PDA

Visualizza la versione completa : Cambio Filtro interno

Pilot
18-04-2012, 13:55
Dopo tanto tempo alla fine mi sono deciso a cambiare il mio filtro interno che attualmente è un Tetra Filterbox 300, mentre tra pochi giorni mi arriverà il Ferplast Bluwawe 03. Da premettere che non sono completamente interessato per il momento ad un filtro esterno, ho deciso di cambiare il tetra per un motivo ben preciso.... il Filterbox 300 non ha un pre-filtraggio di spugna prima della pompa e tutto ciò si traduce che tutte le schifezze che tira passano prima dalla pompa (con un intasamento precoce) ed infine dalla cartuccia filtrante.
Altro punto sul perchè ho deciso di cambiarlo è la "tassa mensile" delle cartucce filtranti.

Ho scelto il Ferplast Bluwawe 03 perchè è un filtro professionale con un grande potere filtrante sia meccanico che biologico. Leggendo riviste di acquari hanno fatto il test è l'hanno valutato come un ottimo filtro professionale.
Alcuni si lamentano di frequenti intasamenti ma seguendo le normali manutenzioni non ha presenta questi problemi.
I tecnici della rivista hanno eseguito diverse prove su questo filtro ed alla fine l'hanno commentato cosi: Questo filtro possiede caratteristiche tipiche di alcuni impianti industriali, trattandosi di un mirco-sistema di filtraggio sequenziale e potrà effettivamente rendere grandi servigi all'acquariofilo se ben gestito. Come tutti i filtri professionali necessita di un corretto processo di maturazione.
Unico punto critico è rappresentato dalla facilità di intasamento delle spugne in acque molto ricche di sedimento. Questa d'altra parte è una caratteristica essenziale dei buoni filtri industriali, che non hanno passaggi preferenziali, per garantire un funzionamento sempre efficiente.

Bene dopo questo papello che ho scritto visto le diverse opinioni su questo filtro... perchè c'è chi si trova benissimo e chi si è trovato male.

Domanda: Se inserisco le bioball del tetra nel nuovo filtro Ferplast insieme ai cannolicchi nuovi, mi devo aspettare un picco dei nitriti nel periodo di maturazione???

Grazie a tutti. #70

Saluti-28

RugbyPlayerNr12
18-04-2012, 14:40
Bene dopo questo papello che ho scritto visto le diverse opinioni su questo filtro... perchè c'è chi si trova benissimo e chi si è trovato male.

Saluti-28

Se inserisci cannolicchi nuovi, avrai sicuramente il picco, comunque se la vasca e' quella nella descrizione (come ti e' stato detto tutti quei carassi in una vasca cosi' "piccola" ci stanno male e possono presentare delle gravi forme di nanismo.) i carassi sporcano moltissimo, ti consiglio di prendere un filtro sovradimensionato per il tuo scopo.

piloga
18-04-2012, 18:19
Dopo tanto tempo alla fine mi sono deciso a cambiare il mio filtro interno che attualmente è un Tetra Filterbox 300, mentre tra pochi giorni mi arriverà il Ferplast Bluwawe 03. Da premettere che non sono completamente interessato per il momento ad un filtro esterno, ho deciso di cambiare il tetra per un motivo ben preciso.... il Filterbox 300 non ha un pre-filtraggio di spugna prima della pompa e tutto ciò si traduce che tutte le schifezze che tira passano prima dalla pompa (con un intasamento precoce) ed infine dalla cartuccia filtrante.
Altro punto sul perchè ho deciso di cambiarlo è la "tassa mensile" delle cartucce filtranti.

Ho scelto il Ferplast Bluwawe 03 perchè è un filtro professionale con un grande potere filtrante sia meccanico che biologico. Leggendo riviste di acquari hanno fatto il test è l'hanno valutato come un ottimo filtro professionale.
Alcuni si lamentano di frequenti intasamenti ma seguendo le normali manutenzioni non ha presenta questi problemi.
I tecnici della rivista hanno eseguito diverse prove su questo filtro ed alla fine l'hanno commentato cosi: Questo filtro possiede caratteristiche tipiche di alcuni impianti industriali, trattandosi di un mirco-sistema di filtraggio sequenziale e potrà effettivamente rendere grandi servigi all'acquariofilo se ben gestito. Come tutti i filtri professionali necessita di un corretto processo di maturazione.
Unico punto critico è rappresentato dalla facilità di intasamento delle spugne in acque molto ricche di sedimento. Questa d'altra parte è una caratteristica essenziale dei buoni filtri industriali, che non hanno passaggi preferenziali, per garantire un funzionamento sempre efficiente.

