Visualizza la versione completa : Boro..
Secondo voi un boro casalingo per la vasca cosa deve contenere? Acido borico? In che concentrazione?
Marco Andena
18-04-2012, 08:41
Ciao Marco, io uso il tetraborato di sodio inserito in un miscuglio con bicarbonato e carbonato di sodio nelle quantità riportate nelle ricette "fai da te"
Ma il tetraborato in che concentrazione lo prepari? E quanto ne dosi? O lo usi in polvere..?
Marco Andena
18-04-2012, 23:00
250 gr di miscuglio formato da 200 gr di bicarbonato, 40 di carbonato e 10 gr di tetraborato.
ne metto un pò in acqua distillata e poi verso in sump, ma questo lo faccio soprattutto quando devo alzare il KH e non nello specifico per dosare boro
Ottimo..grazie Marco..oggi me lo preparo..
Sfrutto la tua gentilezza..hai anche le ricette di stronzio, ferro e fluoro?
Grazie ancora..
Come ti accorgi se il boro basta?
Marco Andena
19-04-2012, 09:27
Ciao Marco....trovi tutto nel post in evidenza "ricette fai da te" in questa sezione scritto da Decasei.
Per il boro.......sinceramente non lo misuro.
A presto, Marco
Approfitto del post per un informazione , grazie
Il solfato e sali di borato sempre inserito in carbonato e bicarbonato servono per incrementare il boro oltre al kh?
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Il borato alza il boro, il solfato no..
Quindi se ho capito i sali di borato alzano il boro ?
Sergio..Il tetraborato Di sodio..
Ok ,grazie
Organizziamo Sergio.. Lo vado a comprare io se ti interessa..facciamo a metà..se ne ho disinventariato in lab prendo quello..e preparo tampone kh e boro insieme..o vuoi solo boro?
Ok , se sei comodo preparalo pure insieme alla soluzione tampone kh, grazie
Visto che piano piano arrivero a fare il piccolo chimico utilizzando il balling , tanto per capire per la soluzione del kh cosa usi ? Cioe quello che alza il ph o l altro e in quali proporzioni?
Ciao
Sergio seguirò le quantità indicate dall'ottimo Marco Andena..
Ok , fammi sapere grazie
Ciao
K-Killer
22-04-2012, 09:47
Ottimo..grazie Marco..oggi me lo preparo..
Sfrutto la tua gentilezza..hai anche le ricette di stronzio, ferro e fluoro?
Grazie ancora..
Come ti accorgi se il boro basta?
Leo mi ha detto che grazie al boro i coralli da un giorno all'altro si pigmentano molto di più. E' un elemento veramente carente in acquario e piccole quantità cambiano veramente l'aspetto dei coralli.
Ora inizierò a dosarlo pure io per vedere se e quante differenze ci sono
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |