Entra

Visualizza la versione completa : aggiunta sump/refugium...che ne dite?

acquariofissazione
18-04-2012, 20:49
ciao a tutti...allora, ho intenzione di installare una sump-refugium sotto il mio acquario da 300 litri...
in poche parole ho l acquario posto sopra il suo supporto( semplice con 4 gambe) per cui al di sotto,ho un grande spazio disponibile...non vi sono ne ante,ne piani...tutto vuoto...
al momento il lavoro viene svolto dal filtro esterno ferplast 1500l/h ,mi trovo benissimo e l acqua è veramente limpida, ma appunto preferirei modificarlo...

ecco la mia idea, poi sta a voi promuoverla o bocciarla XD

dispongo già di una bella vasca da 50 litri,senza divisori o paratie, per cui ho pensato così:
metto la vasca sump sotto la vasca principale, faccio partire un tubo dalla vasca ( che posizionerò alla sua destra) con un overflow e che precipiterà nella" vasca sump" ! qui l acqua verrà schiumata dallo shiumatoio appeso alla sump, e poi....

ecco l idea,forse pessima, di far pescare l acqua dalla sump dal filtro esterno,che la pulirà e la rimanderà sù nella vasca principale...

praticamente in tal modo sto sempre adoperando il filtro esterno, ma sfrutto la caduta dell acqua per riempire un altra vasca e il filtraggio rimane lo stesso..
spero di essermi spiegato...attendo vostri pareri..
ps. ovviamente nella vasca sottostante metterò sabbia corallina ,alghe ecc...

Peterland
20-04-2012, 18:17
Beh, si per un po l'ho provata anch'io questa solutzione. In pratica si usa il filtro esterno come pompa di risalita sfruttando gli scomparti interni per filtrare ulteriormente. Il punto è che per uso "SUMP" andrebbe anche bene... ma se vuoi un refugium, devi usare delle paratie altrimenti il filtro s'aspira tutto per cui non otterresti i benefici sperati secondo me.....

acquariofissazione
20-04-2012, 21:14
mm...grazie intanto per la tua risposta...ma dici della paratie nella sump e sfruttate kmq il filtro esterno? o in che modo?