Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti aiutino ?

uomolupo
18-04-2012, 14:55
Salve a tutti ho un acquario 150 litri (135 netti) con 6 scalari ed alcuni pulitori.Ho avviato l'acquario da 2 anni ed era tutto perfetto ma domenica abbiamo cambiato totalmente l'acquario, ho cambiato la breccia,l'arredamento e tutta l'acqua.Poi ho introdotto gli scalari perchè non sapevo dove metterli, dopo ho inserito il biocondizionatore e l'anti cloro.Lunedì ho aggiunto una soluzione per abbassare il ph, ieri invece ho inserito i batteri.Quest'oggi però ho notato che gli scalari non stanno più bene come una volta, anche perchè prima i valori erano perfetti per loro.Ora sono quì a chiedervi 4 cose :

1) Devo mettere altri prodotti per avere tutti i valori perfetti
2) In acquario avevo carboni attivi e zeolite li ho rimossi ho fatto bene ?
3) Quando tempo ci vuole per rendere le cose come prima ( valori perfetti ) ?
4) Ho uno scalare affetto da micosi posso aggiungere il blu nell'acquario, ho devo metterlo da parte in un altra vasca e curarlo con blu ?

Grazie a tutti in anticipo.

Cory Doras
18-04-2012, 15:15
se hai sostituito il fondo e tutta l'acqua hai praticamente decimato le colonie batteriche responsabili della filtrazione biologica.
adesso è come se fosse un acquario appena avviato, con tutte le relative problematiche.
credo che l'unica cosa che puoi fare è trovare una sistemazione ai tuoi pesci in un altro acquario per il tempo necessario al riavvio della vasca (almeno 4 settimane).

dave81
18-04-2012, 15:24
ho cambiato la breccia
cos'è?

1) Devo mettere altri prodotti per avere tutti i valori perfetti
per me hai già messo dentro troppa roba,avrei evitato il prodotto per abbassare il pH

2) In acquario avevo carboni attivi e zeolite li ho rimossi ho fatto bene?
secondo me sono due prodotti che non andrebbero neanche usati, dopo un po' non fanno più effetto e vanno sostituiti, meglio usare solo cannolicchi. più ce ne sono meglio è

3) Quando tempo ci vuole per rendere le cose come prima ( valori perfetti )?
sarebbe stato meglio preparare l'acqua prima, o tenere quella dell'acquario precedente che era già "giusta", adesso con dentro i pesci non dovresti fare continue modifiche ai valori, i valori dovevano già essere giusti prima

4) Ho uno scalare affetto da micosi posso aggiungere il blu nell'acquario, o devo metterlo da parte in un'altra vasca e curarlo con blu ?
direi di non aggiungere più niente. adesso la vasca praticamente deve maturare di nuovo e dovresti rimettere a posto i valori, ma non ci dovrebbero essere dentro i pesci. avranno subìto un forte stress dovuto al fatto che hai stravolto un acquario che funzionava bene.

uomolupo
18-04-2012, 15:40
Grazie dei consigli vedrò di sistemare i pesci in un altra vasca.Grazie ancora :)