Visualizza la versione completa : hepatus, pescati col cianuro?
ragazzi sono passato da un negoziante che aveva degli hepatus di circa 4 cm, che sembravano in salute, appena visto ho pensato: saranno sicuramente pescati col cianuro..poi gli ho chiesto ma mangiano? e lui ha messo del granulato in vasca, è sparito in pochissimo tempo, erano voraci proprio...gli ho chiesto il prezzo e aveva detto 61 euro, continuando, costicchiano, ma stanno bene...per essere pescati col cianuro dovevano "essere/sembrare" così in forma?
Altra cosa..secondo me era un po' fuori di testa visti i prezzi della concorrenza:
guardando altre vasche mi ha chiesto 20#24 euro per un ocellaris ( al variare della taglia e dicendomi che erano olandesi....), 25 per un amboinensis, 40 per un debelius....
( chiedo solo a titolo informativo, l'hepatus è uno dei miei pesci preferiti, ma al momento me lo sogno -43-43)
devildark
19-04-2012, 22:09
stessi discorsi di un negoziante dalle mie parti , io il mio hempatus lo pagai 90,00€ ma e un 15 cm circa ... sicuramente mi hanno ladrato ma essendo quasi l'unico in zona XD
forse per i gamberi i prezzi sono un po' alti ma per i pesci non sono poi cosi' folli se venduti in negozio.
fatti un giro su reefinternational per conoscere effettivamente un valore reale sulla taglia e il prezzo dei pinnuti.
Purtroppo per i pesci pescati col cianuro non te ne accorgi subito quando sono cosi' piccoli....
ALGRANATI
20-04-2012, 07:28
il prezzo reale dei pinnuti non è proprio quello di RI secondo me.
comunque........tieni conto che i pesci pescati con il cianuro non presentano assolutamente nessun sintomo o patologia strana fino a che il fegato gli regge.....poi di botto..........crepano.
forse per i gamberi i prezzi sono un po' alti ma per i pesci non sono poi cosi' folli se venduti in negozio.
fatti un giro su reefinternational per conoscere effettivamente un valore reale sulla taglia e il prezzo dei pinnuti.
Purtroppo per i pesci pescati col cianuro non te ne accorgi subito quando sono cosi' piccoli....
Vero, però non tutti gli Hepatus piccoli sono pescati col cianuro...io ne ho 3, comprati che non superavano i 3 cm, adesso sono arrivati a 12 cm (il più grande anche qualcosa di più), nel giro di 7 mesi. Resta il fatto che la mia è stata una scommessa, e mi è andata bene...anche per il prezzo, visto che li avevo pagati 30€ l'uno.:-)
giangi1970
20-04-2012, 08:41
Il prezzo dei pesci non lo fa' certo un singolo negoziante...
Ma la concorrenza che hai in zona...
In veneto e triveneto ci sono 4 - 5 negozi degni di essere chiamati tali......e i prezzi sono diversi da zone come Milano Torino dove i negozi abbondano...
E devo dire che non sono nemmeno cosi cari nella nostra zona...
Devil...un'epatus di 15cm 90€ non e' poi cosi alto come prezzo...son sempre 15 cm non 4cm..
Per confermare ciò che dice Gianluca, a Trento (c'è un negozio solo) un hepatus adulto lo trovi da 130euro in su. Per cui devil non ti è andata per niente male.
Sempre in questo negozio un ocellaris (4cm) costa 47euro. I coralli (vasche invase dalla valonia) dai 75 euro in su per talee minuscole.
Per trovare dei negozi con degli animali in salute (e costi competitivi) dovò girarmi quasi tutto il nord Italia.
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.
Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.
Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.
Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno ;-)
giangi1970
20-04-2012, 09:40
Wurdy....perfettamente d'accordo!!!!!#25
MatteoS86
20-04-2012, 09:42
Molto spesso il prezzo dei pesci è legato alla qualità di tutta la filiera che ha contribuito a farti trovare il pesce nel negozio... mi spiego meglio.
Se l'Hepatus è pescato in modo incontrollato, col cianuro, spedito immediatamente con transhipping direttamente al negoziante...lo trovi a 40€ dal negoziante (spesso molti tutti della stessa taglia) magro e deperito e 90% entro un mese ti muore.
Se l'hepatus è pescato da pescatori ufficiali, stabulato nelle vasche dell'esportatore per X giorni, spedito ad importatori seri europei che fanno quarantena vera e solo dopo viene messo in vendita ai negozianti...lo trovi a 90 € (spesso il negozio ne ha di taglie diverse pochi per taglia) e al 95% ti campa.
Personalmente sui pesci non cerco mai il prezzo basso e lo faccio sia per rispetto agli animali, ma è anche paradossalmente una scelta economicamente conveniente : se spendi di più spendi di meno ;-)
#25#25#25
il prezzo varia anche in base alla disponibilità e la quantità spedita
egabriele
20-04-2012, 09:59
Se il negozio e' serio ed usa canali ufficiali, i prezzi sono un po' piu' alti, ma i pescatori dovrebbero essere controllati e usare solo tecniche consentite. Tieni conto che gli haepatus da piccoli girano in branco e possono essere pescati anche con delle reti. IN quel caso ti trovi appunto mandate di di molti haepatus piccolini e sani.
Tieni conto che come razza e' un pesce mangione che cresce molto rapidamente. oggi e' 4 cm, ma tra un anno sara' tranquillamente 10 cm.
Riguardo ai prezzi, la mia citta' e' un po cara, per i gamberi sono allineati (tra i 22 ed i 28 euro secondo dimensioni e razza) L'hapeatus piccolino lo pagai 60/70 euro non ricordo esattamente, ma quasi quattro anni fa.
Gli Ocellaris vanno sui 15, ma sono allevati da un amatore, quindi forse sono un po' sotto costo.
Miguelito
20-04-2012, 10:33
Concordo con Wurdi, però mazza che prezzi che avete... un pò altini..
Forse non erano pescati al cianuro, o forse sì..non lo saprò mai, comunque per i prezzi vi dico che per quelli che ha la concorrenza, sono esagerati.....
In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?
In teoria hai ragione, anch'io la penso così. Ma il punto è: come faccio a sapere se i prezzi sono alti perché il negoziante rispecchia determinati criteri o solo perché specula maggiormente?
La garanzia non ce l'hai, ma un negozio che fa il furbo (prezzo alto e qualità bassa) ti frega una volta, già la seconda non ci tornerei ;-)
sì ma io credo che bisogna anche essere competitivi, se hai prezzi troppo alti non venderai come fa uno che decide guadagnare meno ma vendere di più...io credo ci sia molta speculazione , anche se gli animali hanno un proprio costo..
dr.jekyll
20-04-2012, 15:22
Penso di aver capito da chi sei andato e ti assicuro che li di qualità c'è ben poco...mi ha fregato diverse volte. Io a Napoli(vomero) ho preso due ocellaris di allevamento a 13€ l'uno. E sono in perfetta forma e mangiano tutto compreso il secco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |