PDA

Visualizza la versione completa : Simbiosi ocellaris con euphyllia ma.....??

mattiariz
19-04-2012, 22:27
Finalmente i miei ocellaris si sono decisi ad andare in simbiosi con un euphyllia. Quella con i tentacoli lunghi lunghi e fini... Si non ricordo il nome :)
Noto però un comportamento molto strano da parte della femmina che è tutto il giorno che mordicchia i tentacoli. Non sembra morderli con forza ma sembra più aspirarli per poi tenerli in bocca un secondo massimo 2 e poi sputarli subito.

Non danneggia minimamente il corallo ma si può sapere che sta facendo??????

Sent from my HTC EVO 3D X515m using Tapatalk 2

valentina84
20-04-2012, 00:02
Lo fa per assorbire il " veleno" e formare le difese
e' normalissimo

ALGRANATI
20-04-2012, 07:29
ciucciare i tentacoli serve per rafforzare la simbiosi.
ho notato comunque che in genere è sempre la femmina che fà questo giochetto e mai il maschietto.

dhave
20-04-2012, 08:14
Forse per passare la simbiosi alle uova?
Fa venire la "voglia" ai piccolini?

mattiariz
20-04-2012, 08:27
Ieri hanno cominciato a nuotare dentro la euphyllia. E don stati lì più di qualche ora. Stanotte quando sono rientrato la femmina era sul solito angolo mentre il maschio dormiva in mezzo ai tentacoli. Ora si svegliano e il maschio è tornato in angolo con la femmina.....
Spero adesso non se ne stiano un altro mese in quell'angolo prima di tornare a farsi vedere sull'euphyllia

valentina84
21-04-2012, 10:17
ciucciare i tentacoli serve per rafforzare la simbiosi.
ho notato comunque che in genere è sempre la femmina che fà questo giochetto e mai il maschietto.

a me invece e' solo il maschietto che lo fa #24

lucignolo72
21-04-2012, 12:02
a me lo fanno tutti e due.... sopratutto quando stanno preparando il substrato x deporre

DiBa
21-04-2012, 14:22
a me ogni tanto la femmina mi va dentro l'euphyllia...altre volte sta nell'angolo in alto della vasca...e stessa cosa di notte...delle volte si e altre no..bha...

mattiariz
21-04-2012, 16:22
Ad oggi dopo qualche giorno in maschio continua a fornirci sopra tutte le notti mentre la femmina sta tutto il giorno sopra a ciucciare i tentacoli ma poi quando si spengono le luci se ne torna sempre in angolino sulla sabbia.
Che strano comportamento.