Entra

Visualizza la versione completa : Popolamento rio 125

Ravio
18-04-2012, 18:28
Salve ragazzi ho un rio 125 avviato da circa un mese ( un pò di più) oramai maturo e tutto sistemato, ora stavo pensando alla popolazione ma iniziamo a descrivere meglio la vasca :
Filtraggio: bioflow 3.0
Luci: 1 juwel day 28 w 1 juwel nature 28 w (foto periodo 8,15 ore 14-20.15)
Fondo: 20 litri (15 di ghiaino 5 di fertilizzante sera floredepot)
Piante: 2 vallisneria americana, 1 vallisneria gigantea, 1 vallisneria spiralis,1 echinodorus bleheri, 1 lymnophylla, 1 anubias barteri nana, 2 cryptocoryne becketti + 2 ciuffi delle stesse che hanno iniziato a buttar fuori nuove foglie.

Valori: PH 6,6 GH 8 kh 7
Pensavo di inserire: 5 corydoras (ero indeciso tra aeneus o paleatus) e un gruppo di caracidi personalmente pensavo a un gruppo di 10 hemigrammus bleheri oppure a un gruppo di 10 gymnocorymbus ternetzi. La mia domanda era se questa popolazione era adatta e in più se potevo inserire una coppia di apistogramma borelli oppure risulterebbe sovrappopolato.
Infatti ciò che volevo creare io era un acquario il più possibile gestibile e volto al benessere dei pesci, ora aspetto i vostri consigli :D

Supergeko1983
18-04-2012, 19:52
Allora come corydoras un gruppo di 5/6 elementi va bene, puoi scegliere anche specie diverse perchè i valori dell' acqua sono ok............ io possiedo i gymnocorimbus e ti assicuro che sono pesci tostissimi, puoi fare anche un gruppo di 7/8 elementi , questi stazionano nella parte medio/alta dell' acquario e una coppia di borelli ci stà, potresti mettere anche i ramirezi o gli agassizi con i tuoi valori, ma i borelli sono piu resistenti

Ale87tv
18-04-2012, 22:08
tutto ok, ma io i borelli non li metterei, quando andranno in riproduzione saranno in difficoltà con i corydoras e i caracidi

Ravio
18-04-2012, 23:45
mmh ok ma per i borelli è una mera questione di riproduzione ? perchè per me non è uno scopo la riproduzione tuttavia se ciò stresserebbe eccessivamente i ciclidi ok, l'unico problema è che cercavo dei pesci colorati da poter inserire causa pressioni familiari, eventualmente cosa potrei inserire di compatibile ?

Supergeko1983
19-04-2012, 16:17
Diciamo che l' unico problema è che i corydoras potrebbero predare le uova, ma se la riproduzione non è il tuo primo obiettivo li puoi tenere tranquillamente.......... in alternativa se vuoi puoi mettere dei colisa , 1 m e 2 f, e formare un gruppo di rasbore invece dei gymnocorymbus, oppure un gruppo di barbus , le varietà sono tantissime......... per il fondo tieni i corydoras o puoi scegliere dei pangio asiatici

Ravio
19-04-2012, 18:35
A questo punto le possibilità a cui pensavo erano :
1:5 corydoras aeneus, 8 gymnocorymbus e 2 borelli. (bocciata)
2:5 corydoras aeneus, 10 hemigrammus potrebbe andare o la vasca è troppo corta ?
3:5 corydoras aeneus, 10 gymnocorymbus (nel caso le altre due non vadano bene)

Ale87tv
19-04-2012, 19:10
beh senza la riproduzione i ciclidi perdono metà del loro fascino...
per i cory perchè non prendi una specie più piccola, visto che i valori te lo consentono?
ok per gli hemigrammus secondo me

Ravio
19-04-2012, 19:36
Per cory è perchè degli aeneus ne sono innamorato xD mi piacciono troppo. Per i ciclidi proprio no, sinceramente anche se perdono di fascino a me "non interessa" in quanto la riproduzione è un qualcosa a cui punto secondariamente primariamente puntavo al benessere, quindi se è solo per la riproduzione pensavo di metterli se invece il fatto di dover difendere (inutilmente forse) le uova e la prole è causargli danno allora non li metto proprio

Ale87tv
19-04-2012, 19:45
no beh ciclidi no, se non si riproducono si stressano e diventano aggressivi...

Supergeko1983
20-04-2012, 01:25
Sai puo avere anche l' effetto contrario, nel senso che la presenza dei cory può spingere i genitori a prendersi cura della prole........... e poi il rio 125 è abbastanza grande per far coabitare i borelli e 5 corydoras
ps io ti consiglio gli sterbai, sono molto belli e vanno su e giu per tutta la vasca mentre gli aeneus tendono a restare solo sul fondo

Ale87tv
20-04-2012, 07:10
il problema non sono solo i cory, ma la combinazione cory+caracidi :-)