Entra

Visualizza la versione completa : Pesci rossi: dove ho sbagliato ?

Khris
17-04-2012, 21:46
Ciao amici,
Come mio primo post, purtroppo, mi ritrovo a scrivere in questa sezione. La domanda che mi pongo è: << dove ho sbagliato ? >>

Circa un anno fa ho allestito un acquario da 30 LT con 2 pesci rossi, tra loro è stato feeling a prima vista. Circa 2 settimane fa uno dei due si è ammalato, era come se fosse avvolto da una patina bianca andando pian piano desquamandosi. Purtroppo non sono stato molto presente, e quando è stato il momento di curarlo è stato troppo tardi. Coincidenza vuole che la sera prima nell'acquario immetto metà compressa di baktopur ed il giorno dopo questo pesciolino muore.

Ieri sera l'altro pesce rosse nonostante si fosse anche lui ammalato, era piuttosto vispo nel suo nuovo acquario da 80 LT. Tuttavia, sotto consiglio dell'acquarologo, lo immergo in un trasportino con l'acqua dell'acquario dove era immerso precedentemente e alcune gocce di dessor (non ricordo se il medicinale si chiama così, sicuramente inizia con la D, magari domani vi informo correttamente), e lì permane per circa 2-3 ore. Successivamente ritorna nel suo primo acquario, quello di 30 LT una parte acqua di bottiglia e una parte l'acqua del trasportino dove era immerso precedentemente.

Stamane torno in ufficio, era agonizzante, sembrava quasi mi stesse aspettando per un ultimo saluto e da lì a pochissimi minuti muore...

Gli ho comprato le vitamine, il medicinale, ho cercato di non fargli avere sbalzi di temperatura... non c'è stato niente da fare...

Pensate che ho allestito il nuovo acquario da 80lt , pensando sempre a lui, vederlo divertirsi con altri suoi simili...

Può sembrare banale però nel corso di questi mesi, nel mio ufficio, sono stati due amici che mi hanno tenuto "compagnia" . Tutto ha avuto inizio con quest'ultimo pesciolino, fu un regalo per la mia ragazza, e ricordo come fosse ieri quando le feci questa sorpresa e le dissi esattamente queste parole: << amore da oggi hai un nuovo amico... >>.

Comunque, in merito alla cura, so di non essere esperto, però secondo voi dove avrei sbagliato ?

Lorenzo56
17-04-2012, 22:18
Dessamor. ;-)
La situazione era critica, 30 litri non dovrebbero vedere nemmeno l'ombra di un pesce rosso. Come era gestito? Aveva un filtro maturo? Quanti pesci hai nell'80 litri?

Khris
17-04-2012, 22:25
Si certo, filtro maturo. Sono stati bene per mesi, tutto ha conciliato magari l'arrivo della primavera...
Comunque nell'acquario da 80lt solo questo pesce rosse ed uno pulitore...

crilù
17-04-2012, 23:53
Bisognerebbe sapere i valori del 30 lt. al momento del fattaccio inoltre le malattie vanno subito curate ai primissimi sintomi. Il Baktopur era il Direct? da dove arriva? perchè in Italia sono parecchi ani che non si vende e non è indicato per le micosi o problemi esterni.
Per il DessaMor bisogna vedere se effettivamente ne aveva bisogno e non si mettono gocce a caso ma in dose giusta altrimenti fanno più danno che altri.
Altra cosa, mai usare acqua in bottiglia ma solo di rubinetto con i carassi anche se penso che non c'entri nulla con la dipartita.
Ciao