Domanda: Se inserisco le bioball del tetra nel nuovo filtro Ferplast insieme ai cannolicchi nuovi, mi devo aspettare un picco dei nitriti nel periodo di maturazione???

Grazie a tutti. #70

Saluti-28

Saluti-28

Se inserisci cannolicchi nuovi, avrai sicuramente il picco, comunque se la vasca e' quella nella descrizione (come ti e' stato detto tutti quei carassi in una vasca cosi' "piccola" ci stanno male e possono presentare delle gravi forme di nanismo.) i carassi sporcano moltissimo, ti consiglio di prendere un filtro sovradimensionato per il tuo scopo.

Perfetta la Tua descrizione del filtro bluwave 03....io ho il 05 e Ti confermo che se non sciacqui periodicamente le spugne (blu) si intasa con facilità. Togli anche la sugna con il carbone attivo (nera) che serve a poco: conservatela per il futuro (speriamo non serva). Puoi lasciare lo scomparto libero (per metterci la spugna al carbone se servisse) o metterci altri cannolicchi (come ho fatto io nel 05) che, nel Tuo caso con dei carassi in vasca, fa solo bene.....
è vero anche quello che dice Rugby........perchè non il 05?

Pilot
18-04-2012, 20:39
Se inserisci cannolicchi nuovi, avrai sicuramente il picco,

Inserirò i cannolicchi nuovi insieme alle bioball del tetra, insomma affianco i cannolicchi nuovi con i vecchi.

Per piloga: Non posso mettere il 05 per ragioni di spazio... ;-)
Tu pulisci le spugne ogni 2-3 settimane come c'è scritto nel libretto delle manutenzioni??

Grazie a tutti

piloga
19-04-2012, 11:30

Inserirò i cannolicchi nuovi insieme alle bioball del tetra, insomma affianco i cannolicchi nuovi con i vecchi.

Tu pulisci le spugne ogni 2-3 settimane come c'è scritto nel libretto delle manutenzioni??

Grazie a tutti
Io sciacquo (nell'acqua del cambio) le 2 spugne dello 05 ogni 3 settimane però non ho pesci che sporcano come i carassi ed ho 2 filtri (anche un blucompact 02).
Nel dettaglio come "pulisco":

settimana 1: risciacquo nell'acqua del cambio delle spugne del bluwave 05;
settimana 2: sifonatura fondo;
settimana 3: risciacquo nell'acqua del cambio delle spugne del blucompact 02;
settimana 4: sifonatura fondo.

e poi di nuovo da capo.....
Prima di sciacquarle la prima volta ho comunque atteso 2 mesi circa....

ANGOLAND
19-04-2012, 12:09
se permettete mi accodo al topic, anch'io voglio passare al filtro esterno nel mio antille 100; per una maturazione ottimale stavo pensando di inserire gli elementi ceramici del vecchio che sono molto porosi, professionali e soprattutto ancora nella retina!! questi li aggiungo al nuovo insieme agli elementi nuovi, giusto? poi lo avvio assieme al vecchio per qualche giorno e infine tolgo il vecchio (interno)... ha senso?? #28c

Pilot
19-04-2012, 12:43

Grazie a tutti
Io sciacquo (nell'acqua del cambio) le 2 spugne dello 05 ogni 3 settimane però non ho pesci che sporcano come i carassi ed ho 2 filtri (anche un blucompact 02).

Grazie mille!! Sei molto completo nelle risposte! Ti meriti una bella reputazione! #70

Pilot
19-04-2012, 13:23
Ritornando alla mia domanda.... Se affianco i vecchi cannolicchi con i nuovi mi devo aspettare un picco dei nitriti??

Grazie

ANGOLAND
19-04-2012, 16:22
se non ti fidi perchè non lasci in funzione entrambi i filtri per una prima fase transitoria? nel nuovo filtro metti parte dei vecchi cannolicchi e il resto nuovi. dovrebbe funzionare, come i nitriti non li avevi prima non li avrai poi;-) poi maturerà il filtro esterno e lasci quello... io proverò a fare così #13

Pilot
19-04-2012, 20:13
se non ti fidi perchè non lasci in funzione entrambi i filtri per una prima fase transitoria? nel nuovo filtro metti parte dei vecchi cannolicchi e il resto nuovi. dovrebbe funzionare, come i nitriti non li avevi prima non li avrai poi;-) poi maturerà il filtro esterno e lasci quello... io proverò a fare così #13

Tenere 2 filtri interni per 1 mese ruberebbe troppo spazio....... -28

ANGOLAND
19-04-2012, 22:58
scusa ma davo per scontato che lo mettessi esterno-41 ma ti trovi bene col filtro interno? il mio intrappola i cardinali e rischia di ammazzarli, ho dovuto tappare la fessura tra vetro e bordo con lana filtrante!! se vuoi ti vendo il mio, io lo metto esterno:-D

Pilot
20-04-2012, 12:59
NO no è un filtro interno... :-D

ANGOLAND
20-04-2012, 13:09
non vedo l'ora di smontare il mio così mi si libera una parete, altro spazio e soprattutto volume in vasca; anche se il mio cacatua è abituato a stare in meditazione nelle nicchie formate dal filtro, in penombra e solitario-31

Pilot
22-04-2012, 13:02
Alla fine si è parlato di tutto tranne della mia domanda....
Se affianco i vecchi cannolicchi con i nuovi mi devo aspettare un picco dei nitriti????????

Grazie......

ANGOLAND
22-04-2012, 13:17

Grazie a tutti

Grazie mille!! Sei molto completo nelle risposte! Ti meriti una bella reputazione! #70

prima ti complimenti per completezza e poi ripeti la domanda?? com'è?:-D
per me è la cosa migliore che puoi fare, non ci sarà nessun picco a meno che non cambi troppa acqua, ecco se ti posso dare un consiglio è di cambiare lo stretto necessario, così la colonia batterica troverà condizioni trofiche inalterate e in più tante casette nuove nuove da colonizzare#21
------------------------------------------------------------------------
e regola il flusso della pompa su valori medi, non troppo alti!!

Pilot
22-04-2012, 13:44

Grazie a tutti

prima ti complimenti per completezza e poi ripeti la domanda?? com'è?:-D
per me è la cosa migliore che puoi fare, non ci sarà nessun picco a meno che non cambi troppa acqua, ecco se ti posso dare un consiglio è di cambiare lo stretto necessario, così la colonia batterica troverà condizioni trofiche inalterate e in più tante casette nuove nuove da colonizzare#21
------------------------------------------------------------------------
e regola il flusso della pompa su valori medi, non troppo alti!!

Se leggi bene non ha risposto alla mia domanda....-:33 Ha solo illustrato come si effettua la manutenzione ( è scritto anche nel manuale di istruzioni del filtro).

La mia domanda se leggi bene è ben diversa... si parla di picco di Nitriti etc.
Che tu ti sei voluto inserire in una discussione aperta da me proponendo un tuo problema differente dalla mia domanda... non mi interessa.... ma per carità leggiamo bene prima di riempire una discussione con 100 post non inerenti alla mia domanda.
Grazie -49

ANGOLAND
22-04-2012, 14:03
piot leggo attentamente to l'assicuro; nel tuo messaggio

"Se inserisci cannolicchi nuovi, avrai sicuramente il picco,
Per piloga: Non posso mettere il 05 per ragioni di spazio...
Grazie a tutti "

si capisce che poni 2 questioni: A) l'affiancamento di cannolicchi nuovi e vecchi B) consigli sulla manutenzione. poi se tu lodi uno che ti risponde solo al quesito B perchè ti lamenti?????:-))

le discussioni sono visibili a tutti noi del forum, quindi aspettati consigli e richieste anche da persone esterne alla discussione, purchè ci si attenga al tema trattato;-)

Pilot
22-04-2012, 14:43
immettere i cannolicchi nuovi da soli è normale che non avendo una colonia batterica si presenti il picco dei nitriti ed ammonio.
La mia domanda è indirizzata a chi ha avuto l'esperienza di cambiare filtro inserendo al suo interno i cannolicchi vecchi con i nuovi, e se si presentano problemi legati alla maturazione del filtro.

#36#

ANGOLAND
22-04-2012, 15:48
per me è chiarissimo, cos'è che non hai ancora capito?

