Entra

Visualizza la versione completa : Collegamento ballast elettronico!

doz
19-04-2012, 22:08
Ciao a tutti!
Non so come collegare i fili che vanno dal ballast elettronico ai neon, ho un 2x24w e praticamente ho solo 7 ingressi per i fili nel ballast mentre per i neon ce ne vorrebbero 4 e non capisco come devo fare, dovrei aver allegato un'immagine dello schema per il collegamento

http://www.aquaplantedtank.com/lighting/vossloh_schwabe.jpg

e quindi vorrei sapere come devo fare a collegare i fili.
Grazie in anticipo per le risposte!#70

Agro
19-04-2012, 23:54
Devi solo segui re lo scema

Colleghi i piedini 1 e 2 ai piedini di un lato di un neon e collegi un piedino dello stesso neon al piedino 3 e l'altro piedino del neon a un piedino del secondo neon, e l'altro piedino dallo stesso lato al piedino 5, gli altri due piedini liberi del secondo neon li colleghi ai piedini 6 e 7.

Se non sei pratico lascia stare fatti aiutare da qualcuno che ha un po di esperienza con la corrente, meglio non improvvisarsi con certe cose. ;-)

doz
20-04-2012, 00:13
aspetta in poche parole a ogni neon attacco solo 3 fili ho capito bene?
------------------------------------------------------------------------
no ok ora ho capito in poche parole devo unire i 2 piedini dei 2 neon che rimarrebbero "non collegati" al ballast giusto?

Agro
20-04-2012, 00:34
Esatto, tieni presente che ai piedini , internamente al neon, fanno capo a un filamento, che viene scaldato per ridurre la tensione di innesco per l'ascensione,
Ricorda se uno dei due neon non funziona neanche l'altro si accende.

Federico Sibona
20-04-2012, 11:16
Ci sono solo tre collegamenti per neon al ballast perchè due piedini dei neon sono collegati insieme senza passare dal ballast (collegamento all'estrema destra dello schemino).
Il connettore n.4 del ballast resta non connesso, libero.