PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario d' acqua dolce

Chris8Dipp
18-04-2012, 01:59
Salve a tutti, più o meno 2 mesi fa ho trovato all' Auchan, in offerta, un acquario da 25 l ( 24x42x26 ) con pompa da 270 l/h, vaschetta per filtro e illuminazione a 40 €... visto che mi è sempre piaciuto ne ho approfittato e l' ho comprato...da allora ad oggi ho rispettato tutti i procedimenti e i tempi che occorrono per far creare i batteri adatti ecc ecc. Nel mio acquario ho avuto 2 orifiamma ( nero e rosso)per qualche settimana (li ho tenuti di passaggio per fare un favore ad un amico) e adesso ho 2 guppy maschi, 5 neon, un apullaria e un pulitore di cui non ricordo il nome ma è di fondo...ho allestito l' acquario inizialmente con una pianta finta e una roccia ( quando avevo gli orifiamma) ma pian piano ho tolto ste cose abbastanza tristi e aggiunto altre cose, adesso ho 4 piante vere (una cabombas e le altre non ricordo il nome ma non sono piante voluminose ), un piccolo ramo che mi ha dato un amico che aveva un acquario e qualche sasso... ora però sono ad un bivio, vi spiego, sin da quando ospitavo i due orifiamma avevo l' areatore quasi sempre aperto ( perchè mi hanno detto che serve per dare ossigeno all' acqua e per muovere la superfice oltre che ad essere un elemento decorativo)... adesso che ho le piante vere però non so se continuare ad usarlo anche perchè leggendo un po' su internet nei vari forum ho notato che alcuni dicono che sono nocivi alle piante e che rovinano il pH e che invece di dare ossigeno lo tolgono, mentre altri invece lo consigliano di notte... non ci sto capendo niente #23 aiutatemi perchè non vorrei danneggiare i pesci e le piante... grazie in anticipo :)

P.S.
Inserirò al più presto tutte, nella giusto settore del forum, le foto del mio piccolo acquario da quando l' ho comprato fin ad oggi , adesso invece vi inserisco un link con una foto scattata di recente così vi fate un'idea dell' acquario e delle piante :D
http://s15.postimage.org/derqgmgxj/2012_04_13_18_04_51.jpg (http://postimage.org/image/derqgmgxj/)

Supergeko1983
18-04-2012, 02:08
Ciao, 25 litri sono un po pochi per ospitare dei pesci, è piu adatto ad un caridinaio............... cmq, l'areatore non ti serve, al massimo lo puoi usare d'estate se si innalza troppo la temperatura....... piuttosto cerca di fare cambi settimanali di 5/6 litri e tenere bassi i nitrati

bettina s.
18-04-2012, 09:31
L'aeratore disperde la CO2 necessaria alle piante per crescere; se le piante sono in salute ci pensano loro a fornire l'ossigeno indispensabile ai pesci, se invece stentano, smettono di effettuare il procedimento della fotosintesi clorofilliana e non sono di aiuto.
Ecco perché con le piante vere è meglio non utilizzarlo, nemmeno di notte, perché comunque la quantità di CO2 da loro emessa non è in concentrazione tale da danneggiare i pesci.
Nella tua vasca hai troppi pesci, che sporcano parecchio, cerca di fotografare il pulitore perché se fosse un ancistrus andrebbe in vasche non inferiori a70 lt., mentre se fosse affine ad un plecostomus, cresce quanto la lunghezza della vasca, senza contare il carico organico prodotto.

Ci sarebbe poi il discorso dell'incompatibilità tra neon e guppy che richiedono valori chimici dell'acqua opposti, ma presumo che tu abbia utilizzato solo acqua di rubinetto, per cui saranno inadatti ai neon che non dureranno a lungo.

Quella vasca tiene meno di 20 litri netti, davvero troppo piccola per 8 pesci e un ampullaria a causa del carico organico che producono.

Lucrezia Blu
18-04-2012, 11:11
In quel litraggio dureranno molto poco i tuoi abitanti, se vuoi tenerli dovresti attrezzartii con una vasca più capiente, senza calcolare che dovresti rivedere in ogni caso la popolazione!

Non ti scoraggiare sei in tempo per sistemare il tutto!

Chris8Dipp
18-04-2012, 11:34
ok grazie a tutti per i chiarimenti, scusatemi se ho fatto un po' di pasticci ma è il mio primo acquario e sono inesperto... cmq Bettina s. non ho usato tutta acqua di rubinetto ma anche acqua ad osmosi...

Griffo
18-04-2012, 11:36
Ciao ciao sopratutto i neon sono nuotatori eccezionali e anche se di piccola taglia hanno bisogno di vasche di almeno 80 cm......concordo per togliere l aeratore......:-)

Chris8Dipp
18-04-2012, 16:03
ma anche se il mio acquario è piccolo qual'è il numero massimo e il tipo di pesci che posso avere?

Chris8Dipp
18-04-2012, 16:20
e poi un' altra domanda, il mio acquario è chiuso non c'è il rischio che prima o poi l' ossigeno finisca?

Griffo
18-04-2012, 16:54
In 25 l si può fare un bellissimo caridinaio .....

Gippy
18-04-2012, 17:03
in 25 litri niente pesci, solo caridine e lumache.
L'acquario anche se chiuso non è ermetico, l'aria passa sempre in qualche modo attraverso la plafoniera. Inoltre sono le piante a produrre ossigeno.

Chris8Dipp
19-04-2012, 11:41
ok ok grazie mille ;)