PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 40 litri

Danielking
17-04-2012, 22:31
Salve ragazzi,
questa è la mia prima volta in questo forum e vorrei qualche consiglio dai più esperti.
La mia vasca è un 40 litri nettti, 50 lordi, allestita da 4 mesi con le seguenti piante:
2 Nomaphila siamensis
1 Limnophila sessiflora
1 Alternanthera roseafolia.

La mia vasca è illuminata da un normale neon t8 con voltaggio 14 watt. Inizialmente non capivo molto di acquario, ad oggi mi rendo conto di avere una scarsa illuminazione, tuttavia non sono capace a modificare la plafoniera e spero di ricevere da qualcuno di voi dei validi aiuti: mi piacerebbe modificare la plafoniera in modo da mettere una lampada PL... ma non saprei da dove cominciare.

Ora arriviamo al tasto dolente: quando comprai la fauna da inserirere nell'acquario mi è stato venduto di tutto e di più. Nella vasca attualmente ho:

3 Platy corallo
3 Barbus ciliegia
5 Neon
2 neritine.
2 avannotti di Platy
1 Anabius legata ad un tronco

Ad oggi so che la fauna è troppo varia e non adatta ad una vasca da 40 litri ma non so come rimediare. Il negoziante non rivuole indietro i pesci, amici con passione di acquari non ne ho e quindi non posso regalare a nessuno qualche pesce. Quindi sono costretto a tenerli con me, ho deciso che non comprerò mai più pesci ma attende l'estenzione di questi pesciolini e poi provvederò a trasformare la vasca in un caridinaio.

Nonostante questi intoppi i valori della vasca sono perfetti sia per GH, KH, No2, NO3 ( non ho il test per i PO4) grazie anche all'acqua presente in casa molto buona, gli animaletti crescono bene si riproducuno, non presentano segni di malattie. Le piante crescono molto bene, appena piantate erano piccolissime e adesso sono cresciute molto. Ho provveduto a sistemare un impianto di co2 artigianale a lievito e zucchero. Il fotoperido è di 8 ore dalle 10 alle 18.
L'unico inconveniente è che si stanno formando delle alghe a pelliccia, soprattutto sulla anabius, come posso debellarle? Ho letto di introdurre dell'acqua ossigenata nella vasca ma non sono riusciuto anche a trovare il coraggio per farlo. Inoltre ho provveduto a sifonare il fondo ma mi è stato detto di non farlo mai poichè il fondo produce batteri utilissimi all'intero ecosistema.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a migliorare tutta la situazione, intanto posto una foto per chiarire la situazione.Grazie infinite a tutti :-D:-D:-D#70
http://s17.postimage.org/tg41b3d8b/100_1814.jpg (http://postimage.org/image/tg41b3d8b/)

Jessyka
17-04-2012, 22:45
Sei di Roma, qualcuno a cui cederli i pesci lo trovi di certo! :) Soprattutto i neon e i Barbus sono da levare...
E poi prova a vedere se qualche altro negoziante se li prende, non solo quello dove li hai comprati, specialmente quelli piccoli se vengono avvertiti prima magari il favore te lo fanno!

Fertilizzi per caso?
Valori perfetti nel senso?
Postali sarebbe il caso vederli...

daniele68
17-04-2012, 22:46
ciao Danielking e benvenuto sul forum..
Purtroppo come tu stesso hai scritto la fauna è incompatibile fra loro e anche per le dimensioni della vasca..
Non è bello sperare nella dipartita dei pesci per ricominciare.

dire che i valori sono a posto è un tipico atteggiamento di chi sta iniziando a inoltrarsi in questo mondo..a posto per chi? per i platy che la vogliono dura o per i neon che la vogliono acida l'acqua?
Hai capito il concetto?

Le piante sembrano in salute

Cerca in tutti i modi di dare via i pesci..non aspettare che muoiano..perchè poi ..possono sopravvivere anche pe qualche anno..ma non nelle migliori condizioni.
Non è un cazziatone e nemmeno una morale..è solo per farti entrare nel giusto modo di pensare all'acquarifilia..
Pensa..io ho un acquario da 200 litri netti e dentro ho solo due pesci....e tutto gira intorno a loro;-)

Danielking
17-04-2012, 23:11
Allora valori del ph 6,8... gh9.... kh 4.... nitriti assenti, nitrati tra 15 e 20.... allora si utilizzo feritlizzanti della sera... ho un prodotto in pasticche che alterno una volta a settimana con florena prodotto liquido, tutti i giorno introduco una goccia di fertilizzante 24h per 10 litri di acqua cioè 4 goccie.. questo tipo di fertilizzazione è specificata nei vari foglietti illustrativi... allora devo provvedere a svuotare la vasca ( penso sarà dura tirarli fuori).. io vorrei darli via tutti e inserire caridine e neritine.. che dite può funzionare come ecosistema?

Griffo
17-04-2012, 23:33
Certo che può funziOnare in 40 litri si può fare un caridinaio bellissimo sopratutto con le piante che hai.....metti i tuoi pesciotti sul mercatino qualcuno a Roma lo trovi al 100% ciao ciao