Entra

Visualizza la versione completa : qualcosa non va!!!

beciè
18-04-2012, 19:27
Salve, ho una vasca allestita malawi
valori ph 8,1 kh :13 gh: 18 no2: assenti no3: assenti

popolazione 3 labidochromis yellow 3 Pseudotropheus demasoni
dopo 2 settimane di permanenza e un ambientazione normale, un mattina mi ritrovo due demasoni morti, senza segni apparenti di nessun tipo forse leggermente scuri nella parte della testa, rifaccio le misurazioni...tutto nella norma, ma noto un comportamento anomalo, tutti i pesci restano nascosti senza nuotare liberamente, dopo 2 giorni morte dell'altro demasoni rimasto...

Il fatto mi inizia ad inquietare e controllo la vasca varie volte al giorno facendo misurazioni prima e dopo l'accenzione delle luci... sempre valori standard

I 3 Labidochromis escono dai nascondigli solo per mangiare poi dopo la vasca ritorna vuota tutti nei loro anfratti.
Preoccupato,vedendo un po di schiume in superficie vicino ai bordi della vasca, mi viene un dubbio, penso al avvelenamento da ammoniaca... corro a comprare la zeolite x il filtro... controllo i valori tutto normale...

dopo altri due giorni morte del primo labidochromis seguito ieri dalla morte di un altro.
Panico... c'è da dire che l'unica cosa che ho notato è che restano fermi senza uscire più neanche per mangiare, muoiono tutti senza sintomi evidenti.

Ora ne resta solo uno,che è sotto stretta sorveglianza purtroppo è nascosto da 2 giorni senza mangiare ed uscire dalla tana riesco a vederlo, è immobile muove solo le pinne sembra scolorito ed anche leggermente scuro.
Che è successo cosa potrebbe essere...malattia o cosa????
come lo posso riprendere prima che muore anche l'ultimo?

Grazie

beciè
19-04-2012, 00:00
Qualcuno sa di un problema di compatibilità tra legni e ciclidi...come vedete dall'immagine il mio acquario e composto di rocce e legni, non vorrei che questi rilasciassero qualcosa di tossico per i ciclidi...non so più a cosa pensare cosa rende inappetenti ed immobili questi grandi nuotatori?
http://s18.postimage.org/4r1o05cad/image.jpg (http://postimage.org/image/4r1o05cad/)

crilù
19-04-2012, 00:08
Il legno arriva da negozio? l'acquario da quanto è avviato? come fai ad avere i nitrati a 0 senza una pianta?

Jefri
19-04-2012, 00:32
l'acquario è avviato da tempo? quanto? e i legni erano già inseriti quando hai messo i pesci? generalmente quel tipo di legno rilascia nell'acqua acidi umici e tannini. sono specie chimiche piuttosto reattive e, tra i vari, hanno l'effetto di abbassare il pH. la schiuma che vedi in superficie potrebbe dipendere da ciò. sono molto utili e usati nei biotopi amazzonici ma non tanto per ciclidi africani. fai un discreto cambio d'acqua e prova a togliere i legni intato. l'acqua che usi è puramente di rubinetto? fai decantare e/o usi biocondizionatore?

beciè
19-04-2012, 08:05
l'acquario è avviato dal 21 febbraio, i legni li ho comprati in un negozio e sempre presenti dall'avvio, il cambio lo faccio con acqua di rubinetto decantata x 24 ore con uso di bio condizionatore della sera...
per mantenere sotto controllo controllo il ph (per evitare un'abbasamento) ho un aereatore acceso 24 su 24.
i nitrati non è che sono a 0 non sono misurabili, cioè stanno tra 2,5 e 5 mg/l (test a reagente) comunque notevolmente sotto la soglia di pericolo. ho un filtro sovradimenzionato caricato per 3/4 di biobal cannolicchi ed argilla espansa,ed ora ho aggiunto la zeolite credo sia per questo che ho i nitriti e nitrati a bada.
l'unica cosa che mi ha fatto pensare al problema di incompatibilità legni e ciclidi è stata la presenza di muffa densa sui i legni che all'inizio i pesci si cibavano.

Jefri
19-04-2012, 08:56
da quanti litri è l'acquario? conta che i pesci che hai hanno bisogno di molto spazio essendo territoriali e di molte tane.. una morìa così improvvisa però potrebbe essere determinata da uno stato di salute dei pesci precedente, magari te li hanno venduti già malati

beciè
19-04-2012, 23:11
Purtroppo oggi è morto l'ultimo labidochromis...
vediamo se da come si presenta qualcuno ci capisce qualcosa...
Rivolto sul fianco sinistro si presenta con una livrea scura quasi nero con pinne chiuse, occhio vitreo .
Le uniche cose apparenti erano che da giorni non mangiava, fermo sempre nello stesso punto (nascosto) per 3 giorni
un'altra cosa che ho notato e ricordo solo ora , giorni fa aveva feci lunghe e bianche.

acktarus
19-04-2012, 23:46
occhio vitreo.. feci bianche.. tutto porta al sospetto che si tratti di proliferazione da flagellati intestinali..
avresti dovuto mettere in quarantena questi pesci di cui hai notato le feci bianche spostandoli dalla vasca principale somministrando una pastiglia di flagyl e facendo frequenti cambi d'acqua perchè sicuramente hanno contagliato anche gli altri...
peccato siano morti tutti #07
per caso hai notato se le feci erano filamentose? se cercavano di mangiare ma sputavano il cibo? sono tutti campanelli d'allarme.
senti.. tanto per non lasciare nulla al caso.. vuota la vasca, (conserva i batteri però) lava bene la sabbia se ne hai, fai bollire il tronco che a quanto hai detto questa muffetta non mi piace proprio #24 e ricomincia dai.. tutti abbiamo avuto piccoli incidenti di percorso.. ;-)

beciè
19-04-2012, 23:56
si leggendo un po sulle malattie dei pesci sembrerebbero proprio flagellati intestinali.
secondo voi potrei mettere del sale in vasca? invece di smantellare tutto...ma se credete che sia necessario smontare tutto e ricominciare lo farò...
peccato che non me ne sono accorto in tempo, avrei potuto salvare la vita a qualche pesciolino...mi servirà da lezione.
Acktarus grazie della dritta!!! fatemi sapere cosa pensate di mettere del sale in vasca.

crilù
19-04-2012, 23:58
Io non smantellerei nulla ma al limite del sale lo metterei.
I flagellati non attaccano poi se la lasci la vasca vuota per almeno una settimana è meglio.