PDA

Visualizza la versione completa : microbollcine

morosettino
19-03-2006, 23:00
salve a tutti volevo chiedere una info:

nella mia vasca l'uscita della pompa, pompa da 670 lt regolata al massimo in vasca da 170 lt netti, si trova mezza sopra il livello dell'acqua e mezza fuori del livello acqua.
Noto che questo discorso fa nascere tantissime microbollicine di ossigeno. Secondo voi se alzo il livello dell'acqua, che posso farlo tranquillamente, e faccio stare sotto il livello tutta l'uscita si evita questo discorso?
Come l'avete l'uscita voi, tutta immersa o fuori livello acqua?

grazie per le risposte.

Jalapeno
19-03-2006, 23:05
Se metti l'uscita sotto il livello dell'acqua (5-10mm), eliminerai le bollicine e disperderai meno co2 a vantaggio delle piante.

morosettino
19-03-2006, 23:08
Se metti l'uscita sotto il livello dell'acqua (5-10mm), eliminerai le bollicine e disperderai meno co2 a vantaggio delle piante.
ok magari stasera metto la differenza in un recipiente in riposo e domani pomeriggio aggiungo. grazie del consiglio.

Il biocondizionatore mi conviene metterlo ora o domani?

morosettino
19-03-2006, 23:35
ok magari stasera metto la differenza in un recipiente in riposo e domani pomeriggio aggiungo. grazie del consiglio.

Il biocondizionatore mi conviene metterlo ora o domani?

Ciao Bakalar, dopo quanto si vede il risultato? ciao

Jalapeno
19-03-2006, 23:41
Il risultato di cosa?

morosettino
19-03-2006, 23:47
Il risultato di cosa?

di non vedere più le bollicine

Dviniost
19-03-2006, 23:50
morosettino già da subito...dopo dieci minuti non ne dovresti vedere già più a meno che la pompa non peschi aria ;-)

Jalapeno
19-03-2006, 23:53
Se non ho capito male le bollicine sono l'effetto del fatto che il tubo è metà dentro e metà fuori... se sommergi il tubo in uscita le bollicine spariranno subito! se continuano allora il problema è un'altro... hai un sistema venturi?

morosettino
20-03-2006, 00:01
Se non ho capito male le bollicine sono l'effetto del fatto che il tubo è metà dentro e metà fuori... se sommergi il tubo in uscita le bollicine spariranno subito! se continuano allora il problema è un'altro... hai un sistema venturi?

l'ho aggiunta l'acqua ma non sono sparite le bollicine.. cosa è il sistema venturi?

Jalapeno
20-03-2006, 00:12
La pompa è completamente sommersa vero? che modello è? c'è un tubicino con un rubinetto regolabile?

morosettino
20-03-2006, 00:18
La pompa è completamente sommersa vero? che modello è? c'è un tubicino con un rubinetto regolabile?

la pompa è totalmente sommersa è sotto i livello dell'acqua per circa 3 mm non posso mettere acqua per fare salire il livello dell'acqua perchè poi supero il livello del filtro interno, modello maxi jet mj 750, non c'è nessun tubicino con rubinetto regolabile. dalla pompa c'è un tubo lungo circa 35 cm una curva che è collegata al foro della vasca. Modello acquario poseidon 100. Siccome è regolata al massimo con tutto ciò che è sotto il livello si muove l'acqua sentendo rumore. Cosa è il sistema venturi?
Ed il tutto non mi permette di vedere bene dall'altra parte del vetro rendondo l'acqua poco limpida.

Dviniost
20-03-2006, 00:24
Se avessi una pompa con sistema venturi dovresti avere un qualcosa che va a prendere l'aria da fuori e poi la spara con la pompa...se la pompa è completamente sommersa e non ci sono tubicini che escono non hai nessun sistema venturi attivato.....

Abbassa la portata...

morosettino
20-03-2006, 00:27
Se avessi una pompa con sistema venturi dovresti avere un qualcosa che va a prendere l'aria da fuori e poi la spara con la pompa...se la pompa è completamente sommersa e non ci sono tubicini che escono non hai nessun sistema venturi attivato.....

Abbassa la portata...

di quanto la devo abbassare? forse è troppo forte? con tutto ciò che è sotto di 3 mm si muove l'acqua sopra.