ANGOLAND
24-04-2012, 08:37
pilot un'altra idea sarebbe di mettere nel nuovo filtro ceramiche nuove e vecchie a contatto, e le restanti vecchie le metterei in vasca dentro un sacchetto, in un angolo. così la carica sarà assicurata anche vicino al fondo, lontano dal flusso; durante la maturazione ti consiglio anche di usare un attivatore, adottando il protocollo di nuovo avvio. tranquillo che nitrati ne vedrai meno della particella di sodio#70

Pilot
24-04-2012, 14:58
pilot un'altra idea sarebbe di mettere nel nuovo filtro ceramiche nuove e vecchie a contatto, e le restanti vecchie le metterei in vasca dentro un sacchetto, in un angolo. così la carica sarà assicurata anche vicino al fondo, lontano dal flusso; durante la maturazione ti consiglio anche di usare un attivatore, adottando il protocollo di nuovo avvio. tranquillo che nitrati ne vedrai meno della particella di sodio#70

Sisi Grazie, infatti ci avevo pensato di mettere i vecchi cannolicchi a contatto con i nuovi #70, dei vecchi cannolicchi non ne avanzeranno quindi non devo metterli in un angolo.
Ho preso dei cannolicchi in vetro sinterizzato in modo da aumentare la capacità filtrante biologica; giorno 05 maggio mi dovrebbe arrivare il nuovo filtro, per un mese da quando lo avvio non farò i cambi parziali dell'acqua per non indebolire la carica batterica e per permettere al filtro di maturare correttamente.
Come attivatore utilizzerò il Tetra Bactozym affiancato dal tetra Safe Start per essere sicuri.

Ti farò sapere ;-)

Ciaoo e grazie di nuovo-28

ANGOLAND
24-04-2012, 15:57
guarda, i materiali fanno la differenza, io per potenziare il mio interno ho preso cannolicchi professionali, non so di cosa son fatti, ma sono molto più voluminosi e leggeri di quelli di serie (metà del peso a parità di volume); fai bene con gli attivatori, io credo che siano molto efficaci e vedrai che in un mese avrai un gran bell'apparato digerente:-D

Pilot
25-04-2012, 14:15
guarda, i materiali fanno la differenza, io per potenziare il mio interno ho preso cannolicchi professionali, non so di cosa son fatti, ma sono molto più voluminosi e leggeri di quelli di serie (metà del peso a parità di volume); fai bene con gli attivatori, io credo che siano molto efficaci e vedrai che in un mese avrai un gran bell'apparato digerente:-D

Si è vero fanno la differenza sta di fatto che ho preso i cannolicchi in vetro sinterizzato e non quelli normali in ceramica.
-28

Pilot
29-04-2012, 14:09
Alla fine ho acquistato un nuovo acquario da 141 litri ed ho montato il filtro Ferplast Bluwawe 05.

Saluti-28

atomyx
29-04-2012, 18:47
Grande e saggia decisione...
In ogni caso ora dovrai allestire da zero una vasca... Ora si che sarà necessaria una seria maturazione dell'intera vasca... Per quello che riguarda la maturazione di materiali nuovi a contatto di materiali vecchi e di picco dei nitriti, la soluzione si esplica da sola.
Se affianchi dei materiali "puliti" a dei materiali biologicamente attivi, la colonizzazione dei nuovi materiali avverrà con una velocità inimmaginabile, si parla di pochi giorni. Il problema resta nella colonizzazione di tutti gli altri materiali che compongono l'ecosistema, in particolar modo il fondo e gli arredi. Ricorda che l'inserimento di materiali nuovi a sostituzione dei vecchi in una vasca attiva da diversi anni porta ad un indebolimento della massa biologicamente filtrante, ma non dell'intero ecosistema. Infatti tutto ciò che è contenuto in vasca continuerà a effettuare l'ossidazione necessaria alla nitrazione, alla denitrazione e alla denitrificazione.
Affiancare, invece, nuovi materiali ai vecchi senza ridurre il volume della vecchia massa filtrante, non comporta grossi sbalzi di nitriti in vasca.
Mi sapresti spiegare cosa sono i materiali "professionali" ???
Sembra di sentire parlare i ragazzini fuori dal bar con l'autoradio a palla... Ho messo l'autoradio professionale !!! Perchè, ci sono dei soggetti che per professione ascoltano l'autoradio ???
Nell'acquariofilia, tutti i materiali sono strettamente progettati per il compito al quale sono stati assegnati, e quindi sono tutti professionali. Esistono materiali migliori o peggiori in base a come vengono utilizzati.