PDA

Visualizza la versione completa : Nano reef da 30 litri: Dennerle nano cube o wave cosmos cube 30

danypoetry
19-04-2012, 14:22
Ciao a tutti, ho un acquario dolce e mi è rimasto un angolo, ma soprattutto un mobile su cui poggiare un piccolo acquario che non sfori i 30 litri e i 30-35x 30, tra lunghezza e profondità.
Poichè, ogni giorno che passa, mi sto appassionando al marino, ho letto info e girato siti di vendita on line. La scelta è caduta sulle due vasche in oggetto, da arricchire con:
1) Dennerle Nano Eckfilter; (spero sia silenzioso)
2)Nano scum 100 schiumatore; (idem come sopra)
3) Illuminazione wave solaris bianca e blu;
4) Riscaladatore hydor pro term.
In alternativa, ci sarebbe il combi tra schiumatoio e filtro 4 in 1 Dennerle biocirculator a 59 euro, ma qua ho visto che è sconsigliato.

Poichè non voglio spendere tanto, ho optato per questa soluzione, che credo un buon compromesso economico-qualitativo. Però, dato che non so nulla in materia, potrei sbagliare...in tal caso, sempre restando con la stessa cifra, potreste consigliarmi?
Ho ancora tanti dubbi, prima fra tutti, dato l'enorme costo del corallo vivo, ho deciso di optare per quello finto o morto, di cui ho visto bellissimi e coloratissimi esemplari. In tal caso, è proprio necessario avere lo schiumatoio? Nle caso, ne farei volentieri a meno..
Seconda cosa: come devo fare per preparare l'acqua? Posso prenderla dal rubinetto e trattarla con un impianto di osmosi a basso costo, che potreste sempre consigliarmi voi? Spero non sia un'operazione difficile preparare l'acqua..
Il marino, per quanto dà da fare, mi spaventa..ma allo stesso tempo mi attrae all'infinito...
Terza cosa: oltre a temperatura, areatore, sale, sabbia, cosaltro occorre per l'acquario marino, a livello di acqua (bioncondizionatore o altri oligoelementi)?
GRAZIE MILLE E SCUSATE PER LE TROPPE DOMANDE..SPERO DI LEGGERE MOLTO PRESTO LE VS RISPOSTE..NON VEDO L'ORA DI ORDINARE!!:-D

danypoetry
19-04-2012, 19:26
nessuno mi consiglia??

Manuelao
19-04-2012, 20:01
Cioè scusami ma forse anzi sicuramnete ho capito male..

Intendi dire che al posto dei normali coralli vorresti mettere quelli sintetici???

karlo95
19-04-2012, 20:06
Intanto Benvenuto ;-) fai una lettura delel guide in evidenza nella sez.nanoreef.
Cominciamo, prenderei il dennerle, almeno 6kg di rocce vive, metodo naturale al max un filtro esterno o da appendere per resine o carboni che possono servire, coralli finti o morti? non ne prenderei mai, in 30 litri presumo tu non voglia inserire pesci in quanto la stabilità della vasca per un neofita è a serio rischio oltre al discorso etico. Evita biocondizionatori e robe varie, usa acqua di osmosi se non hai un impianto prendila dal negoziante ( ti consiglio anche di verificarne la qualità), per il sale ci sono alcune marche buone come tropic marine. niente oligoelementi, areatore e sabbia almeno per i primi 6 mesi. Per la luce andrei con 2 e27 da 15/20watt così niente problemi per i molli. pompa la nano coralia da 900lt/h.
Credo di aver risposto a tutto..se hai altri dubbi, chiedi pure.
------------------------------------------------------------------------
Cioè scusami ma forse anzi sicuramnete ho capito male..

Intendi dire che al posto dei normali coralli vorresti mettere quelli sintetici???

credo proprio di sì..ma cambierà idea #36##36#

_tizio_
19-04-2012, 21:05
ricorda il rifrattometro e i test salifert che sono indispensabili