Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su test...

ziozeb_ps
18-04-2012, 22:04
Buona sera a tutti...
oramai è una settimana che la mia vasca và per la maturazione... come gia spiegato in altri post.
Ora il mio dilemma, prima di arrivare ad inserire la fauna, è rivolto al prossimo passo cioè i test.
Fino ad ora non ne ho fatto, mi è stato consigliato di aspettare almeno 3/4 settimane.
Nel frattempo però ho letto e riletto varie discussioni in merito e mi si sono confuse le idee più di quello che non erano.

Intanto vi chiedo:

1. quali sono i primi test da fare?
2. quale marca mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie come sempre
PS

Matte85
18-04-2012, 22:09
PH - NO3 - NO2 - KH- GH- PO4- Nh3-Nh4- Cloro

questi sono i principali testi che devi fare , io utilizzo una valigetta della sera ( ottimo prodotto ) , ma puoi usare anche dei test tipo strisce .. esistono tipo 6 in 1 con una sola striscia fai 6 test ( i più importanti ) io mio sono trovato bene con quella della tetra 6 in 1 : fa NO3 NO2 GH KH PH cloro

Manuelao
18-04-2012, 22:14
Sicuramente i più precisi sono quelli a reagente

Quando avevo il dolce usavi anh'io la valigia della sera

Emanuele

Matte85
18-04-2012, 22:20
quoto Manuelao ..:-)), infatti io sono passato a quella , prima usavo le strisce .. ma per iniziare sono comode per capire come è l'acqua

ziozeb_ps
18-04-2012, 22:25
cosa si intende per quelli a "reagente" ???

Manuelao
18-04-2012, 22:27
Quelli in cui devi prelevare l'acqua e aggiungerci dei reagenti ;-)

Emanuele

Mimmino
18-04-2012, 22:32
Se devi spendere dei soldi per i test, è meglio se li spendi bene: prendi in considerazione solo quelli a reagente (quelli con le boccettine e le provette), con una 40ina di euro ti prendi un kit quasi completo. I test a striscette non sono affidabili

ziozeb_ps
18-04-2012, 22:46
ok,
penso che se parto con quelli a strisce (visto il costo piu accessibile), per incominciare a conoscere il mondo di questa chimica non faccio uno sbaglio.
Poi sicuramente farò il salto di qualità.
Non vorrei ritrovarmi a buttare soldi facendo test a cavolo causa insperienza.

Johnny Brillo
18-04-2012, 22:54
Secondo me se vuoi iniziare con dei buoni test senza spendere molto puoi prendere questi (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html) dell'aquili.
Comprendono i 5 test principali che sono ph, kh, gh, no2 e no3.
Quelli che devi tenere sotto controllo all'inizio sono gli no2 e gli no3, in genere i primi hanno un picco tra la seconda e la terza settimana fino a scendere a zero e questo indica l'avvenuta maturazione del filtro. Comunque può avvenire anche prima dela terza settimana o dopo, l'unico modo per esserne certi è misurarli.

fischer03
19-04-2012, 12:24
si per iniziare potresti usare le striscette, ma quelli a reagente sono indubbiamente più precisi.. in ogni caso quando li prenderai prendi solo quelli fondamentali all'inizio, come dice Brillo limitati a ph, kh, gh, no2 e no3.. lascia perdere per ora ferro, PO4 e cloro..in caso ci penserai più avanti perchè non sono fondamentali :-))

piloga
19-04-2012, 18:10
si per iniziare potresti usare le striscette, ma quelli a reagente sono indubbiamente più precisi.. in ogni caso quando li prenderai prendi solo quelli fondamentali all'inizio, come dice Brillo limitati a ph, kh, gh, no2 e no3.. lascia perdere per ora ferro, PO4 e cloro..in caso ci penserai più avanti perchè non sono fondamentali :-))

Si è vero: per ora servono solo quelli ma se ha piante ed intende fertilizzare non può prescindere dal test Fe e dal test PO4 per "tenere sotto controllo le alghe". Per cui forse gli conviene la valigetta della Sera a circa 46 € sia su Aquariumline che su Zooplus