PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef per la mamma

K-Killer
19-04-2012, 10:12
Ciao ragazzi, mia mamma vorrebbe inserire nel suo salone di parrucchiera un nanoreef per intrattenere le clienti e per poter far capire loro che tipo di acquario ho a casa. Perchè moltissime clienti immaginano le vasche marine come quelle dei discus#24
Quindi vorrei che mi deste una mano a progettare una vaschetta(non so ancora se cubo o rettangolare) di un litraggio di un 60#70L max.

Le certezze sono:

-la vasca è mirata solo a molli come xenia,zoanthus,gorgonie e qualche sarco ed alcuni lps tipo euphillie, caulastree. Nulla di troppo esigente anche perchè i coralli che voglio inserire per le clienti vorrei che si muovessero abbastanza.A meno che non trovi una plafo decente ad un ottimo prezzo,non prevedo di inserire sps ma mai dire mai.
-non voglio fare DSB per l'eccessivo tempo di maturazione richiesto.
-volendo,potrei farla anche in gestione batterica Xaqua che tanto lo uso già per la vasca che ho a casa.

Come skimmer penso opterò o per un mce300 o un mce600.... non vorrei usare sump se non strettamente necessario.
Questa vasca,basandomi su qualche vasca economica che ho visto online potrebbe avere queste misure:
-)50x33x34h
-)60x30x30h panoramico
-)40*40*40 (dovrei farlo fare quest ultimo)

Che misure fareste voi?aiuti per l'illuminazione?

alegiu
19-04-2012, 10:21
Ciao,

Per la vasca potresti pensare ad un cubo dennerle 38x38x43 e te la cavi con un 50 euro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

K-Killer
19-04-2012, 10:22
Ciao,

Per la vasca potresti pensare ad un cubo dennerle 38x38x43 e te la cavi con un 50 euro.

Si si li avevo visionati,molto gradevoli alla vista...
Ma voi usereste filtri biologici tipo niagara per capirci oppure skimmer?visto il litraggio...

alegiu
19-04-2012, 10:35
Se non metti pinnuti e visto che sei orientato a molli e lps di movimento, non metterei lo skimmer ma solo un filtrino appeso giusto per metterci resine all'occorrenza.

Altrimenti lo skimmer lo metterei.

Miguelito
19-04-2012, 10:36
Il niagara te lo sconsiglio, e una ciofega....
Sinceramente penserei a mettere la sump al quanto avendo l'acquario in negozio rimane molto più bellino da vedere e sicuramente un altro effetto che avere skimmer appesi...
E rimane anche il fatto della manutenzione molto più pratica e libera...
Concordo sulla tua scelta dei molli in quanto non necessita di grosse attenzioni e frequanti cambi di acqua...
Seguo il progetto...

federico89
19-04-2012, 10:47
40x40x40 artigianale con scarico e sump, risalita 1000, plafo fai da te o elos e-lite (usata 150€) skimmer bm nac 3, movimento una 1600.

Sei già apposto ;-)

K-Killer
19-04-2012, 13:43
Guarda penso che metterò una piccolissima coppia di ocellaris, anche perchè sai... è nemo #06
quando me lo dicono mi si gela il sangue..
------------------------------------------------------------------------
40x40x40 artigianale con scarico e sump, risalita 1000, plafo fai da te o elos e-lite (usata 150€) skimmer bm nac 3, movimento una 1600.

Sei già apposto ;-)

Ora contatto intanto il vetraio per vedere quanto spara per una vaschetta cosi.
Poi, per la risalita ho una aquabee up 1000 volendo.... ;-)
il mio cruccio è trovare una plafo da non sospendere che non costi una cifra. anche perchè è un progetto low cost per far contente le clienti e il soffitto è veramente alto e sarebbero un po' antiestetico.
Comunque valuterò davvero la possibilità di una sump...Dentro potrei metterci volendo un hydor slim?non lo conosco perchè ho sempre usato skimmer di grosso calibro però forse per 40-60L sarà più che sufficiente!
Oggi vedo la mamma e vedo che dice XD

karlo95
19-04-2012, 15:00
anche io seguo il progetto e quoto federico :-))

federico89
19-04-2012, 15:27
si la sump ci vuole.. immagina in un salone con solo DONNE... un cubetto con dentro rocce,pompa, skimmer o filtro zainetto, gallegiante, termo ... un conto è noi acquariofili.

Poi si può fare anche qualcosa di carino senza sump, cercando di nascondere il più possibile la tecnica, valuta tu :-)

Per lo schiumatoio lo slim è interno, io ti consiglio se metti una sump il nac3.

dr.jekyll
19-04-2012, 16:03
Facci sapere un po' il bugget che hai a disposizione. Io farei qualcosa più grandicello di 60 litri in modo tale da rendere la gestione più semplice. (dal momento che non potrai dedicare molto tempo a questa vasca )

federico89
19-04-2012, 16:25
Facci sapere un po' il bugget che hai a disposizione. Io farei qualcosa più grandicello di 60 litri in modo tale da rendere la gestione più semplice. (dal momento che non potrai dedicare molto tempo a questa vasca )

bisogna vedere anche gli spazi...

K-Killer
19-04-2012, 20:02
Le misure max sono 40*40*40 le ho prese oggi....
Inutile che di dò un budget perchè dipende quello che trovo sul mercatino che tanto ormai sono diventato un procacciatore di affari :-D
Aspetto il preventivo per la vasca a cubo 40cm in extrachiaro già forata con i passaparete. Poi in base a quello vedo se la grande capa vuole fare le cose per bene oppure se fare una vaschetta senza sump :-)
Risalita,riscaldatore ce li ho già.
Nessuno di voi per curiosità ha una plafo per una vasca del genere?magari anche a led se non costa troppo ;-) che quello si che fa figo

dr.jekyll
19-04-2012, 20:20
Ma non vedo la necessita di usare i led, dal momento che non vuoi allevare niente di esigente. Potresti mettere due pl che bastano ed avanzano per i molli. Come molli metterei sicuramente la xenia che da movimento e i pagliacci potrebbero andarci in simbiosi.

K-Killer
19-04-2012, 20:32
Ma non vedo la necessita di usare i led, dal momento che non vuoi allevare niente di esigente. Potresti mettere due pl che bastano ed avanzano per i molli. Come molli metterei sicuramente la xenia che da movimento e i pagliacci potrebbero andarci in simbiosi.

Si si lo so, ma se trovavo una plafo led d'occasione la prendevo, tanto ho una valanga di sps che potrei taleare per la vaschetta. Comunque due PL penso siano più che sufficienti :-)
------------------------------------------------------------------------
Curiosità... ma il wave box da 30L di questo link non potrebbe andar bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-marine-cosmos-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11067.html

Non lo conosco ma sono sicuro che voi nanisti siete più ferrati di me ;-)

dr.jekyll
19-04-2012, 20:50
Si potrebbe andare bene, ma il filtro ti è inutile a meno che tu non voglia mettere solo la coppia di pagliacci....io prenderei questa e fare due fori per la sump http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html

K-Killer
19-04-2012, 20:54
Una coppietta di ocellaris ho avuto conferma oggi, devo metterla. l idea del dennerle aveva solleticato anche me...
Grazie intanto :-)
appena parto con la parte pratica vedremo il da farsi ;-)

devildark
19-04-2012, 21:43
we se vuoi io ho il mio nanetto 30lt da vendere nuovo di pacca ... comprensivo di pompe riscaldatore e pure plafo a led se vuoi ... :-D

K-Killer
19-04-2012, 21:48
we se vuoi io ho il mio nanetto 30lt da vendere nuovo di pacca ... comprensivo di pompe riscaldatore e pure plafo a led se vuoi ... :-D

Telefonami xD

devildark
19-04-2012, 21:53

Telefonami xD

guarda che poi pensano male :-)):-D#12 potrei emozionarmi hahahahah ... tra 5minuti ti chiamo :D

dr.jekyll
19-04-2012, 22:01
Ma cime diamine li metti due ocellaris in 30 litri?

devildark
19-04-2012, 22:05
beh magari gli do solo la plafo in effetti la vaschetta e veramente mignon XD

K-Killer
21-04-2012, 13:11
Ma cime diamine li metti due ocellaris in 30 litri?

Penso che il cubetto a sto punto sarà di 60L ;-)

K-Killer
25-04-2012, 14:50
Ciao ragazzi allora.... per ora come skimmer ho trovato a un buon prezzo un nano doc tunze 9002.Così in una vasca di 60L riesco a mettere due amphiprion....
Devo attendere solo le foto del tunze e se mi garba penso che lo prenderò.Che ho letto sul forum che è meglio dell'hydor slim.
La scelta della vasca è legata all'illuminazione. Sto rivalutando l'idea dei soli molli optando ad un misto molli,LPS... (esagerando,al max montipore poco esigenti...ma se risulta troppo costoso mi accontento al max di LPS)

Le due vasche che sto valutando sono:

-il cubo dennerle da 60L
-vasca 60*30*30.

Quindi volendo optare per il cubo,più gradevole alla vista,devo trovare che tipo di plafo che vadano bene anche per lps?datemi qualche consiglio che di plafo da nano non sono esperto e se possibile non vorrei spendere un mutuo.Ho trovato una plafo jks 150W HQI ma mi spaventa il calore in vasca!!
Invece per la vasca da 60cm mi è facile reperire una plafo 4*24W t5 che mi garantisce comunque un buon wattaggio in vasca.
Cosa mi consigliate per completare il progetto come vasca e plafo?
Così poi mi metto al lavoro per poter recuperare la tecnica mancante! :-))