Entra

Visualizza la versione completa : Bombola Co2 con elettrovalvola , DUBBIO.

SIOUX
19-04-2012, 09:13
Ragazzi salve a tutti ,

ho acquitato su ebay una bombola di Co2 con elettrovalvola e vorrei metterla in funzione nel mio nuovo acquario di 240 litri da poco allestito .

Adesso sentendo un po' di amici acquariofili mi sconsigliano l'uso dell'elettrovalvola in quanto dannoso x i pesci ( x lo sbalzo continuo del Ph ) .

Come mi devo comportare ?

Posso tenerla in funzione in modo continuo ? L'elettrovalvola non surriscalda ?

Grazie ......attendo consigli.

dave81
19-04-2012, 09:58
in generale premetto che io sono per la somministrazione della CO2 24 ore su 24. e per me sarebbe meglio avere sempre anche un bel pH-controller connesso all'impianto. altrimenti non ha senso. se usi solo l'elettrovalvola che si accende con le luci,non riesci mai ad avere una buona concentrazione,in più il pH varia dalla notte al giorno. se non la vuoi tenere fissa per 24 ore, allora ci vuole elettrovalvola + pH-controller

cubitalo
19-04-2012, 10:00
Effettivamente usando solo l’elettrovalvola, la CO2 viene stoppata di colpo creando degli sbalzi.
Meglio lasciare la CO2 sempre aperta, oppure se vuoi mantenere il PH in un certo valore, dovrai comprare un PHmetro.

Una cosa che si ti conviene aggiungere sin da subito è una valvola di non ritorno.

SIOUX
19-04-2012, 10:02
Posso escludere l'elettrovalvola ? Se la lascio in funzione in modo continuo faccio danno al funzionamento della bombola ?

cubitalo
19-04-2012, 10:56
la puoi escludere senza nessun problema, meglio non collegarla se non verrà utilizzata.... aggiunge però, la valvola di non ritorno.