Jalapeno
20-03-2006, 00:28
dalla pompa c'è un tubo lungo circa 35 cm una curva che è collegata al foro della vasca.

Da un tubo esce l'acqua che va in vasca e da quello di 35 cm entra l'acqua? ma sto tubo è completamente sommerso?

Dviniost
20-03-2006, 00:29
abbassalo in modo che ci sia cmq un buon ricircolo dell'acqua ma non da smuovere il mondo :-)) :-)) ....se la portata max è di 750 l/h io la metterei circa alla metà...poi cmq regolati tu vedendo come si muove tutto ;-)

Dviniost
20-03-2006, 00:32
non si sta a capì na mazza!! #23 #23

Si sente si o no un rumore tipo bollicine nella pompa???Risp alla domanda di bakalar....

morosettino
20-03-2006, 00:37
dalla pompa c'è un tubo lungo circa 35 cm una curva che è collegata al foro della vasca.

Da un tubo esce l'acqua che va in vasca e da quello di 35 cm entra l'acqua? ma sto tubo è completamente sommerso?

partiamo da quì.

pompa------tubo da 35 cm circa-------curva 90 gradi----pezzettino di tubo che esce dal foro del filtro interno----stop è totalmente immerso ma la forza della pompa muove l'acqua sopra il livello.

Jalapeno
20-03-2006, 00:42
Se l'acqua che esce dal tubo che butta in vasca smuove la superficie dell'acqua è tutto ok è quello che volevamo, il problema rimangono le bolle d'aria... da qualche parte devono arrivare. Prova a pulire la pompa. Non mi tornano i conti del tubo da 35cm... è quello che butta l'acqua in vasca? se si come fa la pompa a essere sommersa solo da 3mm di acqua? cerca di essere più chiaro.

Dviniost
20-03-2006, 00:43
ok perfetto :-)) :-)) :-)). Quindi è il tubo di uscita della pompa ;-) Non hai un sistema venturi :-))

abbassa la portata della metà :-)

...calcola così : litraggio vasca * 3 (circa) = portata pompa ;-)

morosettino
20-03-2006, 01:01
Se l'acqua che esce dal tubo che butta in vasca smuove la superficie dell'acqua è tutto ok è quello che volevamo, il problema rimangono le bolle d'aria... da qualche parte devono arrivare. Prova a pulire la pompa. Non mi tornano i conti del tubo da 35cm... è quello che butta l'acqua in vasca? se si come fa la pompa a essere sommersa solo da 3mm di acqua? cerca di essere più chiaro.

allora, la pompa è immersa come tutte le pompe per filtri interni è regolata al massimo 670 lt ora vasca netta 170 lt. Il tubo che collega la curva che espelle l'acqua in vasca, con l'out della pompa è di circa 35 cm .ti allego foto così vedi l'acqua.

Jalapeno
20-03-2006, 01:11
Grazie per la foto, ma non riesco a capire sti 3 mm da dove saltano fuori, forse intendevi che il foro d'uscita dell'acqua è sotto di 3mm? se è cosi è normale che ci siano un pò di bollicine e che la superficie dell'acqua è mossa. Prova a mettere due raccordi da 90° per vedere di mettere l'uscita ancora più sommersa.

morosettino
20-03-2006, 01:17
Grazie per la foto, ma non riesco a capire sti 3 mm da dove saltano fuori, forse intendevi che il foro d'uscita dell'acqua è sotto di 3mm? se è cosi è normale che ci siano un pò di bollicine e che la superficie dell'acqua è mossa. Prova a mettere due raccordi da 90° per vedere di mettere l'uscita ancora più sommersa.

esattamente, il foro da dove esce l'acqua è sotto il livello di circa 3 mm. L'opacità dell'acqua come vedi in foto può dipendere dallo smuovere dell'acqua in superficie? Oppure è normale che ci siano queste micro bollcine che vedi in foto e rendono l'acqua biancastra?

Jalapeno
20-03-2006, 01:28
L'opacità dell'acqua non è causata dallo smuovere dell'acqua in superficie. L'opacità è causata da particelle in sospensione che il filtro non riesce a trattare/trattenere. Per eliminare il problema prova ad usare un pò di carbone attivo per 5-6 giorni.