Visualizza la versione completa : lumachine "spontanee", che fare?
ciao, da qualche giorno nel mio acquario sono comparse diverse lumachine, che si ingrandiscono sempre più...
che faccio, le tolgo o no? perchè sono arrivate? se le devo togliere come? vi ringrazio in anticipo!!!
Sicurametne sono arrivate insieme a qualche pianta, io sono dell'idea di lasciarle, aiutano l'ecosistema! :) E poi considera che sono un ottimo campanello d'allarme, se vedi che si moltiplicano forsennatamente c'è qualcosa che non va in vasca, foglie marcie, troppo cibo, cadaveri...
Se non ti piacciono poi è un altro discorso! :)
no, per ora sono solo 4 e sono piccole, quindi non disturbano l'estetica, allora provo a lasciarle... poi vedo, grazie#70
concordo con Jessyka,queste lumachine sono detritivore e alghivore e aiutano l'equilibrio dell'acquario,se si moltiplicano troppo ti aiutano a capire che sbagli qualcosa nella gestione e al limite puoi eliminarne un po' manualmente.
fischer03
19-04-2012, 22:37
quoto..se sono planorb o specie cosi non fanno assolutamente nulla di male..se poi dovessero diventare troppe, togline un po a mano direttamente :-)
poche aiutano all ecosistema,ma molte possono anche essere una fonte di inquinamento per l acquario. Ricordati che tutto cio che mangiano come ogni essere vivente lo espellono.Un consiglio che ti posso dare per esperienza,se dovessero diventare troppo non usare sostanze chimiche io introduzo una foglia di lattuga incastrata nel vetro appena si spengono i neon ,dopo un oretta vedrai(almeno nel mio caso)molte lumache sopra, estrai la lattuga e ne hai fatte fuori un bel po. Fai questo per 2-3 giorni e risolvi il problema.
Sì ma il carico organico è verametne minimo...
Tutto quel che espellono imediatamente diventa "concime" per le piante...
daniele68
19-04-2012, 23:26
oltre agli ottimi suggerimenti aggiungo che sono molto utili perché smuovono il fondo....evitando compattamenti se vi è sabbia, e zone anossiche....
a me erano diventate un pò troppe e ho dovuto toglierle a mano
grazie, un po' le tolgo ma ritornano... proverò con la lattuga!!! #e39
ramirezio
08-05-2012, 15:31
Io ho avuto in passato una infestazione(decine e decine)
Mi è bastato fare nuna pulizia decisa dell'acquario e qualche cambio consecutivo di una settimana per farle scomparire. Ora ce n'è una ogni tanto.
Dunque ho capito che proliferano se non gestisci con le cure necessarie l'acquario, il fondo, le foglie morte o ingiallite, la quantità di cibo per i pesci poichè se è troppo cade sul fondo e non sempre i pulitori riescono a finire) Il cibo poco 3-4 volte al giorno(se hai il tempo).
Cmq non sono nocive. Solo un po antiestetiche se sono troppe. Ciao
per ora ne do solo 2 vv al giorno un po' di più causa tempo!
Ma guarda che anche due volte al giorno in quantità normali va bene! :) Solo per alcuni pesci o se sono avannotti è consigliato nutrirli spesso!
Sì ma il carico organico è verametne minimo...
Tutto quel che espellono imediatamente diventa "concime" per le piante...
io ho solo una in vasca e scagazza da far paura....
ahahahahahha
Ah beh...xD...dipende anche da quanto trova da mangiare! ;)
piano piano vengono via con pinzette e lattuga!!!
non stare a diventare matto, si autoregolano, e sono anche utili...
realexander
12-05-2012, 12:19
non stare a diventare matto, si autoregolano, e sono anche utili...
quoto e straquoto.
Scusa ma quante? Hai una foto?
no, la metterò al + presto, comunque sono una quindicina a occhio e croce!
Quindici non sono nulla! ;)
carpakoi
21-05-2012, 19:47
io invece le inserisco di proposito :-)) , non mi hanno mai dato problemi , ho 3 vaschette riservate a solo lumachine , sarà perché le adoro , poi non volendo darai cibo vivo hai pesciolini , smuovono la ghiaia , si mangiano le foglie marce e fanno un ottimo lavoro sporcando sicuramente meno dei pesci
Se è una vasca nuova e normale una esplosione demografica, ma quando finiranno la pappa si ridimensionano da sole, anche io ne ho a decine e decine, e non le ho mai sfoltite, anzi quando poto le piante controllo le foglie tagliate per non buttarle via.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |