Visualizza la versione completa : Variare la dieta
Ciao a tutti,nel mio acquario ho 5 petitelle,4 hemigrammus,9 neon e un ancistrus albino,per ora uso GVG-mix e larve rosse di zanzara,e per l ancistrus uso le Wels-Chips.
Tutti i mangimi elencati sono della Sera.
Quindi vorrei arricchire e variare la dieta,perciò ho bisogno di consigli su cosa comprare.
Luca_fish12
19-04-2012, 20:08
Ciao! :-)
Per variare la dieta ancora di più potresti comprare un granulare di qualche marca buona tipo BlueLine, Jbl, Ocean Nutrition, Shg...
I mangimi in fiocchi io li eviterei personalmente!
Se avessi la possibilità il mangime congelato è sicuramente la scelta migliore comunque!
Perchè mi sconsigli il mangime in fiocchi?
Vorrei anche qualcosa di vivo,per iniziare ad allevarlo da me,qualcosa di semplice,sapresti consigliarmi?
Luca_fish12
19-04-2012, 21:30
Per allevare qualcosa di vivo semplice ti consiglio senza dubbio le daphnie! :-)
Per quanto riguarda il mangime in fiocchi ne abbiamo parlato qualche post indietro in questa sezione! :-)
Ciao,con cosa mi devo organizzare per le daphnie,dimmi qualcosa in più sul suo allevamento
grazie
realexander
20-04-2012, 17:38
prendi una bacinella dai 5 litri in su, o un secchio in plastica, l'importante che non sia in ferro.
Riempila con acqua di rubinetto e lasci riposare, oppure con acqua dei ricambi dei tuoi acquari.
Inserisci lo starter di dafnie e attendi le riproduzioni.
Inizialmente puoi somministrare latte o meglio lievito di birra sciolto, poche gocce ogni 4 - 5 giorni. Se la tua bacinella è esposta al sole, vedrai formarsi il fitoplacton, in quel caso smetti di alimentare, in quanto sarà un allevamento autonomo.
se usi il tasto cerca, trovi molte informazioni a riguardo
Luca_fish12
20-04-2012, 23:44
Ecco qui un intero post per parlare di Daphnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)! :-))
biociccio
21-04-2012, 21:31
Io ti consiglio dei pisellini e delle zucchine sbollentate per l' ancistus, se non trovi pisellini della super high group, vanno bene anche quelli dell' ortolano -28d# . Con i fiocchi non fai nessun danno.
Con qualunque mangime danne poco. La gente di solito si preoccupa più di quello che da da mangiare che della qualità dell' acqua.
berto1886
21-04-2012, 21:52
Io ti consiglio dei pisellini e delle zucchine sbollentate per l' ancistus, se non trovi pisellini della super high group, vanno bene anche quelli dell' ortolano -28d# . Con i fiocchi non fai nessun danno.
Con qualunque mangime danne poco. La gente di solito si preoccupa più di quello che da da mangiare che della qualità dell' acqua.
di solito è il contrario :-)
biociccio
21-04-2012, 21:58
ma cosa
berto1886
21-04-2012, 21:59
questa frase:"La gente di solito si preoccupa più di quello che da da mangiare che della qualità dell' acqua. " :-)
ANGOLAND
21-04-2012, 22:10
io al momento sto allevando artemia salina, sempre un crostaceo minuscolo che somministrerò adulto; mentre cresce ho iniziato a dare artemia leofilizzata, che la comunità gradisce parecchio (per ora 2 volte la settimana); un giorno la settimana faccio digiunare e poi lascio sul fondo per una notte delle verdure (carota o pisello sbollentati, una tantum aglio crudo a tocchetti che è un buon rimedio per prevenire disturbi intestinali). poi dò fiocchi e pastiglie da fondo raramente. all'arrivo del caldo proverò anch'io la dafnia;-)
biociccio
21-04-2012, 22:15
è un commento mio alla fine di ben altre argomentazioni più pertinenti alla discussione, ma se insisti amplio e spiego:
I neofiti per paura di dare poco cibo ai pesci finiscono con darne troppo, è più giusto consigliare di tenere d' occhio la gestione che dire sempre di migliorare il mangime.
Nelle discussioni "ampie" è già stato detto che un ottimo mangime va accompagnato dalla giusta quantità e dalla varietà....
E' sicuramnte impressione mia, ma si parla, dando consigli a neofiti, sempre di qualità di mangime e non sempre della quantità e varietà.
I pisellini non li vendi eh berto?
berto1886
21-04-2012, 22:17
ok ok afferrato... che intendevi con i pisellini??
biociccio
21-04-2012, 22:21
è una battuta, io sono il tirchio, tu il negoziante (non so se lo sei, ma mi sembri)
berto1886
21-04-2012, 22:25
io negoziante?? no sbagliato! sono un tecnico delle telecomunicazioni :-) cmq non uso i piselli ma gli spinaci perchè per me sono più "comodi" :-)
biociccio
21-04-2012, 22:34
si ma hai un negozio di famiglia:-D
Dai che scherzo... è più offensivo tirchio di negoziante, che non dovrebbe essere offensivo, quindi siamo pari :-)
Bastava nominare gli spinaci ed evitavamo la moina
berto1886
21-04-2012, 22:49
:-D ma dai offese per ste cose :-D
ANGOLAND
21-04-2012, 23:12
la quantità opportuna da somministrare s'impara con l'esperienza; quando si cambia alimento e magari forma in cui si presenta succede anche a me di esagerare (da fiocchi a leofilizzato, vivo, congelato..) ma sto iniziando a regolarmi. l'importante è integrare diversi alimenti trovando gli spazi per il vivo e non "fissare" i pesci con lo stesso alimento!
Luca_fish12
22-04-2012, 09:26
Biociccio, dovresti leggere un pochino più attentamente il forum.
Intanto nella sezione alimentazione i consigli che ci sono riguardano il cibo (tranne qualche piccola interferenza inutile). Per parlare della qualità dell'acqua ci sono tante altre sezioni.
Riguardo alla quantità anche c'è da precisare (e per vederlo basta leggere i post) che si batte sempre il tasto sulla quantità e/o sul giorno di digiuno...soprattutto a chi inizia io l'ho sempre detto!
Se poi chiede un consiglio specifico una persona che conosco di certo non gli dico l'ABC di come si gestisce un acquario...
Poi, vabbè che sei tirchio, ma visto che in ogni tuo intervento ci sono polemiche dovresti trovare un compromesso...
Riguardo all'affermazione iniziale secondo me è esattamente l'opposto: molte persone gestiscono bene l'acquario con i cambi d'acqua e poi danno da mangiare ai pesci il mangime per cani! :-D
Per cui regoliamoci per favore! ;-)
ANGOLAND
22-04-2012, 10:30
Biociccio, dovresti leggere un pochino più attentamente il forum.
Intanto nella sezione alimentazione i consigli che ci sono riguardano il cibo (tranne qualche piccola interferenza inutile). Per parlare della qualità dell'acqua ci sono tante altre sezioni.
Riguardo alla quantità anche c'è da precisare (e per vederlo basta leggere i post) che si batte sempre il tasto sulla quantità e/o sul giorno di digiuno...soprattutto a chi inizia io l'ho sempre detto!
Se poi chiede un consiglio specifico una persona che conosco di certo non gli dico l'ABC di come si gestisce un acquario...
Poi, vabbè che sei tirchio, ma visto che in ogni tuo intervento ci sono polemiche dovresti trovare un compromesso...
Riguardo all'affermazione iniziale secondo me è esattamente l'opposto: molte persone gestiscono bene l'acquario con i cambi d'acqua e poi danno da mangiare ai pesci il mangime per cani! :-D
Per cui regoliamoci per favore! ;-)
quoto... io forse il giorno di digiuno l'ho imparato da te#13
biociccio
22-04-2012, 11:19
non ci sono polemiche e non vedo niente su cui dovrei regolarmi visto che esprimo solo la mia opinione. ogni volta che nominate i mangimi costosi senza ricordare il giorno di digiuno (e leggi bene anche tu, non ho detto che non lo fai mai) o le verdurine arrivo io e lo faccio. Che poi tu stia parlando con una persona che conosci non potevo saperlo ma visto che vi parlate pubblicamente chiunque ha il diritto di intervenire se crede, dato che leggono anche neofiti che non sono tuoi amici e che in questa discussione non trovavano riferimento a digiuno o verdurine.
Se si parla di alimentazione si può anche dire che il mangiare inquina senza andare ot.
Resta pure del tuo partito e consiglia mangimi di altissima qualità. Io faccio il giro e quando non rammenti il digiuno e le verdurine passo io e lo dico.
E non mi pare di assolutamente di dire idiozie. Pazza ha anche un ancistrus che nutre solo con delle chips, tu le hai consigliato solo secco di altissima qualità o congelato o vivo. Ma 2 verdurine, che è la cosa più semplice Per variare noo? Ma come si fa ?? Forse è tuo amico e lo glielo avevi già detto... ma allora che problemi hai ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |