'arredamento moooolto pieno di legni e di barriere visive, perchè rischi battaglie anche molto cruente, e nel 90% dei casi i Ram avrebbero la peggio...
Io personalmente metterei un trio di apistogramma...