Visualizza la versione completa : 200lt per ciclidi Malawi
Io ho appena comprato un 200lt che vorrei allestire con questo biotopo, mi hanno già detto che in un 200lt non posso metterci più di 9 pesci (3 specie diverse, 1M/2F).
Il mio acquario ha un filtro interno con canolicchi, spugna e lana perlon, e due pompe che insieme arrivano a 900 l/h.
Ho inoltre un neon da 25w, che mi pare possa bastare non volendoci mettere piante perchè ho letto che per allestirlo bastano sabbia fine tra gli 0,5 e i 2 mm e rocce, dai sassi di mare ai ciotoli di montagna a quelli comprati in negozio.
Fino a qui ho fatto degli errore?
Secondo voi è scorretto andare a prendere un po' di sabbia al mare?
La sabbia edile va bene, ma quanto costa?
Per i pesci che vorrei inserire:
1M/2F Cynotilapia afra white top o Cynotilapia afra red top Likoma o Cynotilapia Axelrodi o qualsiasi tipo di Cynotilapia perchè le trovo veramente stupende.
1M/2F Pseudotropheus barlowi o Pseudotropheus Kingsizei lupingu Yellow o Pseudotropheus aurora Mara
1M/2F Iodotropheus sprengerae (perchè ho letto che sono pesci pacifici)
Secondo voi qual è la combinazione migliore?
Quanto misura il tuo acquario anzitutto?
Io personalmente ti sconsiglio di prendere la sabbia in mare, potrebbe contenere metalli, sporcizia e così via, ti conviene prendere la sabbia edile, per il mio malawi mi sembra avevo pagato in uno smorzo 5€ per 25 kg.
Per gli abitanti attendi i più esperti dato che non ho avuto esperienze con le specie che hai citato :)
Le misure della Vasca sono 100*40*50!!!! BEh direi che 5€ per 25 kg di sabbia vadano bene xD
Tu con quali ciclidi hai avuto esperienza?
Infatti conviene prenderla li, però ti consiglio di sciacquarla bene con un secchio..è piena di polvere finissima..Ci sarà qualcuno che ti dirà che 100cm sono pochi per dei malawi, ma come detto prima attenti i più esperti.
Io ho tutt'ora una vasca con Pseudotropheus zebra e Labidochromis caeruleus ;)
Ci sarà qualcuno che ti dirà che 100cm sono pochi per dei malawi
non sono "esperto" di Malawi ma ho provato anche quello nella mia "carriera" di acquariofilo, secondo me il Malawi viene bene solo in acquari grandi altrimenti sei costretto a tenere solo pochissimi pesci. 100 cm sono pochi perchè comunque le principali specie ittiche superano tutte i 10 cm e se ci metti dentro molte rocce occupano volume e riducono i litri di acqua a disposizione per i pesci. ho provato qualche anno fa a fare un Malawi in un quasi 300 litri ma sinceramente se tornassi indietro lascerei perdere, conta molto anche la lunghezza oltre al litraggio
Io ho appena comprato un 200lt che vorrei allestire con questo biotopo, mi hanno già detto che in un 200lt non posso metterci più di 9 pesci (3 specie diverse, 1M/2F).
Il mio acquario ha un filtro interno con canolicchi, spugna e lana perlon, e due pompe che insieme arrivano a 900 l/h.
Ho inoltre un neon da 25w, che mi pare possa bastare non volendoci mettere piante perchè ho letto che per allestirlo bastano sabbia fine tra gli 0,5 e i 2 mm e rocce, dai sassi di mare ai ciotoli di montagna a quelli comprati in negozio.
Fino a qui ho fatto degli errore?
Secondo voi è scorretto andare a prendere un po' di sabbia al mare?
La sabbia edile va bene, ma quanto costa?
Per i pesci che vorrei inserire:
1M/2F Cynotilapia afra white top o Cynotilapia afra red top Likoma o Cynotilapia Axelrodi o qualsiasi tipo di Cynotilapia perchè le trovo veramente stupende.
1M/2F Pseudotropheus barlowi o Pseudotropheus Kingsizei lupingu Yellow o Pseudotropheus aurora Mara
1M/2F Iodotropheus sprengerae (perchè ho letto che sono pesci pacifici)
Secondo voi qual è la combinazione migliore?
In quel litraggio ti consiglio qualche aulonocara"stuartgrandi" e labidochromis caeruleus,perlmutt,chisumulae, 1/3 di ambo le specie. Non esistono specie pacifiche nei ciclidi malawi! Tante volte anche i lab. caeruleus se non contrastati da altri ciclidi diventano terribili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |