Visualizza la versione completa : Guppy malata!!
Mi ha postato due volte la stessa cosa...è possibile chiudere questa? Grazie mille!#12
Uh....ho chiuso l'altra senza leggerla #12 qual'era il problema?
Il problema era una delle mie femmine di Guppy,molto malata......ma purtroppo questa mattina è morta :-( Cmq il problema vorrei dirtelo lo stesso,semmai (speriamo di no) dovesse ricapitarmi. La povera bestiola ha cominciato con l' appartarsi, a stare sempre più da sola,finchè,nel giro di pochissimi giorni,ha cominciato a mangiare sempre meno,fino a smettere completamente. E' dimagrita,aveva un aspetto "squamato",le branche rossissime,e gli occhi molto più sporgenti,e completamente neri. Gli ultimi due giorni non nuotava nemmeno più,stava distesa su un fianco,sul fondo,e aveva una posizione innaturale: pareva quasi "spezzata a metà". Poverina,soffriva terribilmente!! Purtroppo i negozianti della mia città non ne capiscono un tubo di queste cose. Sai dirmi di cosa si è trattato,e se anche gli altri miei pesci sono "in pericolo"? (Ho un'altra femmina di Guppy,un maschio Guppy,un maschio Platy e una femmina Molly). Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto.
Hai controllato i valori dell'acqua?
Dalla descrizione pare avesse più di una malattia :-( e non credo sarebbe stata recuperabile a quello stadio.
eltiburon
20-04-2012, 01:29
Dicci i valori: pH, GH, KH, NO3, NO2 servono TUTTI e sono essenziali per la salute dei pesci.
Io so solo i valori del ph e dei NO2 : Ph 7 , NO2 0,02mg.......ma se fosse un problema di valori, non dovrebbero risentirne tutti? Gli altri stanno benissimo, anzi, l'altra femmina di Guppy è incinta,e la gravidanza sta andando avanti senza problemi.
I nitriti devono essere a 0 tondo, i nitrati a quanto stanno?
Aveva partorito per caso?
Non è detto che tutti i pesci si ammalino, solo quelli più deboli.
eltiburon
21-04-2012, 01:50
I NO2 a 0,02 sono in pratica zero, a meno che non sia uno 0,2 nel qual caso vanno abbassati.
Occorrono però TUTTI i valori, anche GH, KH e NO3. Specie per i guppy, sono importantissimi.
Inoltre pH 7 è al limite per i guppy, meglio 7,5. Io lo alzerei con piccole aggiunte di bicarbonato.
Ok,vada per il bicarbonato,grazie!! Per gli altri valori mi sto attrezzando,cmq i NO2 erano proprio 0,02. No,non aveva partorito...in teoria doveva essere incinta.....ma come si è ammalata,la panciotta è sparita....
Purtroppo ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto! Adesso l'altra mia femmina di Guppy,incinta,e prossima al parto, ha un occhio "gonfio" e tutto completamente nero (l'altro sta bene)....siccome anche nell'altra Guppy che è morta avevo notato questo gonfiore e annerimento dell'occhio,non vorrei che ora mi si sia ammalata anche questa. Ho cercato su internet, ma questo aspetto degli occhi,dicono sia per lo stress,o per l'acqua non troppo pulita,quindi consigliano un cambio acqua....i valori sono gli stessi dell'altra volta,tranne il ph che ora è 7.5 perchè ho aggiunto bicarbonato....per gli altri valori mi sto attrezzando,visto che (situazione scandalosa) nella mia città l'unico negozio di acquari sta chiudendo e non è granchè fornito!! A questo punto ho deciso di prenderli su internet......qualunque marca va bene,o ce ne è una migliore delle altre? Grazie mille per il vostro aiuto!!
Non ho capito che test ti servono, comunque prova su Zooplus.it
eltiburon
04-05-2012, 01:09
Intanto isolerei la guppa in una vaschetta con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale per litro. Se hai un antibatterico tipo Baktopur o blu di metilene, usalo, insieme al sale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |