Visualizza la versione completa : in vista degli avanotti
miccoli97
19-04-2012, 14:12
Salve ragazzi in 90 lt lordi ho 1 M e 3 femmine di guppy di cui 2 sono sicure incinta e poi 1 M e 3 F di portaspade.
1)ora la mia domanda è quando nasceranno gli avanotti cosa mi consigliate di fare per salvarli ?
)i miei guppy mangiano un bel poco sopratutto le femmine . Ad esempio metto il mangiare giusta dose e in tempo 10 sec lo finiscono quando è così ne devo aggiungere ancora'
3) ora io per 2 giorni staro pochissimo a casa quindi li posso alimentare max 1 volta al giorno è un problema ? per ora mangiano 2 -3 volte al gg
grazie in anticipo perfavore rispondete a tutte le mie domande?
1) Tante piante che creino riparo ai piccoli, quindi o galleggianti con folte radici, o egeria densa o ceratophillum lasciali galleggianti, muschi folti, riccia...
2)No, meglio lascairle con un pò di fame che ingozzarle di cibo.
3)Magari dai un pò di cibo in più quell'unica volta! :)
miccoli97
19-04-2012, 14:26
siccome non mi posso prendere altre piante visto che la mia luce è un po scarsa 18 w in una vasca da 90 lt... appena nascono tipo non potrei tenerli in un secchio o una bacinella ??
E poi che fai? Li tieni dentro al secchio fino a che non crescono?
E' quello il problema...
miccoli97
19-04-2012, 15:06
in tempo 2 settimane non diventano più grandi ?
sarei disposto anche a cambiare spesso l'acqua comprare il mangiare apposta per loro ... tu che mi consigli ?
In 2 settimane non penso proprio, almeno un mese.
La vaschetta inoltre dovrebbe comunque contenere un riscaldatore ed avere piante, non fosse altro che i nascituri dovrai alimentarli molte volte al giorno sia con vivo che con mangimi in polvere che inquinano tanto.
Ho paura che in vaschetta vuoi uno sbalzo termico, un picco di NO3...NO2, te ne perdi più che nell'acquario...
Lucrezia Blu
19-04-2012, 15:28
In 2 settimane non penso proprio, almeno un mese.
La vaschetta inoltre dovrebbe comunque contenere un riscaldatore ed avere piante, non fosse altro che i nascituri dovrai alimentarli molte volte al giorno sia con vivo che con mangimi in polvere che inquinano tanto.
Ho paura che in vaschetta vuoi uno sbalzo termico, un picco di NO3...NO2, te ne perdi più che nell'acquario...
Quoto tutto!
Inoltre se posso ti consiglio di attrezzarti così:
prendi una vasca di circa 30 litri (anche quelle di plastica dell'ikea se non vuoi spendere), un piccolo riscaldatore e un filtro ad aria ( è formato da una spugna, un tubo di plastica e un areatore).
Se vuoi veder crescere i piccoli (e non è detto perchè ne muoiono veramente tanti purtroppo) dovrai far cambi d'acqua praticamente ogni giorno, con acqua della stessa temperatura e biocondizionata e dar loro da mangiare artemie appena schiuse, puoi prendere le uova e lo schiuditoio in qualunque negozio di acquari.
L'acqua va cambiata così spesso perchè il filtro ad aria non distrugge i nitriti (letali per gli avannotti anche in bassissime quantità), ma è l'unico filtro che si può mettere perchè non li aspira.
Ti consiglio di mettere la temperatura altina in modo che il metabolismo dei piccoli venga accellerato e cresceranno un più velocemente.
Ultima cosa ... devono mangiare più volte (anche 6) al giorno per le prime settimane!
Anche io ci sto provando e credimi è impegnativo ma è bellissimo vederli crescere.
Ciao ciao
fischer03
19-04-2012, 20:21
mi raccomando usa il mangime apposito per gli avannotti :-)) ..io aggiungerei molto muschio e ceratophyllum e li lascerei in vasca..altrimenti dovresti proprio allestire un acquario tutto nuovo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |