Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione, combinata, su, acquario, di, acqua, dolce

Polpetto31
19-04-2012, 14:22
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo ringraziare tutti i partecipanti in quanto su questo sito ho trovato moltissime informazioni e consigli anche se fino ad oggi solo come "semplice lettore".
Ho un acquario dolce tropicale da circa due anni dove si sono avvicendati periodi assolutamente deludenti dati dall'inesperianza soprattutto ma anche da cattivi consigli. Ho una vasca juwell rio 300 di cui ho asportato il filtro jumbo interno in quanto causava secondo me + danni che altro, al momento la mia configurazione è la seguente:

2 filtri esterni askoll 300
1 lampada UV da 11W
1 miscelatore centrifugo per impianto co2
4 lampade T5 su plafoniere originali di cui:
1 sera blusky
2 sera plant power
1 acquaristica pure purple (appena montata, tutte da 54W)

1 Controllo digitale Ph della Wave con elettrovalvola erogazione Co2
1 Riscaldatore heim da 300W

L'acquario è fortemente piantumato (allego foto) i valori dell'acqua al momento sono

No2 non misurabili
No3 non misurabili
Po4 non misurabili
Ph 6.85
Kh 4
Gh 13
T 26°

I pesci ospitati sono:

10 Guppy
10 Neon
2 Garra
1 Ancistrus
2 Corydoras
2 Trichogaster
5 Rasbore
3 Botia
2 Barbus ciliegia
2 Arowana silver da circa 13cm (in realtà non sono miei, sto facendo il babysitter x un mio amico che sta riallestendo)

L'acquario non ha problemi particolari, le piante crescono bene (almeno a mio avviso), uso fertilizzazione giornaliera e un fotoperiodo di 9h.
La cosa un pò strana che non sono ancora riuscito a capire bene è il perchè i test del ferro mi danno sempre zero (sempre fertilizzante giornaliero, anche con dosi doppie)......qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
Per quanto riguarda l'illuminazione cosa ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo.

http://s16.postimage.org/4lral2ipd/2012_04_18_010.jpg (http://postimage.org/image/4lral2ipd/)

dave81
19-04-2012, 15:27
1 sera blusky
2 sera plant power
1 acquaristica pure purple

la Blu Sky è 12000k, sono un po' tanti, le Sera Plant sono 4900k, la Pure Purple è una lampada da marino... direi che non vanno molto bene... per restare sulla Sera, due ottimi neon sono il Brillant Daylight da 6000k e soprattutto il Tropic Sun che ha spettro completo.però forse il Tropic Sun non c'è in quelle dimensioni.
allora potresti mettere 2 JBL Solar Ultra Tropic da 4000k (ottimi neon) con 2 Sera Brillant 6000k.sarebbe un'ottima scelta

Jessyka
19-04-2012, 15:33
...allora, sul ferro non ti so dire, ma mi sento in dovere di dirti parecchie cose:

1)Nella foto vedo 2 piante con ancora il vasetto del negozio, immagino ci sia anche la lana data insieme, è tossica per i pesci, devi levarla immediatamente tutta.

2)Il fondo se è solo quello che si vede è fin troppo basso.

3)L'acquario è mediamente piantumato, gli acquari fortemente piantumati sono questi:
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1320&bih=693&tbm=isch&tbnid=Tz8vdWGnoLOgXM:&imgrefurl=http://www.acquariando.info/acquario-dolce/elementi-di-aquascaping/62/&docid=7xcKhRN41rchXM&imgurl=http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/image/acquario-olandese-tedesco.jpg&w=564&h=295&ei=txGQT9HFIMrltQaJ7dWkBA&zoom=1&iact=hc&vpx=161&vpy=229&dur=2140&hovh=162&hovw=311&tx=192&ty=66&sig=114991933903942806963&page=1&tbnh=100&tbnw=192&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:0,s:0,i:69

4)Gli arowana se non li levi ti si mangiano pure a te. E di al tuo amico che per tenerne due devi mettere una piscina.

5)I Guppy lì dentro stanno ai valori limite, sarebbe opportuno levarli.

6)KH e GH mi sembrano un pochino fuori asse, non correlati...sicuro di aver fatto bene i test?

7)I Corydoras vanno in gruppi di almeno 5 esemplari, su quel litraggio ce ne dovresti emttere almeno 10.

8)La sera Blusky ha 12000 K, troppi per il dolce, nel quale si cerca di rimanere dentro i 6500.

9)La Plant Power non la trovo della Sera, se è la Plant Color però è ok.

10) La Purple invece, non riesco a trovarne la gradazione K, ma non va bene comunque visto e considerato il suo grafico:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=102&products_id=6840

Scusa le varie critiche! :)
------------------------------------------------------------------------
Per le lampade, buttati su qualcosa di commerciale tipo Osram e Philips, si risparmia e scagliendo la giusta gradazione è la stessa cosa! :)

dave81
19-04-2012, 15:41
si ma per gli acquari juwel le misure dei neon non sono standard, la scelta deve ricadere su marche come jbl, dennerle, juwel, sera

Jessyka
19-04-2012, 15:46
Cioè? Dici che le commerciali non ci entrano? #24
Beh basterebbe controllarla...

Polpetto31
19-04-2012, 16:10
No ragazzi no problem! Le critiche sono assolutamente ben accette, per quanto riguarda gli arowana è solo una questione di qualche giorno (per il momento non mi hanno mangiato nessun pesce e spero non lo facciano), allora quello che ho omesso è che utilizzo acqua osmotica con relativa correzione di sali, i test che utilizzo sono tutti chimici della sera. Sicuramente ho sbagliato la sigla dei tubi della sera (non plant power, si è cancellata un po la scritta ma sono da 4900K) invece x quanto riguarda il neon pure purple sulle caratteristiche dello spettro indica che emette anche sul rosso ma in realtà non ne sono molto convinto neanche io (credo proprio di toglierla), anche x quanto riguarda la blu sky ho parecchi dubbi, avrei optato per una 6500K ma sapete.....a volte x imparare bisogna sbattere la testa :)
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa che ho omesso, il fondo è quello fertilizzato della knott e sopra c'è un'altro strato di ghiaino, le piante nel vasetto le ho appena buttate dentro solo che non ho ancora avuto il tempo di "svasarle" entro sta sera cmq sarà fatto....tra l'altro l'acquario è un funzione dopo il nuovo allestimento da soli 3 mesi

Polpetto31
26-04-2012, 12:06
Ciao a tutti, allora aggiornamento per la pure purple:

dopo 2 giorni di accensione ho trovato parecchie alghe filamentose verdi sul riscaldatore che era proprio posizionato sotto il neon......quindi quel tipo di neon non va bene.
La configurazione attuale è questa:

2 lampade plant color della sera
2 lampade high lite nature della juwell da 5400K

tutte t5 tutte 54w ho aggiunto anche i riflettori sui tubi guadagnando un sacco di luce, le piante crescono bene e i valori dell'acqua sono ok quindi credo di aver risolto.

Ciao a tutti